Community » Forum » Problemi, segnalazioni e informazioni sul sistema

ricerca testi in italiano LS/L2

Moderators:

54 Visite, 5 Messaggi
p13571
7 posts

ricerca testi in italiano LS/L2

Gentili Bibliotecari/e,
sono alla ricerca di libri di narrativa (non manuali) in "italiano semplificato", interessanti come contenuti anche per (giovani) adulti, ma con un lessico ridotto e strutture sintattiche non complesse. Come posso svolgere la ricerca da catalogo?
L'unica idea che mi è venuta in mente è stata di partire da una casa editrice che conoscevo (cideb), e effettivamente ho trovato qualche titolo, quale criterio mirato potrei mettere nella "ricerca avanzata"?
Mille grazie,
cordialmente,
Raffaella Ritucci

Re: ricerca testi in italiano LS/L2

Gentile Raffaella,
ho interpellato il collega che si occupa di lettura accessibile. Ecco la sua risposta:
<Quello dei testi "ad alta comprensibilità" è un tema che coinvolge differenti esigenze e necessità: l'apprendimento dell'italiano come seconda lingua, le necessità degli alunni con disturbi specifici di apprendimento o con bisogni educativi speciali, l'esigenza di fornire ai lettori adulti con deficit intellettivi testi appropriati per la loro età.
I testi della Cideb da lei citati appartengono a una collana di testi narrativi semplificati adatti all'apprendimento della lingua da parte di lettori stranieri.
Purtroppo, oltre a questi, al momento disponiamo quasi esclusivamente di manuali di italiano per stranieri o per alunni con d.s.a. o b.e.s. .
Li può trovare in questo scaffale tematico:
https://bct.comperio.it/shelf/view/169191/lst?&sort=datedesc >
Un cordiale saluto

p13571
7 posts

Grazie mille per la risposta, nello specifico a me servono test in italiano come lingua straniera/lingua seconda per (giovani) adulti.
Vi farò proposte di acquisto .
Un caro saluto,
Raffaella Ritucci

p13571
7 posts

Buongiorno,

Vi ho inviato alcune proposte d'acquisto per letture per italiano LS/L2.

Per facilitare la ricerca Vi propongo di valutare se aggiungere fra le "lingue" ricercabili "italiano LS/L2".

Grazie di tutto, un caro saluto,

Raffaella Ritucci

p13571
7 posts

Buongiorno,

Vi ho inviato alcune proposte d'acquisto per letture per italiano LS/L2.

Per facilitare la ricerca Vi propongo di valutare se aggiungere fra le "lingue" ricercabili "italiano LS/L2".

Grazie di tutto, un caro saluto,

Raffaella Ritucci

• «
  • 1
  • »

822 Messaggi in 220 Discussioni di 149 utenti

Attualmente online: Ci sono 15 utenti online