Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Niente lacrime per Rosemary

Semplicemente inconcepibile, sconvolgente. Leggere queste pagine provoca dispiacere, incredulità, stupore. Conoscere questa storia invita alla riflessione; suscita risentimento profondo. L'autrice Marina Marazza da sempre si dedica alla ricerca attenta di situazioni e condizioni femminili che, attraverso la narrazione riporta alla luce e rivela.

Di troppa (o poca) famiglia - Ameya Gabriella Canovi

Sono le dinamiche famigliari che creano condizionamenti; che influenzano in modo costruttivo o meno il nostro presente e di conseguenza il nostro futuro. I nostri legami fanno parte del nostro passato, rappresentano le nostre tradizioni, la nostra cultura, le nostre abitudini, la nostra storia, la memoria di un vissuto. Sono il luogo dove si riconosce la nostra individualità, dove si forma la nostra personalità; è la prima comunità, il primo nucleo, la prima fonte, modello che ci orienta nelle scelte, nell'evoluzione proprio come un albero che si sviluppa e cambia, cresce, affronta la Vita e si aggrappa alle solide "radici, perché è da qui che tutto nasce".

Nomi senza cognomi - Gabriele Santoni

Nomi. Senza cognomi. Identità a metà. I cognomi hanno valore rappresentativo di una condizione o posizione di un soggetto nell'ambito di un contesto sociale, economico, giuridico. I nomi senza cognomi sono incompleti. Mancano di quella forma caratteristica che insieme al prenome compone l'antroponimo e stabilisce un rapporto di appartenenza; di familiarità e confidenza, come le storie che l'autore porta in scena. Personaggi indistinti, ordinari, ma veri.
Senza ruoli di alto livello; marginali, periferici, senza importanza, semplici, comuni. Come il loro linguaggio: scarno, povero e volutamente descritto di bassa scolarizzazione e abitudini.
Storie quasi sempre tristi, realistiche, di contenuto profondo e significativo.

Blanca - Patrizia Rinaldi

Libro molto scorrevole da leggere. Avendo visto la serie TV con l'attrice Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno, Blanca e Liguori sono esattamente corrispondenti. Ottimo