Corso Taranto 160 - 10154 Torino -   Orari e informazioni

Trovati 4193 documenti.

Mostra parametri
Bell'Europa
0 0 0
Seriali

Bell'Europa : alla scoperta del continente più bello del mondo

Milano : Giorgio Mondadori, 2022-

  • Non prenotabile
  • Fascicoli: 4
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La danza delle mani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tullet, Hervé

La danza delle mani / Hervé Tullet

Modena : Panini, 2022

Abstract: Leggere, giocare, ballare... questo libro invita il piccolo lettore a muoversi sulle pagine con le dita e a liberare gradualmente i gesti in una vera e propria coreografia per le mani! Il divertentissimo gioco inizia con un riscaldamento per le dita, per poi continuare con salti e volteggi a ritmo. I paragoni con la realtà e i colori primari che contraddistinguono Hervé Tullet stimolano la fantasia e l'immaginazione. Un album da leggere a... più mani! Età di lettura: da 2 anni.

Il dubbio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Borando, Silvia - Borando, Silvia - Lot, Alberto

Il dubbio / di Silvia Borando e Alberto Lot

Reggio Emilia : Minibombo, ©2022

Abstract: Un topo e un coccodrillo erano amici di lunga data. Così, quando quel giorno il coccodrillo disse: Topo, non trovo più le mie maracas... temo di averle mangiate!, il suo amico non ci pensò due volte ad aiutarlo. Lo stomaco del coccodrillo, però, è più affollato di quello che ci si aspetterebbe, il topo infatti non è il solo a essersi lanciato in questa ricerca. Un dubbio si fa allora largo nella mente del piccolo roditore: e se fosse stato mangiato? Impossibile, un amico non lo farebbe mai... o no? Età di lettura: da 3 anni.

Vedo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oxenbury, Helen

Vedo / [testo e illustrazioni di] Helen Oxenbury

Padova : Camelozampa, 2022

Abstract: Che bello scoprire il mondo! Il protagonista, con grande espressività nel volto e nei movimenti, osserva la farfalla che vola, la rana che salta, l'aereo nel cielo, la bellezza di un fiore, un amico in cui rispecchiarsi, la luna immersa nel buio della notte. Un piccolo albo che sollecita a osservare con attenzione, a contemplare la natura e a sorprendersi per ogni nuova scoperta. Questo libro stimola anche l'adulto a condividere esperienze e parole con i bambini. Helen Oxenbury nei suoi albi segue l'evoluzione della vita del bambino dai primissimi mesi di vita alle nuove esperienze nel mondo circostante. In questa nuova serie, il suo protagonista bambino, sempre tratteggiato in modo tridimensionale e molto espressivo, vive e interagisce con l'ambiente attraverso molteplici stimoli sensoriali. Ascolta, osserva, tocca e inizia a prendere consapevolezza dei propri movimenti e delle proprie emozioni. Nella stessa serie: Sento; Posso; Tocco. Età di lettura: da 10 mesi.

Pari e dispari
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Blackman, Malorie

Pari e dispari / Malorie Blackman ; traduzione di Michela Proietti

[Milano] : Magazzini Salani, 2022

Abstract: Ci sono legami che nemmeno il pregiudizio può spezzare. Perché l'amore non è mai bianco o nero e trova sempre la sua strada. Sephy e Callum sono amici sin da quando hanno memoria, ma nonostante ciò che hanno in comune, il loro legame non è destinato a durare. Sephy, infatti, è una Cross, un membro della classe al potere nella Comunità Pangeana. Ha la pelle scura ed è figlia di un uomo politico ricco e influente. Callum, invece, è un nullo: ha la pelle bianca e proviene da una famiglia umile. Nulli e Cross sono condannati a detestarsi e ogni relazione fra loro è scoraggiata. Quando Sephy e Callum si ritrovano a frequentare la stessa scuola, il rapporto trai due, fino ad allora impermeabile all'odio che da sempre li circonda, viene messo a dura prova. E mentre nel Paese infuriano proteste sempre più violente, le loro strade si dividono, forse per sempre. Dove regna l'oppressione sembra non esserci spazio per l'amicizia né per l'amore... Proprio quando tutto sembra perduto, però, i due ragazzi si ritrovano ancora fianco a fianco, pronti a lottare per scrivere insieme il loro destino. Pari e dispari è una storia di crescita, amicizia e amore. Un libro che coniuga il romanticismo immortale di Romeo e Giulietta con una riflessione originale sul tema del razzismo e dell'emarginazione.

