Community » Forum » Commenti ai titoli

La festa del Caprone
3 1 0
Vargas Llosa, Mario

La festa del Caprone

Torino : Einaudi, 2011

Abstract: Nel 1961 un gruppo di dominicani decide di uccidere in un agguato il dittatore Rafael Leónidas Trujillo, il Caprone, padrone assoluto di Santo Domingo, violentatore e paternalista, che da trent'anni controlla le coscienze, i pensieri, i sogni dei cittadini... Molti anni dopo, Urania Cabral figlia dell'ex presidente del Senato Trujillo, professionista di successo, torna nella Santo Domingo che ha lasciato quattordicenne. Per chiudere i conti con un passato impossibile da rimuovere? Per vendicare torti e sofferenze? Per amore della sua terra, delle sue radici?

Moderators:

67 Visite, 1 Messaggi
Giuseppe Sirugo
114 posts

Il libro può essere interessante, forse un po’ contorto. L’argomento dello scrittore gioca con la figura di Rafael Leónidas Trujillo, dittatore della Repubblica Dominicana dal 1930 sino al 1961. Questo ultimo, anno nel quale il dittatore fu assassinato: il romanzo in un qual si muove intorno a l’evento del 1961. Viene raccontato l’ultimo giorno di vita del tiranno, ove il dittatore oltre essere stato abbandonato dagli Stati Uniti era anche in stretta economia.
La novella si centra e gira intorno alla fine del regime del politico dominicano. Tuttavia, la trama stessa del libro che vede come partecipe il dittatore, si mischia a tre racconti:

  • La prima è quella di una figura femminile che andrà a fare visita a suo padre, caduto sotto mano del dittatore e rimasto invalido fisicamente.
  • Nella seconda parte il protagonista è lo stesso generale dell'esercito: questa seconda parte viene caratterizzata dal suo carattere; la sua individualità priva di scrupoli; la sua crudeltà e la propria dote nella concezione del potere.
  • Mentre l’ultimo racconto sarà sviluppato con la ricostruzione dei cospiratori ai margini della città "Ciudad Trujillo": nome di città imposto dal dittatore alla vecchia Santo Domingo.

  • «
  • 1
  • »

2676 Messaggi in 2298 Discussioni di 353 utenti

Attualmente online: Ci sono 18 utenti online