Corso Orbassano, 200 - 10137 Torino 

Orari e informazioni sul sito web

 

Cerca nel catalogo della Biblioteca Villa Amoretti

Trovati 69488 documenti.

Mostra parametri
Il colore turchino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pilato, Francesca

Il colore turchino / Francesca Pilato

Bari : Florestano, 2023

Abstract: Tra gli anni dell'Unificazione italiana e la vigilia della guerra di Libia scorrono le vicende di una famiglia siciliana di patrioti e di imprenditori illuminati. Gioachino, Costanza e i loro figli sempre al fianco di Garibaldi e Mazzini nelle battaglie prima militari e poi politiche, traducono il loro impegno anche in coraggiosi investimenti nella miniera di zolfo di loro proprietà. Il lucido pensiero paterno riverbererà anche su Aloisa, l'unica bene amata figlia femmina che per talento artistico e personalità è destinata a un singolare cammino esistenziale. Drammatici accadimenti infatti la separeranno, già moglie e madre, dalla sua Isola, per condurla per sempre a Napoli. Nel fermento della fascinosa metropoli d'inizio Novecento, Aloisa potrà infine comprendere il senso stesso della sua vita e la forza rigeneratrice della sua vocazione musicale. Dalla Sicilia ha portato con sé una statuetta fittile di Persefone, la fanciulla divina rapita nelle acque del lago che sorge nei pressi della casa di famiglia, icona potente e viatico che Gioachino ha voluto donare alla sua figliola coraggiosa.

Come addestrare un papà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paulsen, Gary

Come addestrare un papà / Gary Paulsen ; traduzione di Maurizio Bartocci

Milano : Piemme, 2023

Abstract: Carl ha dodici anni, vive con suo padre e il loro cane Pitbull in un caravan fuori città ed è innamorato di Peggy, la ragazza più carina della scuola. Che però non lo guarda nemmeno, perché lui indossa sempre improbabili vestiti comprati ai mercatini dell'usato, scarpe da ginnastica spaiate e soprattutto passa il suo tempo a raccattare dai cassonetti del supermercato avanzi di cibo da dare ai maiali che allevano. In tutto questo c'entra la strana filosofia di suo papà, che autoproduce ciò che gli serve per vivere e baratta il resto in cambio di lavoretti e riparazioni, considerando i soldi non necessari. Finché un giorno Carl decide che ne ha abbastanza di questo stile di vita strampalato e prova a educare suo padre seguendo i consigli di un opuscolo per addestrare cuccioli di cane... Ce la farà Carl a trasformare suo papà in un perfetto genitore e a conquistare Peggy? Età di lettura: da 10 anni.

L'ombelico del sogno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lingiardi, Vittorio

L'ombelico del sogno : un viaggio onirico / Vittorio Lingiardi

Torino : Einaudi, 2023

Albania
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gjata, Benko - Vietti, Francesco

Albania / Benko Gjata, Francesco Vietti

Milano : Morellini : Feltrinelli, 2023

Abstract: Partite alla scoperta del ricco patrimonio culturale e artistico dell'Albania, delle sue montagne incontaminate e delle spiagge del suo litorale, tra le più belle del Mediterraneo. Questa guida d’autore abbraccia tutte le principali località del Paese, dalla capitale Tirana alle città-museo di Berati e Gjirokastra, dalle Alpi del Nord alla Riviera meridionale. Vicina, ospitale e capace di sorprendere: l’Albania sa incuriosire i viaggiatori grazie alle ricche tradizioni delle comunità locali e accogliere chi sogna vacanze all’insegna dello svago e del relax. Consigli da insider; Approfondimenti; Enogastronomia Inserto sulle spiagge; Indirizzi utili geolocalizzati Contenuti video; Playlist; Aggiornamenti digitali. Feltrinelli Morellini è la guida ideale per respirare l'autentica atmosfera dei luoghi e scoprire le bellezze più nascoste che solo una guida locale vi svelerebbe. Lasciatevi ispirare dagli itinerari e dai consigli pratici degli autori, abitanti o originari del posto, per creare il vostro percorso. Grazie al glossario e alle frasi utili, alle cartine a colori e ai link digitali, la vostra meta non avrà segreti. E con i contenuti online costantemente aggiornati di Extended Book, il viaggio non finisce mai. Per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.

