Via dei Pioppi, 43 - 10156 Torino 

Orari e informazioni sul sito web

 

Cerca nel catalogo della Biblioteca Don Milani

Trovati 49604 documenti.

Mostra parametri
Cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leino, Piia

Cielo / Piia Leino ; traduzione di Irene Sorrentino

Roma : Voland, 2023

Abstract: Helsinki, 2058. Dopo una violenta guerra civile, la società è crollata e il movimento sovranista Luce ha preso il potere sull’ex capitale della Finlandia. I dissidenti politici sono fuggiti al nord, mentre ai cittadini leali Luce ha donato Cielo, una realtà virtuale dove tutto è meraviglioso e colorato. Cielo però è anche un anestetico sociale: addormenta le menti, placa gli istinti e infiacchisce lo spirito. Akseli, un ricercatore universitario, tenta di scoprire la causa dell’epidemia di apatia, che ha annullato gli appetiti sessuali e azzerato le nascite. Ottenuto l’accesso a Cielo, si imbatte in una donna di nome Lina. L’incontro è così potente che i due decidono di incontrarsi anche nella realtà. Da quel momento, tutto cambia…

Umbria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano

Umbria / [Touring club italiano]

[Milano] : Touring club italiano, 2023

Abstract: Borghi arroccati, saperi materiali e sapori della terra in una alternanza continua di medioevo e rinascimento: da Perugia ad Assisi, dal Trasimeno ai Sibillini, da Spello a Orvieto la Guida Verde propone un viaggio lento nella regione d’Italia forse più mistica e contemplativa, dove le persistenze d’antico cedono talora il passo a una inaspettata febbre del nuovo. Della coreografia di paesaggi mappata in questa guida fanno parte le fioriture sul Pian Grande e gli scrosci sulle Marmore, il bosco di San Francesco e la valle del Nera ma anche eventi di respiro internazionale come la Corsa dei Ceri a Gubbio, il Festival dei 2 Mondi a Spoleto e Umbria Jazz a Perugia. In questa guida: Perugia e i suoi dintorni, Il lago Trasimeno, Città di Castello e la val Tiberina, Gubbio e l’Appennino nocerino-gualdese, Assisi e il Subasio, La Valle Umbra, La media valle del Tevere, Il Ternano, l’Amerino e la Teverina, Orvieto e i colli occidentali, La Valnerina, Norcia e i Sibillini. Tra le pagine: Fiabesco, materico, francescano: il paesaggio umbro nei racconti dello scrittore Angelo Ferracuti; In bicicletta sulla via degli ulivi da Spello ad Assisi: pedalate con vista sulla città del Santo; Perugia medievale, sotterranea, bohémien, internazionale: il capoluogo in tutte le sue stratificazioni, architettoniche, culturali, golose; Chiare fresche e dolci acque umbre: gli outdoor più adrenalinici, tra le sponde del Trasimeno e le rapide del Nera sotto alle Marmore fragorose Perugino e l'invenzione del paesaggio moderno: lezioni di pittura rinascimentale; Prelibatezze doc e assaggi consigliati da Gubbio alla Valnerina, patria mondiale della norcineria; L'eterna primavera dei piani di Castelluccio, Tibet d'Europa: un paradiso in fiore per mistici e non; Nell’Extended book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, percorsi alternativi, link, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale.

Io so fare l'orto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Odriozola, Elena

Io so fare l'orto / Elena Odriozola ; [traduzione Virginia Portioli]

[Milano] : LupoGuido, 2023

I fiori hanno sempre ragione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schira, Roberta

