Community » Forum » Commenti ai titoli

La metà di niente
4 1 0
Dunne, Catherine

La metà di niente

Milano : TEA, 2007

Abstract: Una mattina come tante nella cucina in disordine, nell'aria pungente di una Dublino ancora addormentata. Una mattina come altre quella in cui Ben decide di dire addio alla moglie Rose, ai suoi tre figli e a vent'anni di vita assieme. Rose non parla, non reagisce, non sa nemmeno cosa provare. Con questa scena si apre La metà di niente, il felice romanzo d'esordio di Catherine Dunne, il diario lucido e drammatico di una donna che, di punto in bianco, si trova sola, senza soldi e con una famiglia da mantenere. Come in un album di fotografie, la nuova vita di Rose si alterna a flashback della vita passata, dei suoi sogni giovanili, delle sue illusioni romantiche sul matrimonio. Ma tra lacrime e disperazione, tra rabbia e sensi di colpa, Rose diventa forte.

Moderators:

823 Visite, 1 Messaggi
Utente 16856
73 posts

"E' convinta che sia così per tutte le grandi crisi della vita nelle persone. Il momento in sè passa senza grandi drammi. I drammi vengono dopo."
"Piano, piano. Ogni giorno ha la sua pena. Quanto basta per arrivare a sera."
"Le donne sono brave a trarre il meglio dal peggio, pensò, a sopportare l'insopportabile. A volte l'unica valvola di sicurezza era la rabbia e il risentimento contro il mondo in generale che si accumulavano poco prima del ciclo. Di solito Rose si sentiva suscettibile e sull'orlo delle lacrime, nei giorni precedenti; si sentiva irritata perchè le persone intorno a lei davano per scontato che fosse contenta di occuparsi di tutti tranne se stessa. Poi, con la comparsa del ciclo, la rabbia spariva e Rose si meravigliava perchè non imparava mai a riconoscerne la causa. Ogni volta quella rabbia era reale, ogni volta il risentimento era giustificato."

  • «
  • 1
  • »

4663 Messaggi in 3981 Discussioni di 487 utenti

Attualmente online: Ci sono 36 utenti online