Lungo Dora Agrigento, 94 - 10152 Torino 

Orari e informazioni sul sito web

 

Cerca nel catalogo della Biblioteca Calvino

>

Trovati 52479 documenti.

Mostra parametri
La memoria dei morti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marsons, Angela

La memoria dei morti / Angela Marsons

Roma : Newton Compton, 2023

Abstract: Incatenati a un termosifone di un appartamento fatiscente, al quinto piano di Chaucer House, ci sono due adolescenti. Lui è morto, lei invece è ancora viva. Per la detective Kim Stone, la scena è sconvolgente: ogni dettaglio sembra rievocare quanto è successo a lei e a suo fratello in quello stesso palazzo trent'anni prima. Quando i cadaveri di una coppia di mezza età vengono scoperti all'interno di una macchina bruciata – proprio come era successo a Erica e Keith, l'unica vera famiglia che Kim abbia mai avuto – la detective non ha più dubbi: qualcuno sta mettendo in scena i peggiori traumi della sua vita, e l'obiettivo non può che essere quello di farle quanto più male possibile. Affiancata dalla profiler Alison Lowe, incaricata di valutare il suo stato psicologico, Kim si immerge in un'indagine che mai come in questo caso la riguarda in prima persona. Perché stavolta la vera preda sembra essere proprio lei... Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad attenderla potrebbe esserci il più spietato serial killer che abbia mai incontrato.

Barriera
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Castagna, Manlio - Magnone, Marco

Barriera / Manlio Castagna, Marco Magnone

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Torino, Barriera di Milano. Il caldo di agosto si incolla ai vestiti e alla pelle. Yasin, 16 anni, incontra Aria, il suo primo amore, di una bellezza che lascia senza fiato. Nello stesso momento Malik, il fratello maggiore di Yasin, sta per uscire dopo due anni di carcere per spaccio. Quando Yasin rivede suo fratello, che nell'infanzia era il suo supereroe, capisce però che le cose sono cambiate. E anche Malik lo sa: ora è di nuovo libero, ma si sente con le spalle al muro. Uscito da una gabbia per entrare in un'altra. Tutto precipita la notte di Capodanno, quando Yasin e Aria stanno per vivere il loro momento magico, che invece si trasforma nel peggiore degli incubi. Perché a volte le cose non vanno come dovrebbero. Mai, se sei nato a Barriera. Le storie di Yasin e di Malik si intrecciano e si rincorrono, in un thriller che descrive un'Italia abitata da rabbia, paura, violenza e crimine. Ma che non perde la voglia di lottare.

Emilia Romagna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano

Emilia Romagna / [Touring club italiano]

[Milano] : Touring club italiano, 2023

Abstract: Lungo la Via Emilia, sorta di nastro che attraversa in diagonale la regione, la Guida Verde accompagna i viaggiatori sotto il segno dell’accoglienza, che in Emilia-Romagna è un concetto esistenziale prima ancora che turistico. Bologna, Modena, Parma, Reggio, Ferrara, Ravenna e tanti altri gioielli urbani introducono alla striscia terracquea che unisce il Delta del Po e la Riviera romagnola, e agli ambienti più appartati dell’entroterra dove anche i ritmi sembrano antichi: i colli piacentini e le valli forlivesi, le Terre di Matilde, i luoghi verdiani, i crinali al confine con la Toscana. In questa guida: Bologna; Modena e l’Appennino modenese; La pianura modenese e reggiana; Reggio Emilia e le Terre di Matilde; Parma e le Terre verdiane; Piacenza e il Piacentino; Ferrara e il suo territorio; Ravenna e il Ravennate; Imola, Faenza e i colli; Forlì, Cesena e l’Appennino romagnolo; Rimini, la Riviera, l’entroterra. Tra le pagine: I racconti in chiaroscuro di Giorgio Falco, dialogo muto tra gli aironi del Delta e le raffinerie in disuso, la cattedrale e gli outlet di Fidenza, le spiagge fuori stagione e la grande fabbrica dell’intrattenimento; Tutti i segreti del tortellino: esperienze del gusto nella patria del buon mangiare, mescolando radici e sperimentazione; Il romanzo di Ferrara: nella città di Giorgio Bassani che ispirò Michelangelo Antonioni e ossessionò Luchino Visconti; Alla scoperta dell’ecosistema costiero nel Delta ravennate: pinete, boschi igrofili, distese vallive, cordoni dunali dove sostano gli uccelli migratori; Da Bologna a Pavana, da Zocca a Correggio: nei luoghi della canzone d’autore sotto la guida di Riccardo Bertoncelli, storico del rock; Trekking al Parco dei Gessi tra boschi, grotte e calanchi; Rimini, dal cinema Fulgor a Castel Sismondo, il paesaggio immaginario di Federico Fellini e il museo diffuso dedicato al maestro. Nell’extended book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, link, percorsi alternativi, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale.

