Community » Forum » Commenti ai titoli

Dodici
2 3 0
Zerocalcare

Dodici

Milano : Bao, 2013

Abstract: Zerocalcare (il personaggio) è in coma, gli zombie stanno per decimare quel che resta della popolazione di Rebibbia e tocca a Secco, Katja e all'amico Cinghiale trovare un mezzo per scappare da una situazione ormai compromessa. Prendendosi una pausa dal suo abituale sguardo sul mondo (e da se stesso come protagonista) Zerocalcare (l'autore) lascia andare a briglia sciolta le sue innumerevoli paranoie apocalittiche e racconta una storia avventurosa di rivalsa, rancore e speranza per il futuro, che fa il giro largo per spiegare l'incrollabile amore per un quartiere che tutto il mondo crede essere solamente un carcere.

Moderators:

410 Visite, 3 Messaggi
Lucio Beltrami
151 posts

Le strisce che Zerocalcare pubblica sul suo blog sono eccezionali, esilaranti e rappresentano una voce italiana interessante sulla realtà di oggi. Le graphic novel lunghe pubblicate finora invece non reggono: non ha le capacità di narratore necessarie, e questa è la peggiore tra quelle che ho letto (La profezia dell'armadillo, Un polpo alla gola). Non si ride, non c'è trama, non c'è niente se non i cliché ben noti a chi legge abitualmente i fumetti di Zerocalcare, i dialoghi sono pessimi e tutto sembra buttato giù in fretta.

Utente 376
54 posts

No, dai. Un polpo alla gola e La profezia dell'armadillo non sono affatto male! Su Dodici posso capire, forse è quello meno riuscito (anche se un po' di trama c'è), e l'ultimo uscito regala bei momenti e belle tavole.

Lucio Beltrami
151 posts

Il polpo e l'armadillo sono "carini", ma credo che le ambizioni fossero molto più alte. Le graphic novel ben riuscite sono altre, queste le trovo deboli. Speriamo per "dimentica il mio nome", Zerocalcare dopotutto lo amo e quindi gli concedo sempre nuove chances (salvo che ora i libri li prendo in biblioteca) ;)

• «
  • 1
  • »

2727 Messaggi in 2346 Discussioni di 357 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online