Community » Forum » Commenti ai titoli

LTI
5 1 0
Klemperer, Victor

LTI

Firenze : Giuntina, [1998]

Abstract: Nessun libro può sostituire il diario tragico di Klemperer: in esso è l'esperienza della distruzione a parlare, la violenza quotidiana della predicazione di morte. I lemmi, che egli sceglie per l'illustrazione del processo di formazione di una nuova lingua del potere, sono offerti alla sua intelligenza di filologo dalla sua vita quotidiana di perseguitato e si confrontano con la progressiva riduzione della sua esistenza a quella di un testimone. È un libro dal vero, che ci riconduce, con la meticolosa pedanteria di un cronista, a una storia aberrante come fosse ancora un presente. (dalla Prefazione di Michele Ranchetti)

Moderators:

28 Visite, 1 Messaggi
Lucio Beltrami
165 posts

Ebreo sposato a una tedesca "ariana", negli anni del terzo reich, Klemperer perde la casa e il posto di docente all'università di Dresda ed è costretto a lavorare come operaio, ma si salva dai campi di sterminio e dal bombardamento del 13 febbraio 1945 che rade al suolo la città.

In quegli anni fatali tiene un diario e raccoglie in questo libro (LTI, ovvero "Lingua Tertii Imperii", la lingua del Terzo Reich) i suoi appunti apparentemente distaccati di filologo che annota i mutamenti inflitti dal regime alla lingua tedesca: abbreviazioni, superlativi, vezzi, censure, enfasi, idiosincrasie.

Un testo molto interessante dal punto di vista linguistico e politico, ma ancor di più un libro emozionante e incredibile, che ben più di qualsiasi diario di Anne Frank o Schindler's list mi ha proiettato nel quotidiano della Germania nazista, tra resistenti, scettici, entusiasti e opportunisti: i colleghi, amoici e conoscenti di Klemperer, tutti personaggi estremamente reali e umani, molto più vicini e angoscianti degli anonimi SS cui anni di libri e film ci hanno abituati. Specialmente in questi anni di fascismi che rialzano la testa in Europa.

  • «
  • 1
  • »

2891 Messaggi in 2489 Discussioni di 377 utenti

Attualmente online: Ci sono 12 utenti online