Community » Forum » Problemi, segnalazioni e informazioni sul sistema

Non disponibile al prestito

Moderators:

252 Visite, 2 Messaggi
P58704
57 posts

Non disponibile al prestito

Buongiorno.
Desideravo leggere un volume dal titolo Nel 2073! Sogni di uno stravagante di Agostino Della Sala Spada, che sul catalogo on-line risulta presente nella biblioteca Passerin d'Entrèves al n. di catalogo TN-290119.
Il volume, una ristampa anastatica, risulta essere deteriorato e non disponibile al prestito.
Immaginando che "non disponibile al prestito" significasse tuttavia che era consultabile presso la biblioteca, ho telefonato per accertarmene. Dopo una breve ricerca la bibliotecaria mi ha risposto che il volume non è presente nella loro sede, come indicato chiaramente (secondo lei) dalla dicitura "non disponibile". Ho domandato allora per quale motivo comparisse sul catalogo, ma mi è stato ribadito che "non disponibile" (al prestito) va interpretato come "non presente nella biblioteca".
Per quale motivo un volume non presente in una biblioteca deve comparire nella ricerca, anziché essere semplicemente eliminato dall'anagrafica, perlomeno dall'anagrafica disponibile al pubblico?
In base a quale logica "non disponibile" AL PRESTITO implica l'indisponibilità anche alla consultazione?
Non è da ritenersi dai bibliotecari che gli utenti siano stupidi: chi cerca un volume in una biblioteca dopo aver consultato il catalogo on-line ha fondati motivi per ritenere di potervelo trovare, se non in prestito, almeno in consultazione. Se un volume non c'è, per favore, toglietelo dal catalogo a disposizione del pubblico, grazie.

Re: Non disponibile al prestito

Gentile Lettrice,
grazie per la segnalazione. Per errore non era stata tolta la spunta a “visibile in OPAC”: i record dei libri che non ci sono più non vengono cancellati dal database ma viene semplicemente tolta la visibilità nel catalogo on-line.
Il libro è disponibile per la consultazione alla Biblioteca storica della Città Metropolitana:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cultura/biblioteca_storica/
Alla Civica centrale è disponibile un breve articolo della curatrice della ristampa anastatica
http://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:629602
Un cordiale saluto

• «
  • 1
  • »

774 Messaggi in 206 Discussioni di 136 utenti

Attualmente online: Ci sono 19 utenti online