Non farmi il solletico! ... dice l'elefante
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Taplin, Sam

Non farmi il solletico! ... dice l'elefante / [testo di Sam Taplin ; illustrazioni di Ana Larrañaga ; traduzione di Cristina Samani]

Londra : Usborne, 2022

Abstract: I più piccini non sapranno resistere a questo divertente libro tattile e sonoro. Basta toccare le superfici per fare il solletico agli animali illustrati e sentirli fare un verso; alla fine del libro si possono ascoltare tutti i versi insieme. Età di lettura: da 6 mesi

Yerbi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nashiki, Kaho

Yerbi : il guardiano del fiume / Kaho Nashiki ; illustrazioni di Sakae Ozawa ; traduzione di Gala Maria Follaco

Milano : Feltrinelli, 2022

Abstract: Nella zona del laghetto di Madguide, ben nascosto dall'ansa di un fiume e all'ombra dei giunchi, vive un piccolo popolo di creature speciali. Non somigliano a nessun animale, sono ricoperti da una morbida pelliccia e camminano su due zampe. Con i loro dieci centimetri di altezza temono gli altri esseri viventi, in particolare gli umani. Un giorno Yerbi avvista una giovane maestra del collegio che si trova su una collinetta proprio sopra il lago. La scuola è chiusa per le vacanze estive e la ragazza, che non ha una famiglia da cui tornare in città, passa l'estate esplorando le rive sulla sua canoa. I due si incontrano e rimangono affascinati l'uno dall'altra. La maestra cerca di guadagnarsi la sua fiducia offrendogli una caramella al latte. Da quel momento diventeranno inseparabili amici, e sarà così che la maestra, attraverso le storie del piccolo Yerbi, entrerà nel mondo del popolo del fiume. Età di lettura: da 7 anni.

Domani, a scuola!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jadoul, Émile

Domani, a scuola! / Émile Jadoul

Milano : Babalibri, 2022

Abstract: Domani sarà il primo giorno di scuola per il piccolo pinguino Leone, ma lui non è troppo convinto. Il suo amico Dario il pesciolino e il suo fratellino Mattia non devono andarci, sono così fortunati! «È troppo lontana la scuola, le mie zampette sono troppo corte per camminare fino a là!» Dice alla mamma, «aspetto che sia più vicina a casa». Ma la mamma gli spiega che la scuola non ha le gambe per andare a lui. Il piccolo Leone però non si lascia convincere facilmente: non vuole lasciare il suo fratellino, la mamma si annoierà senza di lui e poi che cosa succederà se dovrà fare pipì o magari sarà stanco? «La giornata passerà in fretta» lo rassicura il papà, mentre Mattia gli promette che lo aspetterà, custodendo il suo orsetto al sicuro fra le sue braccia. Età di lettura: da 3 anni.

Making Kin
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Clarke, Adele E. - Haraway, Donna J.

Making Kin : fare parentele, non popolazioni / Adele Clarke, Donna Haraway ; traduzione e cura dell'edizione italiana Angela Balzano, Antonia Anna Ferrante, Federica Timeto

Roma : DeriveApprodi, 2022

Abstract: Con l'aumento della pressione umana sul pianeta e la diffusione di una maggiore coscienza ecologica, è con rinnovato interesse che scienze, economia e politica formulano vecchi e nuovi interrogativi inerenti famiglie e parentele. Dai programmi governativi progettati per contrastare il calo dei tassi di natalità in Europa e Asia orientale, passando per le controverse politiche di contenimento della popolazione nei paesi in cui i tassi di natalità rimangono elevati, fino all'aumento delle disuguaglianze di reddito a livello transnazionale, le questioni relative alla riproduzione sono foriere di nuovi e complessi dilemmi etici e politici. Making Kin. Fare parentele, non popolazioni prende parola sul tema con saggi di eminenti studiose femministe antirazziste ed ecologiste. Da prospettive molteplici, questi contributi indagano con coraggio materie complesse quali nuove pratiche di intimità e parentela, giustizia riproduttiva, giustizia ambientale e multispecie.