Umbria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano

Umbria / [Touring club italiano]

[Milano] : Touring club italiano, 2023

Abstract: Borghi arroccati, saperi materiali e sapori della terra in una alternanza continua di medioevo e rinascimento: da Perugia ad Assisi, dal Trasimeno ai Sibillini, da Spello a Orvieto la Guida Verde propone un viaggio lento nella regione d’Italia forse più mistica e contemplativa, dove le persistenze d’antico cedono talora il passo a una inaspettata febbre del nuovo. Della coreografia di paesaggi mappata in questa guida fanno parte le fioriture sul Pian Grande e gli scrosci sulle Marmore, il bosco di San Francesco e la valle del Nera ma anche eventi di respiro internazionale come la Corsa dei Ceri a Gubbio, il Festival dei 2 Mondi a Spoleto e Umbria Jazz a Perugia. In questa guida: Perugia e i suoi dintorni, Il lago Trasimeno, Città di Castello e la val Tiberina, Gubbio e l’Appennino nocerino-gualdese, Assisi e il Subasio, La Valle Umbra, La media valle del Tevere, Il Ternano, l’Amerino e la Teverina, Orvieto e i colli occidentali, La Valnerina, Norcia e i Sibillini. Tra le pagine: Fiabesco, materico, francescano: il paesaggio umbro nei racconti dello scrittore Angelo Ferracuti; In bicicletta sulla via degli ulivi da Spello ad Assisi: pedalate con vista sulla città del Santo; Perugia medievale, sotterranea, bohémien, internazionale: il capoluogo in tutte le sue stratificazioni, architettoniche, culturali, golose; Chiare fresche e dolci acque umbre: gli outdoor più adrenalinici, tra le sponde del Trasimeno e le rapide del Nera sotto alle Marmore fragorose Perugino e l'invenzione del paesaggio moderno: lezioni di pittura rinascimentale; Prelibatezze doc e assaggi consigliati da Gubbio alla Valnerina, patria mondiale della norcineria; L'eterna primavera dei piani di Castelluccio, Tibet d'Europa: un paradiso in fiore per mistici e non; Nell’Extended book accessibile online visualizzando il QR Code in copertina: materiale audio e video, percorsi alternativi, link, approfondimenti, aggiornamenti in tempo reale.

Scozia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Scozia / Kay Gillespie .... [et al.]

12. ed

Torino : EDT, 2023

Abstract: Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e la vera essenza dei luoghi. Personalizza il tuo viaggio: gli strumenti e gli itinerari per pianificare il viaggio che preferisci. Scelte d'autore: i luoghi più famosi e quelli meno noti per rendere unico il tuo viaggio. In questa guida: Itinerari a piedi e in automobile; attività all'aperto; la cultura scozzese.

