Community » Forum » Commenti ai titoli

Il cielo diviso
0 1 0
Wolf, Christa - Mandalari, Maria Teresa

Il cielo diviso

Edizioni e/o, 01/01/1983

Abstract: Sono passati più di quarant'anni da quando Il cielo diviso è stato pubblicato per la prima volta in Germania. In questo arco di tempo il Muro di Berlino è stato abbattuto. Eppure la storia d'amore di Rita e Manfred storia cresciuta e naufragata all'ombra di quel Muro e dei grandi eventi storici e esso collegato non ha perso neanche un briciolo della sua forza emotiva e metaforica. I due giovani sono ancora lì sotto gli occhi del lettore nel momento in cui si uniscono in un innocente progetto di vita comune e poi nemmeno due anni dopo quando questo stesso amore si spezza sotto l'arida pressione della Storia. Allora le differenze ideali e di temperamento dei due prevalgono e le loro strade si separano.

Moderators:

36 Visite, 1 Messaggi
P276726
9 posts

Il libro ci accompagna nello sviluppo di un amore profondo e sincero dalle sue fasi iniziali fino alla sua crisi. L'amore e la speranza della giovinezza della protagonista si scontrano lentamente con la realtà della vita nella Germania socialista poco prima della costruzione del muro, e la scelta assoluta tra il rimanere e il restare, il continuare e il finire, senza la possibilità di un compromesso.
La storia d'amore e le vicissitudini della fabbrica in cui la protagonista lavora vanno di pari passo e vengono raccontate attraverso continui passaggi tra il presente e il passato, tra il mondo della fabbrica e la storia d'amore, fornendo un interessantissimo capolavoro della letteratura della DDR privo di evidente propaganda, ma carico di valori e di inquietudini di un mondo a noi temporalmente vicino ma forse non molto conosciuto.

  • «
  • 1
  • »

2895 Messaggi in 2493 Discussioni di 378 utenti

Attualmente online: Ci sono 10 utenti online