Corso Corsica, 55 - 10135 Torino 

Orari e informazioni sul sito web

 

Cerca nel catalogo della Biblioteca Bonhoeffer 

Trovati 57975 documenti.

Mostra parametri
Wonka
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pounder, Sibéal

Wonka : ispirato a Roald Dahl La fabbrica di cioccolato / scritto da Sibeal Pounder ; dallo screenplay di Simon Farnaby e Paul King ; storia di Paul King ; traduzione di Benedetta Gallo

Milano : Salani, 2024

Abstract: Prima di Charlie, prima della Fabbrica di Cioccolato, c'è una storia piena di ingegno e fantasia... Ispirato alla folle magia di Roald Dahl, il meraviglioso racconto di come Willy Wonka sia diventato il più grande inventore, mago e cioccolatiere del mondo. Scritto da Sibéal Pounder, basato sull'attesissimo film della Warner, creato da Paul King e scritto per il cinema da Simon Farnaby e Paul King. Un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione raccontato con un cuore e un umorismo senza pari: Wonka presenta ai lettori un giovane Willy Wonka, ripieno di idee come un cioccolatino e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si ha la fortuna di incontrare Willy tutto diventa possibile. Età di lettura: da 9 anni.

Ora di nanna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Skomsvold, Kjersti A. - Kanstad Johnsen, Mari

Ora di nanna / Kjersti Annesdatter Skomsvold e Mari Kanstad Johnsen ; traduzione di Lucia Barni

Roma : Beisler, 2023

Abstract: Tutti devono dormire, anche gli animali. E siccome il piccolo Bo non vuol saperne di prepararsi per la nanna, la mamma inventa una storia fantastica. E mentre racconta delle lontre marine che in mare dormono tenendosi per mano, del pappagallo che dorme su una zampa sola, e del rondone che solcando i cieli da la buonanotte al mondo, il piccolo Bo, incantato, finisce da bravo la sua cena, fa il bagno nella vasca e si lava per bene i dentini. Finché si infila sotto le lenzuola e finalmente si addormenta. Età di lettura: da 4 anni.

Montenegro e Dubrovnik
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vertovec, Marco

Montenegro e Dubrovnik / di Marco Vertovec

Udine : Odos Libreria editrice, 2023

Abstract: La più completa guida monografica in italiano dedicata al Montenegro. Offre al turista le informazioni generali per capire il Paese attraverso la sua storia e la sua cultura. Il Montenegro sorprenderà il viaggiatore che qui troverà un’inedita e perfetta sintesi tra la luce del Mediterraneo, l’eredità di Venezia, il profumo d’Oriente e i Balcani ortodossi più profondi

Un amore senza fine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Spencer, Scott

Un amore senza fine / Scott Spencer ; a cura di Tommaso Pincio

Palermo : Sellerio, 2023

Abstract: Amato e rispettato da scrittori, critici e lettori, Un amore senza fine è una potente, viscerale meditazione sulla passione che diventa l'unico motore di una vita. Tradotto in venti lingue, ha ispirato due dei film meno riusciti della storia del cinema (secondo alcuni commentatori), di cui il più noto è quello di Franco Zeffirelli. Al centro del romanzo è la discesa negli inferi di un sentimento assoluto, la storia trascinante, furiosa, di forte ed esplicito erotismo di David Axelroad e Jade Butterfield, due ragazzi consumati dallo stupore dell'intimità e dell'attrazione reciproca. David e Jade non sembrano rendersi conto di quanto il loro rapporto, il desiderio, la sessualità, siano difficili da comprendere per chi sta loro attorno. Quando il padre di Jade allontana David dalla propria casa, il ragazzo immagina un piano per riguadagnare la fiducia dei genitori di lei. Ciò che segue è un incubo, l'immersione in un'oscurità in cui le emozioni di David sono un crimine e una malattia, un mondo di telefonate anonime, lettere folli e senza speranze, baratri e timori, alla ricerca costante, inevitabile, quasi punitiva dell'unica cosa che davvero conti per David: l'amore della sua ragazza e della sua famiglia.