Questo mondo è per te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Donaldson, Julia - Oxenbury, Helen

Questo mondo è per te / Julia Donaldson, Helen Oxenbury ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Un albo che racconta in modo poetico l'arrivo di una nuova vita e le meravigliose avventure che incontrerà ogni giorno, crescendo. Dal conforto delle braccia di mamma e papà alle piccole scoperte quotidiane, dalla meraviglia di fronte alla natura ai giochi con i nonni e con gli amici. Due dei più grandi nomi della letteratura per l'infanzia ci regalano un testo ricco di dolcezza e musicalità che incanterà grandi e piccini. Età di lettura: da 4 anni.

Il calcio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jones, Rob Llyod

Il calcio / Rob Lloyd Jones ; illustrazioni di Sean Longcroft

Londra : Usborne, 2022

Abstract: Finalmente un libro dedicato a tutti gli appassionati dello sport più seguito e praticato al mondo: il calcio! Sollevando le alette, le bambine e i bambini scopriranno tante curiosità su questo sport, per esempio di cosa sono fatti i palloni e come si fa a diventare giocatori professionisti. Età di lettura: da 5 anni.

Buonanotte, Tiptap!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dunbar, Polly

Buonanotte, Tiptap! / Polly Dunbar

Roma : Lapis, 2022

Abstract: È ora di andare a dormire. Tutti sbadigliano. Tutti, tranne Tiptap. Tilly prova a metterlo a letto, ma il coniglietto non ha sonno e si alza per seguirla, mentre lei è andata ad aiutare gli altri amici a prepararsi per la nanna. Tiptap svuota tutto il tubetto di dentifricio, suona il tamburo, chiede che gli venga letta una favola. Tilly legge la storia della buonanotte e finalmente tutti i suoi amici si addormentano. A questo punto resta sola e si prepara per andare a dormire. Chi le darà il bacino della buonanotte? Tiptap, ovviamente. Si è alzato un'altra volta! Età di lettura: da 3 anni.

I leoni non mangiano crocchette
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bouchard, André

I leoni non mangiano crocchette / André Bouchard

Palermo : Glifo, 2022

Abstract: «Niente cani, niente gatti!» hanno detto chiaro e tondo mamma e papà. E siccome Clementina è una bambina ubbidiente, si è portata a casa un leone... Un libro divertente che stimola l'ironia e il sorriso. Età di lettura: da 4 anni.

La caduta del patriarcato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Breen, Marta - Jordahl, Jenny

La caduta del patriarcato : la storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne / Marta Breen, Jenny Jordahl

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un graphic novel perfetto per scoprire la storia del patriarcato e l'importanza delle battaglie femministe. Nel corso della Storia, le femministe sono state derise e perseguitate in tutto il mondo: nel Settecento alcune di loro, tra le più famose, furono decapitate e nell'Ottocento le suffragette finirono in carcere! Ancora oggi, in Paesi come l'Iran e l'Arabia Saudita, le attiviste vengono imprigionate. Le femministe sono state bollate come isteriche, aggressive e poco attraenti. Tuttavia, nelle nuove generazioni emergono costantemente ragazze e donne che portano avanti con orgoglio le loro battaglie. L'autrice Marta Breen e l'illustratrice Jenny Jordahl si sono distinte per aver raccontato la storia delle donne in numerose pubblicazioni. In questo libro accompagnano il lettore in un viaggio attraverso la storia culturale del patriarcato. Con una buona dose di umorismo mostrano come le donne abbiano combattuto contro l'oppressione, raccontando come uomini da Aristotele a Woody Allen abbiano descritto il mondo attraverso il filtro del loro maschilismo. E eleggendo alla fine il peggior sessista di tutti i tempi!

