19 Visite, 2 Messaggi
P50583
1 posts

In transito

Buongiorno
vorrei sapere quanto tempo occorre in media per far arrivare un volume da un'altra biblioteca.
Ho richiesto un volume dalla biblioteca Torino Centro ed essendo la prima volta che uso il servizio non so se ho fatto tutto correttamente. Grazie

Re: In transito

Gentile Lettrice,
colgo l’occasione per cercare di spiegare i meccanismi e le tempistiche del prestito intrasistema.
Gli addetti del Centro rete, utilizzando un furgone con autista, provvedono settimanalmente in ogni biblioteca a:
- ritirare le casse contenenti i libri richiesti dai lettori delle altre biblioteche
- consegnare a ogni biblioteca le casse dei libri provenienti da altre sedi: dentro tali casse ci sono sia i libri in restituzione della sede in cui si opera che sono da rimettere a scaffale, sia quelli che arrivano dalle altre sedi su prenotazione degli utenti.
I libri ritirati dalle varie biblioteche vengono portati al Centro rete e gli addetti provvedono a smistarli nelle casse delle diverse biblioteche di destinazione. Tali casse vengono consegnate dagli operatori del Centro rete alle biblioteche di competenza nel giro successivo.
Il martedì si effettua il giro delle biblioteche della zona sud, il giovedì delle biblioteche della zona nord. La Civica centrale, per la quantità di libri movimentati, usufruisce di entrambi i passaggi.
Se il libro che viene richiesto è disponibile, ma il furgone è appena passato o sta per passare, i tempi si allungano e, nella più sfortunata delle ipotesi, se il libro proviene anche da una biblioteca del medesimo circuito, i tempi di attesa possono arrivare, così come specificato nella carta dei servizi, a un massimo 18 giorni (la tempistica minima è di circa una settimana se il libro è da o per la Centrale, una decina di giorni per le sedi di zona e la Musicale).
Nel suo caso il libro verrà consegnato alla Biblioteca Bonhoeffer il prossimo martedì.
Un cordiale saluto

• «
  • 1
  • »

705 Messaggi in 182 Discussioni di 119 utenti

Attualmente online: Ci sono 21 utenti online