Trovati 7044 documenti.
Trovati 7044 documenti.
Caravaggio e la ragazza / Nadia Terranova, Lelio Bonaccorso
Milano : Feltrinelli, 2021
Il sogno cinese / Ma Jian ; traduzione di Katia Bagnoli
Milano : Feltrinelli, 2021
La fabbrica onirica del suono / Sergio Algozzino
Milano : Feltrinelli, 2021
Adesso splendi / Susie Orman Schnall ; traduzione di Chiara Mancini
Milano : Feltrinelli, 2021
Il libro delle case / Andrea Bajani
Milano : Feltrinelli, 2021
Baruch Spinoza : l'etica della libertà / Davide Assael
Milano : Feltrinelli, 2021
Chiaroscuro / Raven Leilani ; traduzione di Stella Sacchini e Ilaria Piperno
Milano : Feltrinelli, 2021
Quel che stavamo cercando / Alessandro Baricco
Milano : Feltrinelli, 2021
Milano : Feltrinelli, 2021
Cercando il mio nome / Carmen Barbieri
Milano : Feltrinelli, 2021
Piano nobile / Simonetta Agnello Hornby
Milano : Feltrinelli, 2020
Abstract: Palermo, estate 1942. Come in un lucido delirio, il barone Enrico Sorci dal suo letto di morte vede passare davanti agli occhi la storia recente della sua famiglia. Vede la devozione della moglie e i torti che le ha inflitto, vede le figlie Maria Teresa, Anna e Lia, i figli Cola, Ludovico, Filippo e Andrea; e vede Laura, la nuora prediletta, con il figlio Carlino, per il cui futuro si inquieta. Poco prima di morire il barone ordina che la notizia del suo trapasso non venga immediatamente annunciata e infatti, ignari, i parenti si radunano intorno alla tavola per un affollatissimo pranzo che si tiene fra silenzi, ammicchi, messaggi in codice, tensioni, battibecchi, antichi veleni, segrete ambizioni. È come se il piano nobile di palazzo Sorci fosse il centro del mondo, del mondo che tramonta - fra i bombardamenti alleati e la fine del fascismo - e del mondo che sta arrivando, segnato da speranze ma anche da una diversa e più aggressiva criminalità. Uno dopo l'altro, i protagonisti prendono la parola per portare testimonianze, visioni, memorie che si avviluppano in una spirale di fatti e di passioni, vendette e tradimenti, componendo un quadro privato e collettivo degli eventi che segnano Palermo fino all'aprile del 1955. Offesa dalla guerra e dall'occupazione, la città si apre con sventato entusiasmo a una nuova ricchezza e a nuove alleanze con la politica e la malavita; nelle pieghe della famiglia Sorci si consumano amori, fughe, ribellioni, rovine. E tutto fluisce, incessante. Agnello Hornby sgomitola storie che sono anche episodi della storia di tutto il Paese e dilatano quella capacità di allacciare la visione d'insieme e la potenza del dettaglio che i lettori hanno già imparato a riconoscere nei suoi romanzi. Con "Piano nobile" prende vita il secondo capitolo della saga familiare cominciata con "Caffè amaro". Le famiglie sono famiglie, e chissà ancora per quanto impediranno, nasconderanno, confonderanno.
Penka la mucca clandestina / Emanuela Da Ros ; illustrazioni di Francesco Camporeale
Milano : Feltrinelli Kids, 2020
Abstract: Può una passeggiata su un prato trasformarsi in un'avventura a spasso per l'Europa? Chiedetelo a Penka! La storia vera di una mucca e dei bambini che vollero riportarla a casa. Età di lettura: da 6 anni.
Bologna : Zanichelli, 2020
Il veliero sul tetto : appunti per una clausura / Paolo Rumiz
Milano : Feltrinelli, 2020
Abstract: Nel vuoto della quarantena, la bora pulisce l'aria, il mondo è sfebbrato, respira. La casa miagola, geme, rimbomba come un pianoforte pieno di vento mentre la città stessa vibra come un sismografo su linee di faglia. E un mattino Rumiz sale per una botola fin sul tetto, che diventa il suo veliero. Lì il suo sguardo si fa aeronautico, gli spalanca la visione della catastrofe e allo stesso tempo del potenziale di intelligenza e solidarietà che può ancora evitarla. Gli svela un'Europa col fiato sospeso, dai villaggi irlandesi alle isole estreme delle Cicladi, dalle valli più segrete dei Carpazi al lento fluire della Neva a Pietroburgo. Milioni di persone che vegliano, incerte sul loro futuro. Gli affetti veri sono resi più vicini dalla forzata lontananza, e si scrive a chi si ama come soldati in trincea, mentre il virus accelera la presa d'atto di un processo che obbliga a riprogettare il proprio ruolo di cittadini in un mondo diverso. Della clausura Paolo Rumiz tiene un diario che entra sotto la pelle della cronaca, per restituirci il cuore di una grande mutazione, al termine della quale non saremo più gli stessi.
Il popolo degli alberi / Hanya Yanagihara ; traduzione di Francesco Pacifico
Milano : Feltrinelli, 2020
Della gentilezza e del coraggio : breviario di politica e altre cose / Gianrico Carofiglio
Milano : Feltrinelli, 2020
Un mondo a portata di mano / Maylis de Kerangal ; traduzione di Maria Baiocchi
Milano : Feltrinelli, 2020
Milano : Feltrinelli, 2020
Abstract: Con leggerezza e ironia, Isabel Allende rievoca momenti del passato e indugia sul presente per raccontarci le ragioni del suo femminismo. L'autrice parte dalle origini, dalla sua infanzia e adolescenza passate nella cornice di una rigida struttura patriarcale. L'istinto di ribellione è una sorta di reazione naturale al maschilismo imperante che genera in lei l'attitudine che negli anni l'ha portata a schierarsi sempre con i deboli, gli emarginati e tutte le donne che ancora lottano per l'emancipazione. Isabel ci racconta le tappe del suo cammino, a partire dal raggiungimento dell'indipendenza economica, le relazioni tra sessi, la sua biografia sentimentale e professionale. E poi la terza età, ciò che significa per lei, donna pienamente liberata e convinta che i modelli imposti portino a una forma di pregiudizio contro la vecchiaia non dissimile dagli atteggiamenti sessisti e razzisti.
Il signore d'oro : storia di un'analisi / Vivian Lamarque
[Milano] : Crocetti, 2020
Poesie francesi / Rainer Maria Rilke
[Milano] : Crocetti, 2020