Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Viaggio in Sardegna - Michela Murgia

Un vero viaggio all'interno dell'isola e non solo in senso geografico. Dai murales di Orgosolo alla folle corsa al muretto che racchiude i terreni, tante storie di pietre, nuraghi, pozzi sacri e fonti. Michela Murgia mi ha fatto rivivere i suoni, i colori, i sapori e tante sensazioni incredibili di una Sardegna che ho avuto la fortuna di incontrare, in parte, più di trent'anni fa e che mi è rimasta nel cuore, ben oltre le sue pur favolose spiagge. Libro che merita di essere letto.

Economia all'idrogeno - Jeremy Rifkin

Sono passati 16 anni da quando è stato pubblicato e il worldwide energy web è rimasto una utopia.
Un economista che scrive di questioni energetiche non è credibile. Gli mancano le basi scientifiche. NOn sa che la catena dell'idrogeno ha un'efficienza tra le più basse conosciute.
Un libro che serve al massimo da fermaporte

Polvere alla polvere - Brian Freeman

C’è una certa “stanchezza” narrativa in questo libro del 2013 di Freeman. Non circondato dagli abituali collaboratori, l’ispettore Stride sembra demotivato e poco motivato. È pur vero che non possono mantenete sempre i ritmi narrativi cui ci ha abituato l’Autore in precedenti vicende.

Terra d'ebano - Albert Londres

Nel 1927 la Francia dispone in Africa di un territorio immenso, in cui esercita un potere di vita e di morte nei confronti di popolazioni utilizzate come mano d’opera a costo zero, di fatto sottomesse in condizioni di schiavitù.
Con una prosa caustica e graffiante un famoso giornalista dell’epoca conduce un reportage che, ancora oggi, disvela le radici dello sfruttamento umano ed economico dell’Occidente sui quei popoli e su quei paesi.

Safari honeymoon - Jesse Jacobs

Una coppia di sposini fa luna di miele nella natura selvaggia di una "giungla", accompagnata da una guida. In realtà la giungla è una sorta di territorio alieno popolato da creature metafisiche, surreali, impossibili e spesso pericolose.
Jesse Jacobs si conferma autore dalla fantasia sfrenata e dallo stile grafico preciso. Non so se l'intenzione sia parlare del rapporto uomo-natura o altro, ma il risultato è un piacevole sogno-incubo che mostra una volta di più le potenzialità del fumetto sperimentale.

Ave Mary - Michela Murgia

Ho apprezzato molto la competenza dell'autrice che riesce a farci vedere, al di là delle costruzioni imposte dalle tradizioni cattoliche, sia la libertà di Maria nelle sue scelte che la parte femminile di Dio. Ne consiglio vivamente la lettura.

Re: Errore prestito duplicato

Gentile Lettore,
il libro è già stato ritirato dagli autisti e verrà consegnato alla Civica Guidetti Serra martedì prossimo. Abbiamo già avvisato i colleghi che occorre controllare.
Un cordiale saluto

Re: Errore prestito duplicato

Grazie per la vostra risposta. Non lo sapevo. Confermo di aver restituito anche la cartina. In effetti ho provato a restituire con la bilancia dell' autoprestito il volume senza riuscirci. Il volume sembrava essere sprovvisto di tag. Mi sono rivolto allora al collega al banco che ha registrato a mano la restituzione ma mi sembra abbia digitato solo un codice nel suo terminale. È forse possibile chiedere ad un responsabile della Civica Centrale se può per cortesia accertarsi che sia presente anche la cartina? Ricordo però che il volume era di una biblioteca periferica (con il collega abbiamo commentato che forse quello era il motivo della mancanza del tag), se il libro è stato già spedito indietro come si può verificare?
Grazie per il vostro aiuto.

Re: Prenotazione sparita

Gentile Lettrice,
immagino si tratti de "Il re di Girgenti" di Andrea Camilleri. Il libro è stato messo in transito ieri e dovrebbe arrivare alla Passerin martedì prossimo. A questo punto il libro non compare più tra le prenotazioni, bensì tra i prestiti in elaborazione.
Cordialmente

Re: Errore prestito duplicato

Gentile Lettore,
non si tratta di un duplicato: le guide turistiche con cartina allegata danno origine a due registrazioni. Nel suo caso sembrerebbe lei abbia ancora la cartina. Potrebbe cortesemente verificare?
Un cordiale saluto