Albania
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gjata, Benko - Vietti, Francesco

Albania / Benko Gjata, Francesco Vietti

Milano : Morellini : Feltrinelli, 2023

Abstract: Partite alla scoperta del ricco patrimonio culturale e artistico dell'Albania, delle sue montagne incontaminate e delle spiagge del suo litorale, tra le più belle del Mediterraneo. Questa guida d’autore abbraccia tutte le principali località del Paese, dalla capitale Tirana alle città-museo di Berati e Gjirokastra, dalle Alpi del Nord alla Riviera meridionale. Vicina, ospitale e capace di sorprendere: l’Albania sa incuriosire i viaggiatori grazie alle ricche tradizioni delle comunità locali e accogliere chi sogna vacanze all’insegna dello svago e del relax. Consigli da insider; Approfondimenti; Enogastronomia Inserto sulle spiagge; Indirizzi utili geolocalizzati Contenuti video; Playlist; Aggiornamenti digitali. Feltrinelli Morellini è la guida ideale per respirare l'autentica atmosfera dei luoghi e scoprire le bellezze più nascoste che solo una guida locale vi svelerebbe. Lasciatevi ispirare dagli itinerari e dai consigli pratici degli autori, abitanti o originari del posto, per creare il vostro percorso. Grazie al glossario e alle frasi utili, alle cartine a colori e ai link digitali, la vostra meta non avrà segreti. E con i contenuti online costantemente aggiornati di Extended Book, il viaggio non finisce mai. Per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.

Gli unici indiani buoni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jones, Stephen Graham

Gli unici indiani buoni / Stephen Graham Jones ; traduzione di Giuseppe Marano

Roma : Fazi, 2023

Abstract: Lewis, Gabe, Ricky e Cassidy sono quattro giovani indiani cresciuti insieme in una riserva ai confini col Canada. Il legame che li univa si è spezzato quando Ricky è morto all’improvviso: una rissa fra ubriachi, secondo la versione ufficiale. Ma è davvero andata così? Sono passati ormai dieci anni, i ragazzi sono diventati uomini e si sono più o meno integrati nella società bianca, lasciandosi alle spalle gli eccessi di gioventù ma anche un fardello con il quale non hanno mai fatto davvero i conti: le regole e le tradizioni della riserva. Il ricordo dell’amico scomparso, però, non li ha mai abbandonati. Con esso, torna prepotentemente a turbare le loro coscienze un episodio del passato che li ha segnati, mettendo fine per sempre alla loro innocenza: una battuta di caccia finita male. Una storia difficile da dimenticare, che oggi torna a perseguitarli. È Lewis il primo ad accorgersi di una presenza inquietante in casa sua, e a questo punto ognuno di loro inizia ad avere paura, per sé e per i propri cari...

Sole amaro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hassaine, Lilia

Sole amaro / Lilia Hassaine ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca

Roma : E/O, 2023

Le bugie della nostra vita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Franko, Mikita

Le bugie della nostra vita / Mikita Franko ; traduzione di Corrado Piazzetta

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Mikita ha solo cinque anni quando muore la sua mamma. Da quel momento, va a stare dallo zio Slava, nella casa in cui il giovane abita insieme al compagno, Lev. La convivenza non parte col piede giusto, ma piano piano i tre diventano una vera famiglia. I problemi cominciano con l'inizio delle scuole elementari, perché per nessun motivo Miki dovrà raccontare il loro segreto. Nessuno dovrà mai sapere che è stato cresciuto da una coppia gay. Nella Russia di Putin, infatti, la diffusione di questo dettaglio metterebbe a rischio il loro nucleo famigliare. A lungo andare, però, questa girandola di bugie travolge Miki portandogli via la spensieratezza. Crescendo, diventa un adolescente rabbioso, aggressivo, cade in depressione. Quando poi si rende conto di essere attratto dai ragazzi, gli sembra di vivere un incubo: sta diventando la prova vivente di quanto sostiene la propaganda del regime, ovvero che le coppie omosessuali crescono figli omosessuali. Ci vorrà tempo, e tanti fallimentari tentativi di innamorarsi delle ragazze, prima che Mikita faccia pace con se stesso e con la propria sessualità… Le bugie della nostra vita è un romanzo intenso che punta dritto al cuore raccontando senza ipocrisie una storia estremamente attuale con uno stile fresco e brillante che regalerà al lettore non poche risate.

