Community » Forum » Commenti ai titoli

La zingarata della verginella di via Ormea
5 3 0
Lakhous, Amara

La zingarata della verginella di via Ormea

Roma : E/O, 2014

Moderators:

91 Visite, 3 Messaggi

L’autore trae spunto da un fatto realmente accaduto a Torino nel 2011 e ne ricava una bella narrazione che ha come protagonisti gli abitanti di San Salvario, fra i quali spiccano il giornalista di cronaca nera Enzo Laganà e una donna soprannominata Drabarimos. Il romanzo segue uno schema a due voci ricco di colpi di scena, fra diffidenze e pregiudizi, misfatti e zingarate.
L’autore padroneggia bene la lingua italiana e scrive in modo intelligente perché fra le righe riesce a dire molto di più di quel che scrive e lo fa in modo divertente e appassionante, in una visione quasi pirandelliana della nostra società attuale. C’è molto da scoprire, da pensare e da ridere per come ci vedono gli stranieri e, in realtà, se ci soffermiamo un momento, per come ci vediamo noi stessi.
Una gradevole opera, ricca di verità che oltrepassa la solita commedia all’italiana, scritta da un algerino cui vorrei porgere i miei complimenti.

P306147
5 posts

Grazie. Stimolante recensione.

P306147
5 posts

Simpatico. Non è un classico perché non scava sottilmente e si affida spesso a cliché comportamentali e trame talora stramate. Ma è un piacevole occhio esterno su uno spicchio della società italiana. L'autore ha un profilo interessante e promettente.

  • «
  • 1
  • »

2876 Messaggi in 2475 Discussioni di 377 utenti

Attualmente online: Ci sono 26 utenti online