Community » Forum » Commenti ai titoli

L'estate in cui accadde tutto
0 1 0
Bryson, Bill

L'estate in cui accadde tutto

Milano : TEA, 2015

Moderators:

65 Visite, 1 Messaggi
u024291
51 posts

Bill Bryson è uno degli autori di libri di viaggio che preferisco: l'ho seguito nelle sue avventure dall'Australia alla Norvegia, dagli Appalachi ostili alla noiosa "isoletta" britannica. La sua capacità di cogliere i dettagli e rappresentare l'atmosfera d'insieme, la sua autoironia e il suo essere culturalmente ibrido (nato in Iowa ma vissuto per la gran parte dell'esistenza nella provincia inglese) rendono la sua scrittura stimolante, ricca e mai banale.
Queste qualità riesce ad esprimerle anche quando invece di raccontare di viaggi e luoghi racconta di scienza, storia o letteratura. "L'estate in cui accadde tutto" è per ora l'ultimo dei suoi "saggi": dopo aver trattato di scienza e scienziati, di Shakespeare, di società e costume ha scelto di dedicare 550 pagine a un particolare anno nella storia degli Stati Uniti, il 1927. In quell'anno, come racconta Bryson con precisione giornalistica (sa quasi di ossimoro di questi tempi) ma senza alcuna pedanteria, accaddero un'infinità di cose, tutte importanti: dalla trasvolata atlantica di Lindbergh, i cui annessi e connessi sono il filo conduttore del libro, all'avvio dei lavori del Mount Rushmore, dalle catastrofiche inondazioni degli stati centromeridionali alle prime trasmissioni televisive. E sullo sfondo di questi fatti viene presentata una galleria di personaggi protagonisti dei mondi più vari: lo svogliato presidente Coolidge, gli sportivi Babe Ruth e Jack Dempsey, l'industriale Henry Ford e lo scrittore Zane Gray, solo per ricordarne alcuni fra i tantissimi. Alla fine del libro mi è difficile decidere se ho imparato più di quanto mi sia divertito, certamente il punteggio su entrambi i fronti è molto alto, il che non credo di poter dire di molte altre opere di "divulgazione", genere che più facilmente dispensa noia e/o superficialità.

• «
  • 1
  • »

2712 Messaggi in 2331 Discussioni di 356 utenti

Attualmente online: Ci sono 9 utenti online