Parigi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Touring club italiano

Parigi : la città a portata di mano : quartieri, tendenze, indirizzi / [Touring Club Italiano]

Nuova ed. aggiornata

Milano : Touring Club Italiano, 2023

Abstract: La guida ideale per brevi soggiorni. Tour Eiffel, Musée du Louvre, Sacré-Coeur, jardin du Luxembourg, canal Saint-Martin, bistrot senza tempo e locali alla moda, mercati e boutique di lusso, bar alternativi e barconi sul fiume per far festa, passeggiate nel Marais o lungo la Senna: la Ville Lumière si svela a 360 gradi! Siti e monumenti da non perdere, ristoranti, locali, teatri... indicati sulle mappe. Idee, gite fuori porta e itinerari per vivere la città in modo diverso. Tutto ciò che serve per vivere al ritmo di Parigi! Collana: Cartoville.

Per tutte le piogge!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ortolan, Federica - Ceccato, Elena

Per tutte le piogge! / Federica Ortolan, Elena Ceccato

Milano : Carthusia, 2023

Abstract: Nell’inverno più freddo che si possa immaginare il cielo riserva molte sorprese agli abitanti di una terra lontana: una nuvola che piove trucioli di legno, una che piove gocce di cioccolato, un’altra ancora che piove farina. Ogni volta un dono diverso per riempire di scorte i magazzini del paese. Quando però ritorna la pioggia vera e propria, solo il vecchio del paese continua a raccogliere l’acqua e nella torrida estate seguente sarà l’unico in grado di affrontare la siccità. Una storia che, con l’immaginazione tipica dei bambini, racconta ai più piccoli l’importanza di preservare le risorse del nostro pianeta e di utilizzarle in maniera intelligente. Età di lettura: da 5 anni.

Aspetta...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chic, Suzy - Touvay, Monique

Aspetta... / testo Suzy Chic ; illustrazioni Monique Touvay ; traduzione Gioia Sartori

Milano : Terre di Mezzo, 2023

Abstract: C’è un fiore pronto per essere colto. Ma se aspetti, diventerà un frutto. C’è un frutto pronto per essere mangiato. Ma se aspetti, potrebbe accadere un piccolo miracolo. Età di lettura: da 4 anni.

La casa a 100 piani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iwai, Toshio

La casa a 100 piani / Iwai Toshio ; traduzione dal giapponese di Asuka Ozumi

Milano : L'Ippocampo, 2023

Abstract: Un giorno Tochi, un bambino che ama osservare il firmamento celeste, riceve per posta un misterioso invito in cima a una casa di 100 piani. Incuriosito, Tochi penetra nell'edificio e, risalendone le interminabili scale, incontra uno dopo l'altro i suoi simpatici inquilini. I primi dieci piani sono il regno dei topi, i successivi dieci ospitano gli scoiattoli, poi vengono le rane, le coccinelle e così via. Al centesimo piano Tochi trova infine la regina dei ragni, che lo invita a osservare le stelle al telescopio. Un momento magico per il bambino, a cui sembra di sfiorare il cielo. La casa a 100 piani è un libro che si apre, contando via via, in verticale. Ogni doppia pagina presenta in sezione dieci piani della casa, con tutta la brulicante vita che si svolge al loro interno: un centinaio di irresistibili scenette tutte da osservare! Età di lettura: da 3 anni.

Leggere piano, forte, fortissimo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bigli, Alice

Leggere piano, forte, fortissimo / Alice Bigli

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Ma perché leggi così tanto? mi sento spesso chiedere durante i miei incontri con i ragazzi e le ragazze. Potrei rispondere semplicemente che è bello, che con i libri possiamo vivere mille avventure, scoprire mondi lontani, diventare i protagonisti di storie appassionanti. Eppure, leggere non è così naturale per noi esseri umani: da piccoli ci costa molta fatica imparare a farlo e anche da grandi, se siamo poco allenati, può risultare difficile e poco appagante. Questo perché il nostro cervello non è predisposto per la lettura, e perché leggere è davvero un'attività incredibilmente complessa. Cosa fare allora quando si è davanti a una lista di libri assegnati per le vacanze o a decine di pagine da leggere per il giorno dopo? Proprio come accade ai nostri muscoli quando pratichiamo sport, anche nella lettura il segreto è allenarsi. E per farlo al meglio bisogna avere conoscenze, competenze, metodo. Una guida per ragazzi, genitori, insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, ricca di riflessioni ma anche di suggerimenti pratici, consigli e spunti per avvicinare ai libri, allenare la capacità di leggere e far appassionare anche i lettori più restii e meno esperti a quel mondo pieno di meraviglia e potenzialità che è la lettura.

Divertimenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pera Toons

Divertimenti / Pera Toons

Latina : Tunué, 2023

Abstract: Lo spasso è assicurato con il libro a fumetti targato Pera Toons! Mettiti alla prova con indovinelli e giochi divertentissimi, e preparati a ridere con tante battute e freddure inedite, sempre al top! Età di lettura: da 7 anni.

