Community » Forum » Commenti ai titoli

Se chiudo gli occhi
4 1 0
Sparaco, Simona

Se chiudo gli occhi

Firenze ; Milano : Giunti, 2014

Moderators:

51 Visite, 1 Messaggi
Giuseppe Sirugo
113 posts

Ricordo che posteriormente alla pubblicazione del romanzo quando la scrittrice diede un paio di titoli chiedendo pubblicamente cosa pensavamo noi altri lettori riguardo i titoli da scegliere gli dissi che per me "Se chiudo gli occhi" poteva essere un romanzo dove l’immaginazione del lettore si lasciava coinvolgere con quanto scritto, in maniera fluida. Senza avere affatto l’idea del contesto! Cosa che, nonostante il romanzo non è uno dei miei preferiti, ho da riconoscere che è ben articolato, consentendo una fluida lettura probabilmente pure a coloro che non amano leggere o sono allergici ai libri.
Se devo attribuire un aggettivo a questa narrazione direi che è un romanzo favoloso, nel senso stretto del terme di favola. Chi sa, probabilmente un prosa d’intento morale: in questo senso, Se chiudo gli occhi raccoglie a sé differenti nessi e la loro disgregazione, magari racconti di quando Simona Sparaco era una bambina. Una favola dove gli annessi menzionati, che poi potrebbero essere semplicemente reminiscenze d’infanzia, variano dalle storie sulla mitologia sino alle presunte credenze popolari. Tuttavia, a prescindere da come la scrittrice volle ornare la stesura, al romanzo contro ogni intenzione si nota una netta professionalità.
La narrazione è colma di emotività, e vede la protagonista principale, Viola, ritrovare l’affetto paterno: nell’insieme la stesura è controversa perché un familiare che è celato ormai appresso la quotidianità di Viola, l’abilità della scrittrice pagina dopo pagina farà sì che questa persona s’insedia come unico punto di riferimento nella vita futura della protagonista.

  • «
  • 1
  • »

2626 Messaggi in 2255 Discussioni di 349 utenti

Attualmente online: Ci sono 7 utenti online