Community » Forum » Commenti ai titoli

Visioni di suoni
3 1 0
Beatrice, Luca

Visioni di suoni

Roma : Arcana, 2010

Abstract: Nell'epoca moderna il connubio tra arte e musica si giocava unicamente sul piano delle avanguardie: alla pittura astratta e all'arte concettuale corrispondeva la ricerca sonora colta ed elitaria. Da quando il pop è entrato nelle nostre vite, tutto è cambiato. Nel 1967 l'arte e la musica si incontrano definitivamente per non lasciarsi più. In Inghilterra il pittore Peter Blake illustra Sgt Pepper's dei Beatles, a New York Andy Warhol inventa e produce i Velvet Underground, a Roma Mario Schifano, artista a 360 gradi, fonda la sua strampalata band di prog-pop-jazz. Una rivoluzione. Visioni di suoni racconta il romanzo di un'irresistibile e reciproca attrazione tra musicisti e artisti, partendo dalle collaborazioni di questi ultimi sulle copertine dei dischi, vero e proprio museo portatile, un concerto da ascoltare con gli occhi. Protagonisti di questa storia sono Yoko Ono e John Lennon, Björk e Matthew Barney, i Sonic Youth, Bob Dylan, Joni Mitchell, il capitano Beefheart, Jamie Reid e i Sex Pistols, Patti Smith e Robert Mapplethorpe, il fotografo delle rockstar Anton Corbjin, i Blur e Damien Hirst, fino a Daniel Johnston e Devendra Banhart, eccellenti disegnatori.

Moderators:

63 Visite, 1 Messaggi
u024291
51 posts

Forse meriterebbe una stelletta in più, perché si tratta di un lavoro certamente documentato e ricchissimo di stimoli per ascolti e visioni futuri, ma la redazione del testo è così sciatta da risultare non solo fastidiosa, ma addirittura fuorviante. Possibile che gli editori non riescano a capire che a far libri in modo così disattento finiscono con il mortificare se stessi, gli autori e quel poco che resta del mercato librario.
Come sempre più spesso mi capita di concludere, onore al merito delle biblioteche (lì l'ho preso in prestito), perché se avessi anche dovuto pagarlo...

  • «
  • 1
  • »

2676 Messaggi in 2298 Discussioni di 353 utenti

Attualmente online: Ci sono 3 utenti online