Ti ricordi, papà?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balzano, Marco

Ti ricordi, papà? / Marco Balzano ; illustrazioni di Riccardo Guasco

Milano : Feltrinelli, 2023

Abstract: Rimarremo amici per sempre, io e te!. Tutta la tenerezza dei gesti che, giorno dopo giorno, creano il legame tra padre e figlio. Età di lettura: da 5 anni.

Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie : linee guida / Vittorio Lingiardi ... [et al.]

Milano : Cortina, 2023

Abstract: Recepite e diffuse dal Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi, queste linee guida sono nate con l'obiettivo di fornire a chi lavora nel campo della salute mentale gli strumenti essenziali e le competenze utili quando si ha a che fare con i temi che interessano le minoranze sessuali e di genere. Il testo è molto aggiornato e riguarda, oltre che le persone lesbiche, gay e bisessuali, anche le persone transgender e non binarie. Inoltre, viene dedicato ampio spazio agli argomenti più attuali come la genitorialità, la religione, le terapie riparative, il bullismo omofobico e transfobico, le microaggressioni e le diverse declinazioni del minority stress.

Hannah Arendt
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mori, Luca <1976- >

Hannah Arendt : filosofia e politica dopo Auschwitz / Luca Mori

Roma : Carocci, 2023

Le storie siamo noi
4 1 0
Materiale linguistico moderno

Donne di parola <Torino>

Le storie siamo noi / Donne di parola ; introduzione di Valentina Pazé ; prefazione di Claudia Manselli

Ravenna : Fernandel, 2023

Abstract: Diciotto autrici per cinquantanove racconti, ambientati dal 1908 ai nostri giorni, che in una sorta di viaggio nel tempo descrivono l'Italia contadina, le guerre, le malattie, la scuola come privilegio, ma anche il nuovo lavoro qualifi cato per le donne, il '68, le libertà conquistate, l'inquinamento e la pandemia. Questa antologia, realizzata dal gruppo di scrittura "Donne di parola" di Torino, coordinato da Claudia Manselli, raccoglie vicende tutte in qualche modo autobiografiche, pur essendo ambientate in luoghi e tempi diversi. E anche se ciascuna voce narrante «ha la sua personalità, il suo stile», come sottolinea Valentina Pazé nella sua Introduzione, si avverte «un lavoro collettivo, un'impronta comune, la condivisione di pratiche e tecniche consolidate attraverso lo scambio e il confronto», aspetti che contribuiscono a trasformare le singole voci in un coro.

Dear Gigi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cerantola, Filippo

Dear Gigi : sondaggi nel carteggio di Luigi Meneghello conservato alla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza / Filippo Cerantola ; prefazione di Lorenzo Renzi

[Adria] : Apogeo, 2023

A son peui mach canson
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Farassino, Gipo

A son peui mach canson / Gipo Farassino

Torino : Centro studi piemontesi, 2023

Abstract: Gipo Farassino (Torino, 11 marzo 1934-11 dicembre 2013) cantautore, attore, drammaturgo, attore, romanziere, politico, è stato una presenza poliedrica e costante della vita culturale soprattutto ma non esclusivamente torinese e piemontese.Il volume raccoglie i testi di una sessantina tra più belle canzoni in piemontese di Gipo, dal 6 ‘d via Coni a Montagne dël mè Piemonte, da Ij Bogianen a Piemontèis, da Ij me amor dij 20 ani a Serenada a mama, con traduzione in italiano a piè pagina. Raccolta che Gipo aveva voluto dedicare “A tuti ij giovo,/ sovratut a coj ch’a vniran./ Am pias pensé che fintant ch’a-i-sarà ’n pivel/ ch’a subia o a canta na mia canson/ quaicòsa ’d mi a resterà ’nt j’euj e ’nt l’ànima/ dla mia gent”, come ricorda la figlia Valentina. La nuova edizione è preceduta da una introduzione critica di Giovanni Tesio, una testimonianza della figlia Valentina e una nota di Bruno Quaranta, Gipo, una tavolozza versicolore.

