Community » Forum » Problemi, segnalazioni e informazioni sul sistema

Inserimento proposte disabilitato?

Moderators:

50 Visite, 4 Messaggi
P146898
2 posts

Inserimento proposte disabilitato?

Salve,
con sorpresa ho notato che la possibilità di inserire proposte di acquisto da parte del mio account è stata disabilitata, perchè avrei superato il limite di richieste indicato nella carta dei servizi, punto 5.5

Premettendo che ritengo ingiusto che questo limite -di cui non conoscevo assolutatemente l'esistenza- non sia per nulla menzionato nella pagina dove le richieste vengono inserite, ho delle domande:

1) L'articolo 5.5 della Carta dei Servizi dichiara: 'E’ possibile proporre al massimo 15 opere l’anno'. Benissimo, ma come viene calcolato l'anno? È l'anno solare? Io ho fatto 17 richieste nel 2018 ma solo 3 nel 2019. Perchè mi è stata disattivata l'opzione adesso?

2) Altra domanda: vengono conteggiate anche le proposte rifiutate? Perchè in quel caso le richieste soddisfatte sono solo 12 (nel 2018).
5 sono state rifiutate perchè il titolo in questione non è presente nella vostra piattaforma d'acquisto.
Ce ne sono anche 2 che ho cancellato io stesso quasi subito perchè mi sono accorto che il titolo in questione era in catalogo ma ad una prima ricerca non risultava.... spero proprio che le proposte cancellate dall'utente stesso non vengano conteggiate, sennò sarebbe assurdo.

Se questo limite è stato pensato per evitare che qualche utente monopolizzi gli acquisti delle BCT, ben venga, ma in questo caso dovrebbero essere considerate solo le proposte soddisfatte e null'altro.

Attengo fiducioso una risposta, cordiali saluti
Renato

Re: Inserimento proposte disabilitato?

Gentile Lettore,
le proposte di acquisto sono una modalità di acquisizione per arricchire il patrimonio delle biblioteche civiche a favore di tutti i lettori.
Tuttavia il loro trattamento richiede un lavoro accurato e troppe richieste rischiano di inceppare la macchina delle acquisizioni: spesso si tratta di segnalazioni di novità editoriali che verrebbero in ogni caso acquistate, secondo le disponibilità di budget, per questo è stato introdotto il limite di 15 annue.
Vengono conteggiate tutte le richieste, in quanto richiedono un trattamento, ad esclusione di quelle annullate dal lettore, che invece non sono state trattate.
Nel tetto vengono conteggiate le richieste fatte negli ultimi 12 mesi, per cui, nel suo caso, potrà ricominciare a inserire richieste da ottobre.
Per quando riguarda la medesima comunicazione inviataci tramite MyDiscovery lo scorso 11 giugno, abbiamo cercato di contattarla tramite il numero di cellulare presente sulla sua scheda di iscrizione, ma non rispondeva nessuno. Le abbiamo inviato un SMS con il recapito della persona a cui telefonare, lo ha ricevuto? Una email sarebbe il modo più veloce per poterle rispondere in futuro.
Cordialmente

P146898
2 posts

La ringrazio delle chiarificazioni. Quindi il conteggio delle richieste effettuate verrà azzerato a Ottobre.

Cordiali saluti
Renato

Gentile Lettore,
in realtà si tratta di un meccanismo a scalare, per cui a ottobre potrà inserire 3 proposte, 4 a novembre e così via. Il calcolo dei 15 titoli si fa sugli ultimi 12 mesi.
Cordialmente

• «
  • 1
  • »

839 Messaggi in 226 Discussioni di 153 utenti

Attualmente online: Ci sono 23 utenti online