Community » Forum » Commenti ai titoli

Nikawa
5 1 0
Heat-Moon, William Least

Nikawa

Torino : Einaudi, 2011

Abstract: La più classica avventura americana, il coast to coast, nel più inedito dei modi: per via d'acqua, con una piccola barca da pesca, la Nikawa, in una vera e propria traversata del continente lungo fiumi e canali. Il resoconto del viaggio dal brulicante porto di New York alle tranquille spiagge dell'Oregon in una narrazione avvincente che disegna un'originale mappa fluviale degli Stati Uniti: il fiume Hudson, l'Erie Canal, i laghi, il fiume Allegheny, l'Ohio, il Mississippi, il Missouri, i torrenti di montagna, il Salmon River, lo Snake River, il Columbia River, l'Oceano Pacifico. Un affascinante affresco dell'America vera.

Moderators:

11 Visite, 1 Messaggi

Percorrere gli Stati Uniti da costa a costa lungo la miglior via fluviale: da quest'idea dell'autore di Strade Blu è nata un'opera ricca di avventura e passione che coinvolge il lettore dal fiume Hudson all'Allegheny, al Missouri, fino al Columbia.
"Non c'è nulla di più impegnativo e vitale del leggere la superficie dell'acqua, e nessun pilota riesce a farlo per molto, senza commettere errori, perchè il fiume è l'unica cosa più volubile del vento".(p.248)
Il viaggio sul fiume è di fatto un viaggio dentro il fiume, si penetra nel suo cuore, ogni corso d'acqua è vitale, reagisce alle dighe che lo imbrigliano e agli sversamenti inquinanti.
Il castoro è "il primo ingeniere del Missouri, una creatura che sa come contenere senza condannare". (p.251)
"Era imbecille pensare che sbarrare uno dei fiumi più grandi del mondo non avrebbe fatto saltare gli equilibri". (p,281)
Nonostante siano passati vent'anni dalla pubblicazione, le problematiche ecologiche restano attuali rendendo il libro molto interessante.

  • «
  • 1
  • »

2992 Messaggi in 2582 Discussioni di 385 utenti

Attualmente online: Ci sono 12 utenti online