Sorelle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De_Giovanni, Maurizio

Sorelle : una storia di Sara / Maurizio De Giovanni

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Teresa Pandolfi ha esagerato. Questo pensa chi l'ha rapita. La sfacciata, attraente bionda a capo dell'Unità segreta dei Servizi deve essere messa a tacere. Prima di farla fuori, però, serve la certezza che non abbia lasciato prove compromettenti per il loro sistema di potere. Intanto Sara è in crisi. Diverse come il giorno e la notte, lei e Bionda sono amiche, colleghe, rivali. Più ancora: sorelle. Dal giorno in cui non le risponde a un messaggio, Mora ha capito: Teresa è in pericolo di vita. Lei è disposta a qualsiasi cosa per salvarla, con Viola, Pardo e persino Boris, il colossale Bovaro del Bernese. Al suo fianco la risorsa più preziosa, l'ex agente Andrea Catapano, che con Bionda e Mora ha condiviso gli anni migliori. Così comincia una forsennata corsa contro il tempo. Per capire se esistono delle prove, unica merce di scambio per la liberazione di Teresa, Sara dovrà scavare dentro tutto ciò che sa di lei. Tornare alle indagini di ieri, collegarle a quelle di oggi. Ma dovrà soprattutto schiudere lo scrigno dei ricordi, anche i più minuti, all'apparenza insignificanti, che ognuno di noi cela a propria insaputa in fondo al cuore. Lì in mezzo, Mora potrebbe indovinare la pista giusta, a cui arriverebbe - in uno slancio dell'anima - soltanto una sorella.

Brava gente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oggero, Margherita

Brava gente / Margherita Oggero

Milano : HarperCollins, 2023

Abstract: Barriera di Milano è a Torino. Alla periferia nord di Torino, per l’esattezza. Un quartiere non ricco ma pieno di persone, le cui vite si intrecciano, con il misto di caso e destino, di meschineria e generosità, di amori e odi che caratterizzano le vicende degli esseri umani. Per esempio quelle di Deborah, detta Debby, quindici anni, che ha interrotto la scuola e ora fa la babysitter e la badante e che propone alla madre, Linda, un tempo erede di una discreta fortuna, di uccidere il padre, Oreste, ora camionista, e prima colui che ha bruciato la fortuna della moglie. O quelle della vedova Caterina Mazzacurati, la donna cui Debby fa da badante (e da occasionale spacciatrice), che per impedire al figlio di metterla in una casa di riposo ha deciso di ricontattare Arturo, l’amore perduto della sua giovinezza. O di Florin, che ha una nonna in Romania, guida il camion con Oreste e vorrebbe avere un appartamento tutto suo. O ancora di Albachiara, titolare della cartoleria ma anche edicola ma anche negozio di souvenir, amica di Linda e nemica giurata di Giuseppina Borgone alias Vanessa Delice, manicurista e tinturista al soldo del parrucchiere Alexander The Best. E in qualche modo, da un luogo e un tempo lontani, entrano in scena anche le vicende di Lana Turner, diva di Hollywood e forse assassina… Restituendo al lettore la coralità dell’esistenza umana, in tutte le sue quotidiane miserie e i suoi improvvisi splendori che giorno dopo giorno si intrecciano in un’unica trama, Margherita Oggero, con uno sguardo che è al tempo stesso impietoso e dolcissimo, scrive un romanzo sospeso tra Balzac e il cinema dei fratelli Coen.

Lingua madre duemilaventitré
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lingua madre duemilaventitré : racconti di donne non più straniere in Italia / a cura di Daniela Finocchi

Torino : Seb27, ©2023

Abstract: Marie Christine narra l’intreccio fra la “grande” storia e la vita quotidiana spezzata da eventi di enorme violenza, Natalia la propria inadeguatezza in un mondo diviso dall’odio, Açelya la vita di una donna reclusa e il suo desiderio di fuga e libertà. Racconti che sottolineano l’importanza della relazione per trovare la forza di ribellarsi a un futuro assegnato – in patria o altrove - tra incertezze e coraggio. Tra le autrici ecco quindi chi si affida alla genealogia femminile, chi va in cerca di un’identità autentica, chi aspira al riscatto nella scuola, nel lavoro o nella libertà del proprio corpo. Senza contare i richiami all’attualità più feroce grazie alla voce delle donne dell’Est Europa o dell’Iran, impavide e pacificatrici al tempo stesso. A emergere è la complessa immagine della migrazione contemporanea che vede le donne protagoniste. Ed è come se ognuna di esse, a distanza di chilometri, riconoscendosi nei modi e nelle sensibilità comuni, tenesse insieme un’altra mappa del mondo.

Mi annoio!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vaïsse, Violette

Mi annoio! / Violette Vaïsse ; traduzione dal francese di Federico Appel

Roma : Sinnos, 2023

Abstract: Léon è chiuso in camera per punizione e si annoia. Guardando sempre dalla stessa prospettiva, il lettore vede la stanza animarsi, in un crescendo di gioco, divertimento, ironia, davvero irresistibile. Un albo semplice e divertente da una nuova illustratrice-autrice, dalla penna brillante e arguta. Età di lettura: da 3 anni.