Community » Forum » Commenti ai titoli

Il barone rampante
4 7 0
Calvino, Italo

Il barone rampante

Milano : A. Mondadori, 1993

Abstract: Il narratore ripercorre la lunga vicenda del fratello, Cosimo di Rondò, vissuto nella seconda metà del XVIII secolo a Ombrosa, in Liguria. Cosimo, per sfuggire a una punizione inflittagli dai suoi educatori, decide di salire su un albero per non ridiscendere mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola. Cosimo muore vecchio, senza mai discendere in terra: ammalato, in punto di morte, si aggrappa alla fune di una mongolfiera e scompare mentre attraversa, così appeso, il mare.

Moderators:

711 Visite, 7 Messaggi
Antonella Greco
253 posts

La presa di posizione di un adolescente che diventa avventura e poesia. La scrittura è superba. Non ero riuscita a leggere Calvino a scuola, per quella voglia di combattere che ti fa rifiutare tutto ciò che è imposto. Ora mi ritrovo ad incontrare personaggi come Cosimo e ne resto ammirata.

Utente 150
310 posts

Ecco, il coraggio di scegliere la libertà, di vivere sopra le regole imposte. Quanti di noi almeno una volta non hanno desiderato di fare come Cosimo? Altro libro da leggere e leggere ancora.


2 posts

La libertà non è stare sopra un albero...
Ma è anche poter decidere di salirci e di restarci.
Un libro che insegna la libertà, perché i veri maestri sono sempre stati maestri di libertà.
E in Italia sono sempre stati pochissimi.

P64510
1 posts

La decisione di compiere "la scelta" e, dunque, di esistere rende Cosimo libero di osservare e conoscere il mondo intorno a sè nella sua intima, durissima essenza, senza filtri nè convenzioni: alla resa dei conti, nella solitudine di una mongolfiera persa nei cieli, forse Cosimo diviene consapevole di non aver vissuto la libertà ma soltanto il suo prezzo; come sempre nella vita non è la vittoria ma il sacrificio che ci conduce ad essa che profondamente ci gratifica e ci premia . Maria Luisa Palmieri

P228607
6 posts

Libro da leggere, insieme agli altri 2 della Trilogia, ad ogni età !
Da adolescente, da maturo e da anziano.
Ogni lettura aggiunge conoscenza ed esperienza.

p37483
30 posts

Consiglio di mamma: non si può fare a meno del Barone Rampante, penso sia molto più utile delle pastigliette al fluoro o di alcuni vaccini che somministriamo preventivamente ai nostri pargoli, solo che questo dispositivo immunizza contro le pulsioni autoritarie invece che contro la carie o il morbillo.
Fa bene anche autoprescritto, riletto e/o somministrato in età adulta.
Ultimo ma nn meno importante è un capolavoro.

Utente 22189
39 posts

Molto bello! è stato uno dei primi libri che ho letto quando ero bambina, l'ho riletto ora che sono adulta e mi è piaciuto ancora di piu'

  • «
  • 1
  • »

2768 Messaggi in 2383 Discussioni di 361 utenti

Attualmente online: Ci sono 13 utenti online