Ora di nanna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Skomsvold, Kjersti A. - Kanstad Johnsen, Mari

Ora di nanna / Kjersti Annesdatter Skomsvold e Mari Kanstad Johnsen ; traduzione di Lucia Barni

Roma : Beisler, 2023

Abstract: Tutti devono dormire, anche gli animali. E siccome il piccolo Bo non vuol saperne di prepararsi per la nanna, la mamma inventa una storia fantastica. E mentre racconta delle lontre marine che in mare dormono tenendosi per mano, del pappagallo che dorme su una zampa sola, e del rondone che solcando i cieli da la buonanotte al mondo, il piccolo Bo, incantato, finisce da bravo la sua cena, fa il bagno nella vasca e si lava per bene i dentini. Finché si infila sotto le lenzuola e finalmente si addormenta. Età di lettura: da 4 anni.

Calabria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano

Calabria / [Touring club italiano]

[Milano] : Touring club italiano, 2023

Abstract: Da Cosenza a Reggio, con uno sguardo al di là dello Stretto dove ancora i miti impregnano l’aria insieme alla salsedine, scorrono nella Guida Verde i panorami sempre diversi di una regione lambita appena dal turismo mainstream. Passato e presente si danno il cambio fra le accidentate coste tirreniche e le assolate spiagge ioniche, i solenni ambienti montani e le piane industrializzate, i borghi dimenticati e le perle costiere, i siti archeologici e le nuove tendenze dell’arte contemporanea. In questa guida: Cosenza, la costa tirrenica e il Pollino, La valle del Crati, la Sila e l’Alto Ionio cosentino, Crotone e il Marchesato, Catanzaro e la Costa degli Aranci, La Calabria fra i due mari, Vibo Valentia, le Serre e la Costa degli Dei, Reggio, lo Stretto e la piana di Rosarno, L’Aspromonte e la costa ionica reggina. Tra le pagine: Dai bronzi di Riace ai fermenti della società civile: la nuova mitopoiesi di Calabria nei racconti dello scrittore Vins Gallico; Rocche, fiumare, paesi fantasma: escursioni e cronache dagli Aspri Monti; Tra barracuda e relitti sommersi: immersioni a Capo Rizzuto; Feste arbe¨reshe nella Calabria silana, dove sopravvive un grappolo di paesi di lingua, costumi e tradizioni albanesi; Gite in barca sulla Costa degli Dei: spiagge bianche, acque cristalline, grotte e faraglioni fra Tropea e Pizzo; Sapori di mare e di terra dalle acciughe di Amantea al peperoncino di Calabria, dalla liquirizia di Rossano al bergamotto.

Puglia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano

Puglia / [Touring club italiano]

[Milano] : Touring club italiano, 2023

Abstract: La nuova Guida Verde setaccia metro per metro questa terra generosa, protesa verso l’Oriente e conosciuta ai quattro angoli del globo: il doppio affaccio sullo Ionio e sul Tirreno tra coste frastagliate e lidi caraibici, i paesi intonacati di bianco e le cattedrali sul mare, il chiasso nei vicoli di Bari vecchia e i silenzi delle Tremiti, i trulli della valle d’Itria, gli uliveti e i vigneti, il barocco leccese e i castelli federiciani, le Foreste della valle umbra, le sopravvivenze della tradizione nelle feste popolari. Al ritmo della pizzica, e senza dimenticare il tripudio imbandito della tavola. In questa guida: Bari, La Terra di Bari e l’Alta Murgia, Foggia, i Monti Dauni e il Tavoliere, Il Gargano, Le isole Tremiti, La Valle d’Itria, Taranto, le gravine e la costa ionica, Brindisi e l’Alto Salento, Lecce e dintorni, Il Salento. Tra le pagine: Bari, i cortili della città vecchia nei ricordi di Antonella Lattanzi, scrittrice che racconta la sua regione nei Percorsi d’autore; Trulli, pagghiare, masserie, ovvero l’accoglienza di charme nelle antiche tholos pugliesi; Trekking sullo strapiombo dalle falesie del Gargano alle gravine; Il canto delle diomedee e altre magie, esplorando con maschera e pinne i fondali smeraldini delle isole Tremiti; Degustazioni nelle cantine del Primitivo e del Negramaro; Da Polignano a Otranto, da Gallipoli a Leuca nidi di pietra, cale solitarie e le spiagge del divertimento; La Notte della Taranta e il patrimonio musicale del Salento; A piedi sugli antichi tratturi dell’Alta Murgia e dei Monti Dauni.

