Biblioteche delle donne di Láadan

Via Vanchiglia, 3 - 10124 Torino -  Orari e informazioni

Prestito locale: Le opere prese in prestito presso questa biblioteca devono essere restituite direttamente in sede.

 

La biblioteca, inaugurata nel 2017 nei locali della Federazione Laádan, ha reso accessibili e consultabili i  patrimoni archivistici e librari delle tre associazioni fondatrici della Federazione, l’Archivio delle Donne in Piemonte, la Casa delle Donne di Torino, il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile

Si tratta in gran parte di  pubblicazioni relative alla produzione culturale internazionale delle donne in campo politico, sociologico, scientifico, filosofico, letterario, antropologico, psicologico, artistico ed attinenti alla conoscenza della storia dei movimenti di emancipazione e liberazione, degli studi di genere, delle elaborazioni teoriche e politiche del femminismo e lgbtqia.

In sala consultazione è garantita la possibilità di accedere contemporaneamente ai materiali degli archivi e delle biblioteche.

Vedi anche

 

Speciale TORINO CHE LEGGE

 

Donne e scienza.

Giovedì 28 aprile ore 16.00 all’aperto, sotto i portici di piazza Vittorio Veneto davanti al civico n.1

In occasione del centenario della nascita di Margherita Hack letture su donne e scienza e di opere di donne scienziate con la partecipazione anche di studenti e studentesse delle Scuole superiori.

A cura di Láadan Centro culturale e sociale delle donne – Biblioteche delle donne di Láadan

Donne e resistenze in montagna

Venerdì 29 aprile ore 18.00 Láadan  Centro sociale e culturale delle donne

L’Archivio delle Donne in Piemonte incontra Cinzia Dutto, autrice di Il diario di Maria, Araba fenice. Storie di donne sulle montagne della Resistenza. In collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli

Vedi tutti

Donne e guerra

Vedi tutti

Differenza di genere

Vedi tutti

In evidenza su Biblioblog