I fiori hanno sempre ragione : [romanzo] / Roberta Schira

Milano : Garzanti, 2023

Abstract: Eleonora stringe tra le mani un bauletto che custodisce ricette con ingredienti speciali: il Coraggio, la comprensione, la Fiducia in sé stessi, la Gentilezza… Basta usarne solo un pizzico per creare l'Amore, la Speranza, il Perdono. Ma dove trovarli? Eleonora non lo sa, eppure inizia a cercarli, perché quelle ricette sono l'ultimo ricordo della nonna Ernesta. È stata lei a insegnarle che cucinare è molto più che “far da mangiare”: è anche un atto di guarigione, per gli altri e per sé stessi. Proprio di questo Eleonora ha bisogno ora che ha perso il dono di interpretare il mondo attraverso gli odori e i sapori. Un dono che le ha permesso di diventare una famosa chef. Le ricette della nonna le hanno dato nuova speranza, giorno dopo giorno: un tocco di Coraggio oggi, una goccia di Allegria domani le fanno capire il valore dell'attesa e della rinascita, ma anche i risvolti positivi della solitudine e della vecchiaia, del combattere per veder soddisfatti i propri desideri. Sono parole da far sobbollire nel cuore al fuoco lento della tenacia. Perché a volte il mondo intorno crolla e non ci si sente pronti ad affrontarlo. Ma dentro ognuno di noi c'è la forza per ricominciare. Ognuno ha la propria ricetta speciale. Eleonora deve trovare i suoi ingredienti unici per tornare in cucina: era il suo porto sicuro, ora le fa paura. Soprattutto deve imparare che gli obiettivi possono essere raggiunti anche da soli, ma che la vita ha il giusto sapore solo insieme alle persone che amiamo. Roberta Schira ha scritto un esordio che fa sognare. Un romanzo importante, in tempi in cui la serenità sembra così lontana. Una storia che riconsegna la voglia di vivere e sorridere, nonostante tutto e tutti. A volte basta trovare un ingrediente speciale per ricucinare la propria vita. A volte, per rinascere, si può iniziare da un libro.

E se fossi qualcos'altro?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zocca, Bruno

E se fossi qualcos'altro? / Bruno Zocca

Milano : LupoGuido, 2023

Abstract: Due occhi spalancati spuntano da una massa informe di schiuma che sembra panna montata. Cosa sarà? Un bambino? Un pasticcino? E se fosse qualcos’altro? Un libro per solleticare l’immaginazione, per esplorare tutti i mondi possibili, soprattutto quelli più impensati. Un gioco per mettersi nei panni degli altri e riflettere sulla ricchezza della propria identità. Età di lettura: da 5 anni.

Per tutte le piogge!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ortolan, Federica - Ceccato, Elena

Per tutte le piogge! / Federica Ortolan, Elena Ceccato

Milano : Carthusia, 2023

Abstract: Nell’inverno più freddo che si possa immaginare il cielo riserva molte sorprese agli abitanti di una terra lontana: una nuvola che piove trucioli di legno, una che piove gocce di cioccolato, un’altra ancora che piove farina. Ogni volta un dono diverso per riempire di scorte i magazzini del paese. Quando però ritorna la pioggia vera e propria, solo il vecchio del paese continua a raccogliere l’acqua e nella torrida estate seguente sarà l’unico in grado di affrontare la siccità. Una storia che, con l’immaginazione tipica dei bambini, racconta ai più piccoli l’importanza di preservare le risorse del nostro pianeta e di utilizzarle in maniera intelligente. Età di lettura: da 5 anni.

Un mistero da strega
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Umansky, Kaye

Un mistero da strega / Kaye Umansky ; traduzione di Marina Rullo ; illustrazioni di Ashley King

Milano : Il battello a vapore, ©2023

Abstract: Magenta Sharp è sparita nel nulla e nessuno sa che fine abbia fatto. Come se non bastasse, a Selva Sbilenca è apparso uno straniero che ha messo gli occhi sulla sua torre magica, portando con sé un'insolita bufera di neve. Non c'è tempo da perdere: l'apprendista Elsa, con l'aiuto dei suoi amici, si mette subito sulle tracce di Magenta, la Strega Rossa. Riuscirà a trovarla? Età di lettura: da 7 anni.

