Community » Forum » Commenti ai titoli

Meglio non sapere
0 1 0
Marrone, Titti

Meglio non sapere

Roma [etc.! : GLf editori Laterza, 2003

Abstract: Questo libro racconta una storia vera, venuta pienamente alla luce solo da poco tempo, di tre bambini deportati con le loro madri ad Auschwitz, le sorelle Tatiana e Andra Bucci che nel 1943 hanno quattro e sei anni e il loro cugino Sergio De Simone, di sei anni. Le due bimbe saranno le più giovani italiane sopravvissute al lager, mentre il bambino sarà selezionato per esperimenti medici e infine ucciso dai suoi carnefici.

Moderators:

37 Visite, 1 Messaggi
P113483
37 posts

Un piccolo e preziosissimo libro che racconta la storia di 3 bambini italiani cattolici ma di madre ebrea deportati ad Auschwitz, seguendo il racconto di chi è inaspettatamente e miracolosamente sopravvissuto e di chi ha lottato per conoscere la verità.
Per chi è tornato ci sono i ricordi infantili di un luogo orribile come un lager, della difficoltà del reinserimento nella società, del ritorno a casa; per chi non è tornato c'è la terribile pagina di Bullenhuser Damm e la difficoltà delle famiglie sopravvissute di accettarla.
Un testo da far leggere a tutti i ragazzi perché mai più nessuno possa più nascondersi dietro alle agghiaccianti frasi "...ho fatto solo ciò che mi hanno ordinato... non mi prefiggevo nulla di male con questi esperimenti... e solo con cavie ed ebrei...".

• «
  • 1
  • »

2968 Messaggi in 2561 Discussioni di 383 utenti

Attualmente online: Ci sono 18 utenti online