Community » Forum » Commenti ai titoli

Terra d'ebano
0 1 0
Londres, Albert

Terra d'ebano

Torino : Bollati Boringhieri, 2005

Abstract: Nel 1927 Albert Londres s'imbarcò per un periplo di quattro mesi nelle colonie francesi d'Africa. Aveva già scritto alcuni articoli sui piccoli Bianchi di Dakar, ma s'impegnò questa volta in un'inchiesta di grande portata sulle pratiche di coloni che si servivano del motore a banana, cioè servi che percorrevano per giorni la savana con carichi di manioca. Ne trasse un racconto virulento e caustico, che denuncia le migliaia di morti sopraggiunte in nome dello sfruttamento delle foreste e della valorizzazione del territorio. Per la violenza della sua denuncia Terra d'ebano suscitò furiose polemiche e violente smentite.

Moderators:

38 Visite, 1 Messaggi

Nel 1927 la Francia dispone in Africa di un territorio immenso, in cui esercita un potere di vita e di morte nei confronti di popolazioni utilizzate come mano d’opera a costo zero, di fatto sottomesse in condizioni di schiavitù.
Con una prosa caustica e graffiante un famoso giornalista dell’epoca conduce un reportage che, ancora oggi, disvela le radici dello sfruttamento umano ed economico dell’Occidente sui quei popoli e su quei paesi.

  • «
  • 1
  • »

2968 Messaggi in 2561 Discussioni di 383 utenti

Attualmente online: Ci sono 19 utenti online