Community » Forum » Commenti ai titoli

Come la penso
3 1 0
Camilleri, Andrea <1925-2019>

Come la penso

Milano : Chiarelettere, 2013

Abstract: Un'autobiografia in forma di saggi e di racconti. Per la prima volta ecco il laboratorio creativo di Andrea Camilleri (con una parte dedicata a Montalbano e alla sua Vigata) attraverso un percorso ricco di personaggi, luoghi, piccoli e grandi eventi, e con incursioni nella letteratura, nella filosofia, nella politica. Che bellezza leggere i suoi ricordi di ragazzo, le controstorie della sua Sicilia, e poi recuperare l'Italia di ieri e di oggi, intrattenuti dalla sua inesauribile vena critica e ironica. Un ritratto a colori vivacissimi di come siamo e cosa pensiamo. Una scoperta.

Moderators:

818 Visite, 1 Messaggi
Utente 16856
73 posts

"Quando vengo definito uno scrittore siciliano, mi affretto a correggere dicendo di essere uno scrittore italiano nato in Sicilia."
"Non sempre chi detiene il potere ha piacere che i cittadini o i sudditi siano un passo più avanti di lui, o rischino di esserlo. I tagli che si operano a danno della cultura vengono fatti proprio per evitare che, per mezzo di essa, si acquisisca coscienza di sè, si abbia consapevolezza dei propri doveri, ma anche dei propri diritti. Un popolo colto è un popolo pericoloso perchè è una potente valanga rischiosa per i governi. Rappresenta la possibilità di mettere continuamente in funzione il cervello del popolo che, per evidente egoismo e comodità dispotica, è meglio tenere assopito, attraverso spettacoli leggeri, quiz, reality. Qualunque mezzo purchè non si pensi."

  • «
  • 1
  • »

4663 Messaggi in 3981 Discussioni di 487 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.