Parigi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano

Parigi : la città a portata di mano : quartieri, tendenze, indirizzi / [Touring Club Italiano]

Nuova ed. aggiornata

Milano : Touring Club Italiano, 2023

Abstract: La guida ideale per brevi soggiorni. Tour Eiffel, Musée du Louvre, Sacré-Coeur, jardin du Luxembourg, canal Saint-Martin, bistrot senza tempo e locali alla moda, mercati e boutique di lusso, bar alternativi e barconi sul fiume per far festa, passeggiate nel Marais o lungo la Senna: la Ville Lumière si svela a 360 gradi! Siti e monumenti da non perdere, ristoranti, locali, teatri... indicati sulle mappe. Idee, gite fuori porta e itinerari per vivere la città in modo diverso. Tutto ciò che serve per vivere al ritmo di Parigi! Collana: Cartoville.

Guardati
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Romagnoli, Elisabetta <1988->

Guardati / Elisabetta Romagnoli

Latina : Tunué, 2023

Abstract: Iris ama la musica, in particolare i Red Hot Chili Peppers, e ha un rapporto difficile con suo padre che non capisce le sue scelte. Attraverso un'alternanza tra tavole oniriche e magnificamente realistiche, l'autrice ci accompagna lungo la vita della protagonista, dimostrando che c'è sempre tempo per sistemare le cose, seguire i propri sogni e definirsi come persona autonoma.

Ergo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Deacon, Alexis

Ergo / Alexis Deacon ; illustrazioni di Viviane Schwarz ; [traduzione di Loredana Baldinucci]

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Se sei un pulcino nell’uovo, il guscio è tutto il tuo mondo. Quanto coraggio ci vuole per romperlo e scoprire l’immensità che c’è fuori? Ergo è un pulcino – anzi, una pulcina! - e l’uovo è tutto il suo mondo. All’inizio è felice: sembra un mondo bellissimo. Ma poi sente un rumore... fuori. E tutte le sue certezze crollano. Chi è stato? Che fare? Meglio rimanere al sicuro nel mondo che conosce, o scoprire la verità fuori dal guscio? Ergo è troppo curioso e coraggioso per accontentarsi di quello che sa già. Siete pronti a sentire un bel crack? Alexis Deacon, grande illustratore inglese già arrivato in Italia con Bilù, si cimenta stavolta con la scrittura di un testo al tempo stesso semplice e profondo, lasciando che la pulcina Ergo prenda vita nelle illustrazioni essenziali, luminosissime e gioiose di Viviane Schwarz. Un albo perfetto per un neogenitore, ma anche per i bambini che cominciano a farsi le grandi domande, e per gli adulti disposti a riscoprire il mondo insieme a loro. Età di lettura: da 4 anni.

Leggere piano, forte, fortissimo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bigli, Alice

Leggere piano, forte, fortissimo / Alice Bigli

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Ma perché leggi così tanto? mi sento spesso chiedere durante i miei incontri con i ragazzi e le ragazze. Potrei rispondere semplicemente che è bello, che con i libri possiamo vivere mille avventure, scoprire mondi lontani, diventare i protagonisti di storie appassionanti. Eppure, leggere non è così naturale per noi esseri umani: da piccoli ci costa molta fatica imparare a farlo e anche da grandi, se siamo poco allenati, può risultare difficile e poco appagante. Questo perché il nostro cervello non è predisposto per la lettura, e perché leggere è davvero un'attività incredibilmente complessa. Cosa fare allora quando si è davanti a una lista di libri assegnati per le vacanze o a decine di pagine da leggere per il giorno dopo? Proprio come accade ai nostri muscoli quando pratichiamo sport, anche nella lettura il segreto è allenarsi. E per farlo al meglio bisogna avere conoscenze, competenze, metodo. Una guida per ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, ricca di riflessioni ma anche di suggerimenti pratici, consigli e spunti per avvicinare ai libri, allenare la capacità di leggere e far appassionare anche i lettori più restii e meno esperti a quel mondo pieno di meraviglia e potenzialità che è la lettura.

Divertimenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pera Toons

Divertimenti / Pera Toons

Latina : Tunué, 2023

Abstract: Lo spasso è assicurato con il libro a fumetti targato Pera Toons! Mettiti alla prova con indovinelli e giochi divertentissimi, e preparati a ridere con tante battute e freddure inedite, sempre al top! Età di lettura: da 7 anni.

Delitti al buio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bezzon, Emiliano

Delitti al buio : Giorgia del Rio e Doriana Messina indagano tra Torino e Milano / Emiliano Bezzon

Genova : Fratelli Frilli, 2023

Abstract: Due città, Milano e Torino, due intricati cold case, due investigatrici, Giorgia del Rio e Doriana Messina: mentre Doriana a Torino è immersa nell’atmosfera sabauda di Villa della Regina e di un collegio femminile con i suoi segreti e le sue nascoste passioni, Giorgia a Milano si trova ad indagare attorno al concerto di Bruce Springsteen a San Siro. Le due indagini scorrono con ritmo incalzante nelle due città, che ne diventano protagoniste. Giorgia e Doriana, che qui svelano alcuni tra gli aspetti più intimi e profondi delle loro vite, usano tecniche molto diverse: la prima lavorando sulle interviste investigative, la seconda basandosi invece sulla ricerca di riscontri obiettivi, anche attraverso le attività di polizia scientifica. Finzione e richiami ad indagini realmente svolte si fondono. Qual è il senso di indagare nel passato, senza nemmeno avere la concreta possibilità di arrivare a un processo? È la spinta verso la ricerca della verità, la migliore giustizia per le vittime.

Agnes
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hanišová, Viktorie

Agnes / Viktorie Hanišová ; traduzione di Letizia Kostner ; disegni di Martin T. Pecina

Roma : Voland, 2023

Abstract: La vita di Julie è perfetta: un lavoro importante, un compagno che condivide le sue passioni, una bella casa. All’improvviso sente l’esigenza di un figlio e pur di averlo è disposta a tutto. Non abituata ad arrendersi e con l’abilità pratica che la contraddistingue, si dedica alla pianificazione della propria maternità, ma nonostante misurazioni basali e rapporti ben cadenzati il suo desiderio rimane insoddisfatto. Julie trova allora il modo di adottare Agnes, una piccola rom che nessuno vuole e di cui nasconde le origini. Ma la rete di bugie che costruisce attorno alla figlia finirà con l’avvelenare il loro rapporto… Un romanzo spietato che tocca i punti nevralgici di una società incapace di andare oltre gli stereotipi e i pregiudizi.

Copper
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maioli, Maura

Copper / Maura Maioli

Roma : L'asino d'oro, 2023

Abstract: Copper è un bambino dato 'in prestito' agli zii paterni perché la madre, che ha le ali fragili di una cavolaia e sembra sempre in procinto di prendere il volo, non saprebbe occuparsene. Così il bambino che voleva diventare un guerriero, per proteggere coloro che ama, è invece diventato un uomo che allontana sempre di più da sé l'amore e, da tutore della legge, finisce con l'usare la forza su chi, come e più di lui, è stato offeso e abbandonato. Ai margini di una città senza volto, dove si intuisce il mare, Maura Maioli intesse la vicenda del protagonista, mutandone a tratti la prospettiva così che gli eventi passati assumono la presa diretta di una narrazione vicina, mentre quelli del presente se ne allontanano. Il racconto è affidato a una voce fuori campo e alla scrittura avvolgente, sospesa, sperimentale dell'autrice, che trasporta il lettore attraverso luoghi e persone. Tra antichi retaggi e usi linguistici di una cultura in dissolvimento, chiusa e corale, tracce impalpabili vagano come nebbia nell'affresco di domande e possibili risposte. «Conosco l'uomo che ha preso a botte il ragazzo nero perché non gli consegnava la merce e l'incasso della giornata. [ ... ] Di quell'uomo conosco anche il nome e so che lo ha rinnegato e non sta a me pronunciarlo. Però io posso chiamarlo Copper, e anche voi».

