Community » Forum » Commenti ai titoli

Bastardi senza amore
4 1 0
Sparaco, Simona

Bastardi senza amore

Roma : Newton Compton, 2010

Abstract: Svevo Romano è il classico uomo che nessuna donna vorrebbe mai incontrare sul proprio cammino: di bell'aspetto, narcisista, super impegnato, pieno di amici playboy con cui passare le serate sniffando cocaina e cercando di ingannare quella sotterranea sensazione di languore e apatia che sembra permeare ogni attimo. Finché un giorno, all'improvviso, tutto cambia: per un assurdo gioco della mente, la sua percezione del tempo non è più la stessa. Svevo ha l'impressione che le ore si perdano in una folle corsa, spazzando via ogni cosa, tranne le sensazioni che gli regala lo sguardo di una donna. Quando Svevo è con lei, il tempo di colpo riprende il suo normale ritmo, la vita riacquista significato.

Moderators:

50 Visite, 1 Messaggi
Giuseppe Sirugo
114 posts

Sembra quasi una cosa retorica scrivere ogni tanto che di quanto letto sul libro l’impressione suscitata è frutto di tanto lavoro, poi se fra virgolette uno fa’ caso al tempo che l’autore ha impiegato nello scrivere determinato libro, in questo caso la scrittrice Simona Sparaco l’ha notato come un tempo prolungato a un decennio di vita, in assoluto si capisce che oltre al tanto lavoro nel saperlo estendere per scritto in maniera che a leggerlo risultasse scorrevole l’estremo psico-fisico che colpisce chi non è immortale in me ha fatto il suo effetto. Quindi, a parere personale già che non siamo soggetti perpetui meriterebbe un punteggio in più.
Il romanzo del libro l’ho trovato divertente e giovanile, senza intrecci o rompicapi che avrebbero impedito la fluida lettura. Con un cenno di giovinezza “Bastardi senza amore” probabilmente è parte di quei pensieri che ogni ragazzo o ragazza desidera nella propria vita. Un’ambizione mentale che magari permette di entrare al centro della scena o situazione che giornalmente viviamo: Svevo Romano, principale soggetto del libro, è una persona narcisista, playboy, pieno di amici e sempre impegnato; della frenetica vita che lo travolge dalla mattina alla sera come spesso accade sniffa cocaina, e lo fa’ cercando d’ingannare quella sensazione di debolezza e apatia che sembra avvolgerlo in ogni momento. Il perfetto uomo che qualsiasi donna ha piacere nel conoscere ma nessuna lo avrebbe considerato nel condividere una vita coniugale. ...un giorno in esso cambia tutto, e senza volersi rendere conto che la sua vita sta cambiando, subentra all’improvviso un nesso che gli farà perdere la percezione del tempo. A quel punto Svevo non riesce più a tenere in pugno la situazione, perde il controllo di tutto quello che deve fare. E l’unica chiave che gli consentirà la serenità è lo sguardo di una donna che casualmente incrociò in un aeroporto; quando Svevo è con lei, il tempo di colpo riprende il suo normale ritmo, la vita riacquista significato.

  • «
  • 1
  • »

2677 Messaggi in 2298 Discussioni di 353 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online