Aspetta...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chic, Suzy - Touvay, Monique

Aspetta... / testo Suzy Chic ; illustrazioni Monique Touvay ; traduzione Gioia Sartori

Milano : Terre di Mezzo, 2023

Abstract: C’è un fiore pronto per essere colto. Ma se aspetti, diventerà un frutto. C’è un frutto pronto per essere mangiato. Ma se aspetti, potrebbe accadere un piccolo miracolo. Età di lettura: da 4 anni.

Tutti sul divano!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strasser, Susanne

Tutti sul divano! / Susanne Strasser

Milano : Terre di mezzo, 2023

Abstract: Pronti per leggere un libro tutti insieme? Sembra facile ma... Un momento! Al gatto serve un cuscino. Il criceto vuole andare a prendere il pesce rosso. Il leone si lamenta che gli schiacciano la coda. Il rinoceronte butta tutto per aria. Riusciranno a trovare l’incastro giusto? Età di lettura: da 2 anni.

Maktub
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Coelho, Paulo

Maktub / Paulo Coelho ; traduzione di Rita Desti

Milano : La nave di Teseo, 2023

Leggere piano, forte, fortissimo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bigli, Alice

Leggere piano, forte, fortissimo / Alice Bigli

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Ma perché leggi così tanto? mi sento spesso chiedere durante i miei incontri con i ragazzi e le ragazze. Potrei rispondere semplicemente che è bello, che con i libri possiamo vivere mille avventure, scoprire mondi lontani, diventare i protagonisti di storie appassionanti. Eppure, leggere non è così naturale per noi esseri umani: da piccoli ci costa molta fatica imparare a farlo e anche da grandi, se siamo poco allenati, può risultare difficile e poco appagante. Questo perché il nostro cervello non è predisposto per la lettura, e perché leggere è davvero un'attività incredibilmente complessa. Cosa fare allora quando si è davanti a una lista di libri assegnati per le vacanze o a decine di pagine da leggere per il giorno dopo? Proprio come accade ai nostri muscoli quando pratichiamo sport, anche nella lettura il segreto è allenarsi. E per farlo al meglio bisogna avere conoscenze, competenze, metodo. Una guida per ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, ricca di riflessioni ma anche di suggerimenti pratici, consigli e spunti per avvicinare ai libri, allenare la capacità di leggere e far appassionare anche i lettori più restii e meno esperti a quel mondo pieno di meraviglia e potenzialità che è la lettura.

Divertimenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pera Toons

Divertimenti / Pera Toons

Latina : Tunué, 2023

Abstract: Lo spasso è assicurato con il libro a fumetti targato Pera Toons! Mettiti alla prova con indovinelli e giochi divertentissimi, e preparati a ridere con tante battute e freddure inedite, sempre al top! Età di lettura: da 7 anni.

Cinque in un letto
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Painset, Marie -France - Atelier Saje

Cinque in un letto / Marie-France Painset, Atelier Saje

Casalecchio di Reno : Fatatrac, 2023

Abstract: Gioca a far sparire i coniglietti pagina dopo pagina! C'erano una volta cinque coniglietti in un letto... ma uno di loro cadeva sempre giù. Riusciranno a infilarsi tutti e cinque sotto le coperte? Un libro magico dove grazie alle linguette, per far sparire e riapparire i coniglietti uno ad uno, puoi giocare all'infinito. Un libro che si trasforma tra le mani, per emozionare i più piccoli e parlargli di sentimenti: volere tutto lo spazio per se stessi, rifiutarsi di condividerlo e poi farsi sopraffare dall'ansia di stare da soli. Età di lettura: da 3 anni.

Guida alla Via Vandelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrari, Giulio <1976->

Guida alla Via Vandelli / Giulio Ferrari

[2. ed. aggiornata]

Milano : Terre di Mezzo, 2023

Abstract: Il duca Francesco III d'Este sogna di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ha inizio l'impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell'Illuminismo. Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverso borghi arroccati, paesi sommersi e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull'azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio. Con la possibilità di partire da Modena o da Sassuolo e tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.

Sorelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De_Giovanni, Maurizio

Sorelle : una storia di Sara / Maurizio De Giovanni

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Teresa Pandolfi ha esagerato. Questo pensa chi l'ha rapita. La sfacciata, attraente bionda a capo dell'Unità segreta dei Servizi deve essere messa a tacere. Prima di farla fuori, però, serve la certezza che non abbia lasciato prove compromettenti per il loro sistema di potere. Intanto Sara è in crisi. Diverse come il giorno e la notte, lei e Bionda sono amiche, colleghe, rivali. Più ancora: sorelle. Dal giorno in cui non le risponde a un messaggio, Mora ha capito: Teresa è in pericolo di vita. Lei è disposta a qualsiasi cosa per salvarla, con Viola, Pardo e persino Boris, il colossale Bovaro del Bernese. Al suo fianco la risorsa più preziosa, l'ex agente Andrea Catapano, che con Bionda e Mora ha condiviso gli anni migliori. Così comincia una forsennata corsa contro il tempo. Per capire se esistono delle prove, unica merce di scambio per la liberazione di Teresa, Sara dovrà scavare dentro tutto ciò che sa di lei. Tornare alle indagini di ieri, collegarle a quelle di oggi. Ma dovrà soprattutto schiudere lo scrigno dei ricordi, anche i più minuti, all'apparenza insignificanti, che ognuno di noi cela a propria insaputa in fondo al cuore. Lì in mezzo, Mora potrebbe indovinare la pista giusta, a cui arriverebbe - in uno slancio dell'anima - soltanto una sorella.

Brava gente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oggero, Margherita

Brava gente / Margherita Oggero

Milano : HarperCollins, 2023

Abstract: Barriera di Milano è a Torino. Alla periferia nord di Torino, per l’esattezza. Un quartiere non ricco ma pieno di persone, le cui vite si intrecciano, con il misto di caso e destino, di meschineria e generosità, di amori e odi che caratterizzano le vicende degli esseri umani. Per esempio quelle di Deborah, detta Debby, quindici anni, che ha interrotto la scuola e ora fa la babysitter e la badante e che propone alla madre, Linda, un tempo erede di una discreta fortuna, di uccidere il padre, Oreste, ora camionista, e prima colui che ha bruciato la fortuna della moglie. O quelle della vedova Caterina Mazzacurati, la donna cui Debby fa da badante (e da occasionale spacciatrice), che per impedire al figlio di metterla in una casa di riposo ha deciso di ricontattare Arturo, l’amore perduto della sua giovinezza. O di Florin, che ha una nonna in Romania, guida il camion con Oreste e vorrebbe avere un appartamento tutto suo. O ancora di Albachiara, titolare della cartoleria ma anche edicola ma anche negozio di souvenir, amica di Linda e nemica giurata di Giuseppina Borgone alias Vanessa Delice, manicurista e tinturista al soldo del parrucchiere Alexander The Best. E in qualche modo, da un luogo e un tempo lontani, entrano in scena anche le vicende di Lana Turner, diva di Hollywood e forse assassina… Restituendo al lettore la coralità dell’esistenza umana, in tutte le sue quotidiane miserie e i suoi improvvisi splendori che giorno dopo giorno si intrecciano in un’unica trama, Margherita Oggero, con uno sguardo che è al tempo stesso impietoso e dolcissimo, scrive un romanzo sospeso tra Balzac e il cinema dei fratelli Coen.

Sublimitas et miseria hominis
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Franciscus <papa>

Sublimitas et miseria hominis : lettera apostolica nel 4. centenario della nascita di Blaise Pascal / Francesco ; premessa di Alberto Peratoner

Bologna : EDB, 2023

Abstract: La ricerca di Blaise Pascal, è sempre stata caratterizzata dalla capacità di porre domande in grado di toccare l’esperienza esistenziale di ogni persona. Si tratta di una ricerca fatta a partire dalla fede, ma questo non lo stacca dal suo mondo di scienza. La sua capacità di parlare a tutti nasce dal confronto che pone con la stessa condizione umana, tesa fra la sublimità cui è chiamata e la fragilità dei suoi bisogni. A questa umanità egli offre la personale convinzione che il confronto con la figura di Gesù Cristo può rispondere alle molte domande che la vita umana fa sorgere. Premessa di Alberto Peratoner.