Primavera silenziosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carson, Rachel

Primavera silenziosa / Rachel Carson ; prefazione di Paolo Giordano ; traduzione di Carlo Alberto Gastecchi

Milano : Feltrinelli, 2023

Abstract: È raro che un libro riesca a modificare il corso della storia, eppure questo saggio è riuscito a farlo. Il libro di Rachel Carson, pietra miliare dell'ambientalismo, è la prova innegabile di quanto il potere di un'idea possa essere di gran lunga più forte del potere dei politici: così scrive nella sua Introduzione Al Gore, vicepresidente degli Stati Uniti nell'amministrazione Clinton. Carson previde con forte anticipo sui suoi tempi gli effetti in agricoltura dell'uso degli insetticidi chimici, e di sostanze velenose, inquinanti, cancerogene o letali, sull'uomo e sulla natura. Dopo la pubblicazione dell'opera nel 1962, il DDT è stato vietato e si è presa una serie di provvedimenti legislativi in materia di tutela ambientale. L'appassionato impegno, lo scrupoloso rispetto della verità e il coraggio personale della sua autrice sono serviti da modello nella lotta per la difesa dell'ambiente in tutto il mondo, e lei stessa può essere considerata madre del movimento ambientalista. Primavera silenziosa, che è ormai un classico e conserva tuttora una grandissima attualità, dimostra che esistono diverse alternative all'irresponsabile e impudente avvelenamento del pianeta da parte delle industrie chimiche. Per evitare che la primavera scompaia dalla faccia della Terra.

Una ragazza d'altri tempi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kingsley, Felicia <1987- >

Una ragazza d'altri tempi / Felicia Kingsley

Roma : Newton Compton, ©2023

Abstract: A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza? Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'occasione unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra un tè e una passeggiata a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...

Sporco sud
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Connolly, John

Sporco sud : romanzo / John Connolly ; traduzione dall'inglese di Stefano Bortolussi

Roma : Fanucci, 2023, stampa 2022

Abstract: È il 1997 e qualcuno sta massacrando giovani donne nella contea di Burdon, in Arkansas. Ma nessuno nello Sporco Sud vuole ammetterlo. In una cella di prigione dell'Arkansas siede un ex detective della polizia di New York, affranto dal dolore. Sta piangendo la morte di sua moglie e sua figlia e cerca invano il loro assassino. Ossessionato dall'idea di vendicare la famiglia, la sua vita sta per prendere una piega sconvolgente. La nuova alba di una coscienza, la nascita di un cacciatore, la trasformazione di Charlie Parker.

L'invincibile estate di Liliana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rivera Garza, Cristina

L'invincibile estate di Liliana / Cristina Rivera Garza ; traduzione di Giulia Zavagna

Roma : SUR, 2023

Abstract: Il 16 luglio del 1990, a Città del Messico, Liliana Rivera Garza fu vittima di un femminicidio. Aveva vent’anni, studiava architettura. Da tempo cercava di porre fine a una relazione con un ragazzo che non le dava tregua. Qualche settimana prima della tragedia, prese una decisione definitiva: nel bel mezzo dell’inverno aveva scoperto che in lei c’era, come diceva Albert Camus, un’invincibile estate. L’avrebbe lasciato per sempre. Avrebbe cominciato una nuova vita. Avrebbe fatto un master, si sarebbe trasferita a Londra. La decisione del ragazzo fu che lei non avesse una vita senza di lui. Trent’anni dopo, a partire dalle carte di Liliana, dalle indagini dell’epoca e dalle testimonianze di amici e familiari, Cristina Rivera Garza ricostruisce la storia della sorella, una storia personale ma terribilmente universale: quella di una giovane donna, brillante e determinata, che muove i primi passi in un mondo permeato dalla violenza di genere. Dal primo amore con un ragazzo affascinante ma geloso e possessivo, fino all’ultima meravigliosa estate, fatta di viaggi, emozioni e libertà mai sperimentate prima. In un memoir che sfida ogni convenzione stilistica, con una prosa luminosa e poetica e un finissimo equilibrio tra fiction e non fiction, Cristina Rivera Garza affronta il lutto che l’ha cambiata per sempre, e che ancora oggi determina la persona che è e le cause per le quali si impegna a lottare ogni giorno.