Community » Forum » Commenti ai titoli

Il mistero del tempo e del clima
3 1 0

Il mistero del tempo e del clima

Napoli : CUEN, 2000!

Moderators:

59 Visite, 1 Messaggi
Giuseppe Sirugo
113 posts

Il libro tratta la storia della meteorologia, nata dal contributo di autori diversi e realizzata a cura di Sabino Palmieri, titolare del corso di meteorologia presso il Dipartimento di fisica dell'Università La Sapienza di Roma.
Se il nostro clima stia realmente cambiando oppure no è la domanda che gli esperti del settore, i climatologi, si sentono sempre più spesso rivolgere. Il clima, nella lunga storia della terra, non è mai stato costante. E le cose purtroppo si complicarono nel momento stesso in cui lo specialista dovette rispondere alla domanda: "Se l'attuale tendenza al riscaldamento rientri in quel tipo di variabilità?"
Inoltre la stesura comprende parte del lungo e faticoso itinerario seguito dall'uomo nel tentativo di comprendere i complessi meccanismi che governano la grande macchina del tempo e del clima: dalle prime regole di prognosi meteorologica, tramandate sotto forma di proverbi, sino alla previsione su base rigorosamente scientifica dei giorni nostri; in questo affascinante viaggio nella storia delle scienze dell'atmosfera lo stesso manuale al lettore mette in luce la risorsa che comporta il nostro clima.

  • «
  • 1
  • »

2626 Messaggi in 2255 Discussioni di 349 utenti

Attualmente online: Ci sono 25 utenti online