Un amore senza fine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Spencer, Scott

Un amore senza fine / Scott Spencer ; a cura di Tommaso Pincio

Palermo : Sellerio, 2023

Abstract: Amato e rispettato da scrittori, critici e lettori, Un amore senza fine è una potente, viscerale meditazione sulla passione che diventa l'unico motore di una vita. Tradotto in venti lingue, ha ispirato due dei film meno riusciti della storia del cinema (secondo alcuni commentatori), di cui il più noto è quello di Franco Zeffirelli. Al centro del romanzo è la discesa negli inferi di un sentimento assoluto, la storia trascinante, furiosa, di forte ed esplicito erotismo di David Axelroad e Jade Butterfield, due ragazzi consumati dallo stupore dell'intimità e dell'attrazione reciproca. David e Jade non sembrano rendersi conto di quanto il loro rapporto, il desiderio, la sessualità, siano difficili da comprendere per chi sta loro attorno. Quando il padre di Jade allontana David dalla propria casa, il ragazzo immagina un piano per riguadagnare la fiducia dei genitori di lei. Ciò che segue è un incubo, l'immersione in un'oscurità in cui le emozioni di David sono un crimine e una malattia, un mondo di telefonate anonime, lettere folli e senza speranze, baratri e timori, alla ricerca costante, inevitabile, quasi punitiva dell'unica cosa che davvero conti per David: l'amore della sua ragazza e della sua famiglia.

#siamolavostravoce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Puricelli Guerra, Elisa

#siamolavostravoce / Elisa Puricelli Guerra

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2023

Abstract: Feriel è nata in Italia, i suoi nonni sono emigrati dall’Iran nel 1979, quando nel Paese è scoppiata una rivoluzione che ha instaurato la repubblica islamica. A quattordici anni si ritrova catapultata per la prima volta a Teheran, in un momento storico per l’Iran. Muore una giovane donna, Mahsa Amini, mentre è in custodia della polizia morale perché qualche ciocca di capelli le spunta dal velo, obbligatorio per legge. Le donne di tutto il Paese si ribellano per rovesciare un regime che le vorrebbe invisibili. Feriel e i cugini Bita e Firuz si uniscono a loro, insieme al resto della popolazione. A dispetto della feroce repressione del regime, i tre ragazzi trovano un modo clandestino per fare arrivare al mondo le voci e le battaglie del popolo iraniano, e non si arrenderanno fino a un ultimo, decisivo atto di ribellione. Un libro di narrativa per ragazze e ragazzi dai 12 anni, per capire i valori della libertà, dell’uguaglianza, della democrazia e della giustizia. Una storia che racconta una straordinaria rivolta che vede le giovani iraniane in prima linea contro l’oppressione di un regime arcaico e tirannico. Età di lettura: da 12 anni.

Madeira pocket
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di_Duca, Marc

Madeira pocket : il meglio da vivere, da scoprire / Marc Di Duca

3. ed

Torino : EDT, 2023

Abstract: Siviglia coinvolge e ammalia i visitatori con uno splendido mix di bellezza e sentimento. I suoi monumenti costituiscono lo scenario ideale per una città che sboccia in primavera e sa godersi la vita in strada come nessun'altra. Dritti al cuore di Siviglia: le esperienze da non perdere, alla scoperta della città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Scambio scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pavan, Eva Serena