La biblioteca immaginata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Barone, Francesco <1981- >

La biblioteca immaginata : un insolita galleria di tipi e vicende / Francesco Barone

Milano : Editrice Bibliografica, 2023

Abstract: Che cosa può succedere a un bibliotecario catapultato in una comunità al quale viene chiesto di raccontare la vita dei suoi abitanti? È ciò che accade a Sebastiano, giovane napoletano, dopo appena un anno dall’entrata in servizio alla biblioteca di Qui, piccolo paese immaginario. La comunità sembra proprio non avere nulla da narrare ai posteri, nessuna vicenda degna di nota. Forse solo l’occhio attento di un bibliotecario può compiere questa missione impossibile: la sua professione gli consente di osservare una galleria infinita di tipi umani, decine di anime ciascuna con le proprie stravaganze e aspirazioni. E così si convince che la strada giusta sia quella di prendere in mano la penna e raccontare il suo personale punto di vista. Incontreremo un fruttivendolo catalogatore, la matematica che mette in discussione gli acquisti della biblioteca, un burocrate igienista fissato con la carta dei servizi…

L'artista
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Vere, Ed

L'artista : una volta, mentre ero lì tutto preso a disegnare, qualcuno mi ha chiesto: "Che cos'è un artista?" Io ci ho pensato su e poi ho risposto così... / Ed Vere ; [traduzione di Alessandra Valtieri]

Roma : Lapis, c2023

Abstract: Il mondo è un luogo pieno di colori, di gioia, di bellezza. Ma a volte andiamo così di fretta che non ce ne accorgiamo. Gli artisti, invece, sì. Una piccola artista, armata di pennelli e matite colorate, si mette in viaggio verso una grande città. Vuole mostrare a tutti il mondo come lo vede lei. Con le sue meraviglie e i suoi colori. I muri grigi diventano enormi tele da colorare. La città è un posto caotico e rumoroso. La gente, dapprima indaffarata e distratta, rallenta. Incantata, si ferma a guardare le sue opere. Arrivano sempre più persone da ogni angolo della città. Tutti fermi a guardare, ad aspettare per vedere cosa disegnerà l’Artista. E lei continua a dipingere ciò che vede: un mondo bellissimo. Ma proprio quando tutti gli occhi sono puntati su di lei, il pennello scivola fuori dai bordi. «Oh, no! Ho sbagliato! E ora?». Età di lettura: da 4 anni.

Ombra
1 0 0
Materiale linguistico moderno

Pandiani, Enrico <1956- >

Ombra / Enrico Pandiani

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Max, Abdel, Sanda e Vittoria vorrebbero solo vivere come persone normali, loro che di normale hanno ben poco. Dopo essere evasi da un carcere francese mai avrebbero pensato di diventare detective per caso. E mentre l’aria pungente dell’autunno torinese fa cadere le foglie e ingrigire le facciate dei palazzi, Numero Uno, il misterioso fondatore dell’agenzia investigativa per cui lavorano, li convoca in una cascina abbandonata. Nella periferia di Torino un prete è morto in strane circostanze. In quartiere don Mario Stejardt era amato da tutti, negli ultimi tempi però appariva molto giù di corda. Ora al suo posto c’è un nuovo parroco e durante le funzioni si respira un’aria gelida. Il caso è stato archiviato come un normale incidente stradale e gli imputati hanno subìto lievi condanne. Ma le coincidenze sono difficili da digerire e anche questa volta, per vederci chiaro, Max, Abdel, Sanda e Vittoria dovranno scavare a fondo. E da una piccola parrocchia verranno catapultati nella realtà più oscura della Chiesa. Il prezzo da pagare sarà alto, soprattutto per Vittoria, l’affascinante e malinconica alsaziana che dovrà lottare con tutte le sue forze per proteggere se stessa e la figlia.