Scambio scuola / Eva Serena Pavan ; illustrazioni di Sara Not

Sesto San Giovanni : MIMebù, 2023

Abstract: Gil e Rocki. Rocki e Gil. Due mondi opposti si incontrano, o meglio, si scontrano, sulla strada verso il loro primo giorno di scuola media. Con la differenza che Gil dovrebbe andare alla ESAT, prestigioso istituto privato per talenti musicali, mentre Rocki è iscritto alla decisamente più modesta scuola comunale. Ma per uno scherzo del destino, si ritrovano l'uno al posto dell'altro, senza che nessuno si accorga dell'errore. Comincia cosi un gioco fatto di equivoci e mezze verità, in cui Gil e Rocki scopriranno il valore di un'amicizia che sfida differenze e convenzioni sociali. (Fonte: editore)

Larry & Starry
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Movarelli, Daniele - Coppini, Alice

Larry & Starry / Daniele Movarelli, Alice Coppini

Roma : Sinnos, 2023

Abstract: Le imprese quotidiane di un cervo e uno scoiattolo, amici per la pelle anche se molto diversi.

Bombolone gatto pigrone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Badel, Ronan

Bombolone gatto pigrone : la dura vita di un ex randagio / Ronan Badel ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : Terre di Mezzo, 2023

Abstract: La convivenza di Bombolone con i coinquilini umani a volte è complicata. Ogni mattina scoppia il parapiglia perché non si trovano le chiavi dell’auto e poi, quando tutti finalmente se ne vanno, Bombolone scopre che si sono dimenticati di riempirgli la ciotola... E che dire delle pestifere amiche di Louise, la figlia, che pretendono di vestirlo da principe? Ma in fondo sono piccole scocciature che gli permettono di dedicarsi ai suoi passatempi preferiti: pisolini e crocchette! In libreria trovi anche la prima avventura! Età di lettura: da 6 anni.

Le città del libro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

al-Qasimi, Bodour

Le città del libro / Bodour Al Qasimi ; disegni di Denise Damanti

Roma : Gallucci ; Sharjah : Kalimat, 2023

Abstract: Ci sono città ricche di storie, con biblioteche in ogni angolo, dove la gente legge per strada, sui mezzi pubblici, nei parchi... Sono le Capitali mondiali del libro, dichiarate tali dall’Unesco per la loro vivace cultura libraria e l’impegno per un mondo più bello, fatto di dialogo e comprensione reciproca. Età di lettura: da 4 anni.

Per tutte le piogge!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ortolan, Federica - Ceccato, Elena

Per tutte le piogge! / Federica Ortolan, Elena Ceccato

Milano : Carthusia, 2023

Abstract: Nell’inverno più freddo che si possa immaginare il cielo riserva molte sorprese agli abitanti di una terra lontana: una nuvola che piove trucioli di legno, una che piove gocce di cioccolato, un’altra ancora che piove farina. Ogni volta un dono diverso per riempire di scorte i magazzini del paese. Quando però ritorna la pioggia vera e propria, solo il vecchio del paese continua a raccogliere l’acqua e nella torrida estate seguente sarà l’unico in grado di affrontare la siccità. Una storia che, con l’immaginazione tipica dei bambini, racconta ai più piccoli l’importanza di preservare le risorse del nostro pianeta e di utilizzarle in maniera intelligente. Età di lettura: da 5 anni.

Maktub
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Coelho, Paulo

Maktub / Paulo Coelho ; traduzione di Rita Desti

Milano : La nave di Teseo, 2023

Leggere piano, forte, fortissimo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bigli, Alice

Leggere piano, forte, fortissimo / Alice Bigli

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Ma perché leggi così tanto? mi sento spesso chiedere durante i miei incontri con i ragazzi e le ragazze. Potrei rispondere semplicemente che è bello, che con i libri possiamo vivere mille avventure, scoprire mondi lontani, diventare i protagonisti di storie appassionanti. Eppure, leggere non è così naturale per noi esseri umani: da piccoli ci costa molta fatica imparare a farlo e anche da grandi, se siamo poco allenati, può risultare difficile e poco appagante. Questo perché il nostro cervello non è predisposto per la lettura, e perché leggere è davvero un'attività incredibilmente complessa. Cosa fare allora quando si è davanti a una lista di libri assegnati per le vacanze o a decine di pagine da leggere per il giorno dopo? Proprio come accade ai nostri muscoli quando pratichiamo sport, anche nella lettura il segreto è allenarsi. E per farlo al meglio bisogna avere conoscenze, competenze, metodo. Una guida per ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, ricca di riflessioni ma anche di suggerimenti pratici, consigli e spunti per avvicinare ai libri, allenare la capacità di leggere e far appassionare anche i lettori più restii e meno esperti a quel mondo pieno di meraviglia e potenzialità che è la lettura.

Delitto in riva al mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lanzetta, Antonio <1981- >

Delitto in riva al mare / Antonio Lanzetta

Roma : Newton Compton, 2023

Abstract: A volte dietro la follia si celano oscure verità. Il corpo senza vita di Elena Perna, una ragazza di diciannove anni, viene trovato riverso su una spiaggia di Salerno. Il caso viene affidato al commissario Massimo Trotta e a Lidia Basso, psicologa forense e consulente della questura. Le indagini assumono da subito dei contorni a dir poco inquietanti. Lidia e Massimo ricevono infatti una chiamata dal Santacroce, una struttura che ospita giovani pazienti psichiatrici: un diciassettenne di nome Matteo fa da giorni disegni che sembrano ritrarre proprio Elena, la ragazza che è stata uccisa. Senza averla mai vista. Nessuno, in quel reparto del Santacroce, ha contatti con l'esterno né con i mezzi di informazione. Lidia fa di tutto per avere un colloquio con Matteo. La sfuggente personalità del ragazzo la affascina, ma a irretirla è la storia di cui in passato è stato protagonista. Una vicenda segnata da indicibili sofferenze e violenze inimmaginabili, nota alle cronache come “La casa degli orrori”, sulla quale aleggiano ancora interrogativi destinati a non trovare risposta. Com'è possibile che ci sia un legame tra Elena e Matteo? Eppure, nelle sue allucinazioni, sembra nascondersi una chiave per individuare l'assassino…

Primavera silenziosa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carson, Rachel

Primavera silenziosa / Rachel Carson ; prefazione di Paolo Giordano ; traduzione di Carlo Alberto Gastecchi

Milano : Feltrinelli, 2023

Abstract: È raro che un libro riesca a modificare il corso della storia, eppure questo saggio è riuscito a farlo. Il libro di Rachel Carson, pietra miliare dell'ambientalismo, è la prova innegabile di quanto il potere di un'idea possa essere di gran lunga più forte del potere dei politici: così scrive nella sua Introduzione Al Gore, vicepresidente degli Stati Uniti nell'amministrazione Clinton. Carson previde con forte anticipo sui suoi tempi gli effetti in agricoltura dell'uso degli insetticidi chimici, e di sostanze velenose, inquinanti, cancerogene o letali, sull'uomo e sulla natura. Dopo la pubblicazione dell'opera nel 1962, il DDT è stato vietato e si è presa una serie di provvedimenti legislativi in materia di tutela ambientale. L'appassionato impegno, lo scrupoloso rispetto della verità e il coraggio personale della sua autrice sono serviti da modello nella lotta per la difesa dell'ambiente in tutto il mondo, e lei stessa può essere considerata madre del movimento ambientalista. Primavera silenziosa, che è ormai un classico e conserva tuttora una grandissima attualità, dimostra che esistono diverse alternative all'irresponsabile e impudente avvelenamento del pianeta da parte delle industrie chimiche. Per evitare che la primavera scompaia dalla faccia della Terra.