I miei occhi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sharaf al-Din, Fatima

I miei occhi / Fatima Sharafeddine ; disegni di Loujaina Alassil ; traduzione di Enrica Battista

Roma : Gallucci, 2022

Abstract: Il libro, il disegno, il tramonto: quante cose posso vedere con i miei occhi! Età di lettura: da 3 anni.

Parole per la testa!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bisutti, Donatella

Parole per la testa! : da dove arrivano i modi di dire? / Donatella Bisutti

Milano : Feltrinelli, 2022

Abstract: Il linguaggio è una grande scatola da gioco che contiene innumerevoli tessere che sono le parole. Possiamo usarle così, semplicemente, per indicare quello che ci serve, come quando andiamo al supermercato con una lista della spesa... Ma con le parole possiamo anche inventarci i giochi più straordinari e le combinazioni più fantasiose. E questo è molto più divertente. Per farlo occorre imparare a vedere il mondo con occhi speciali: quelli della nostra immaginazione. Allora le parole non servono più solo a scrivere la lista della spesa! Nascono così le metafore e i modi di dire che arricchiscono il nostro linguaggio e ci parlano della vita di tutti i giorni. Riescono a trasformare la realtà in un mondo dove accadono le cose più strane, dove è possibile camminare sulle uova o fare dei buchi nell'acqua... Perché anche il linguaggio non si limiti a osservare il mondo ma ci aiuti a inventarlo! Età di lettura: da 8 anni.

Solleva e scopri un mondo di case
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Villa, Altea - Lombardo, Giulia

Solleva e scopri un mondo di case / [illustrazioni di Giulia Lombardo ; testi di Altea Villa]

Novara : White star, 2022

Abstract: Dai grattacieli più alti del mondo ai piccoli edifici bianchi e azzurri delle isole greche, questo volume accompagna i bambini in un fantastico viaggio attraverso i cinque continenti, alla scoperta delle diverse tipologie di case e dei loro abitanti. 48 alette da sollevare popolano le varie tavole illustrate, per mostrare ai piccoli lettori l'interno di un igloo o di una capanna Masai, la forma del tetto delle minka giapponesi o la struttura delle case sugli alberi polinesiane. Un fantastico viaggio alla scoperta dei tanti tipi di case e di chi le abita. 48 soprendenti alette da sollevare per imparare geografia, cultura e tradizioni da tutto il mondo. Età di lettura: da 5 anni.

Amos Perbacco perde l'autobus
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stead, Philip C.

Amos Perbacco perde l'autobus / scritto da Philip C. Stead ; illustrato da Erin E. Stead

Milano : Babalibri, 2022

Abstract: Amos Perbacco e i suoi amici sono tornati con una nuova, commovente avventura! Il premuroso e gentile guardiano dello zoo trascorre la notte a preparare una meravigliosa sorpresa per tutti i suoi amici. La mattina dopo, però, è così stanco che si addormenta durante la colazione e... finisce per perdere l'autobus! Ora non avrà più tempo per la sorpresa che aveva programmato per i suoi amici. A meno che... forse proprio gli animali dello zoo potranno aiutarlo! Età di lettura: da 3 anni.

Tu puoi!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Strick, Alexandra - Antony, Steve

Tu puoi! / Alexandra Strick, Steve Antony

Cornaredo : Il Castello - IdeAli, 2022

Abstract: Parti per questo viaggio fantastico con 14 bambini e seguili dalla nascita ai 18 anni. Osservali apprendere nuove abilità, esplorare nuovi mondi, difendere i loro diritti e quelli degli altri, e inseguire i loro sogni. Un progetto nato grazie al contributo di bambini veri che hanno accompagnato e ispirato l'autrice. Età di lettura: da 5 anni.

Ascolta la pioggia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Razak, Melody

Ascolta la pioggia : romanzo / Melody Razak ; traduzione di Claudine Turla

[Milano] : Nord, 2022

Abstract: Delhi, 1947. Alma ha solo quattordici anni quando la nonna la promette in sposa a un ragazzo di una casta superiore, che lei non ha mai incontrato. Una decisione che getta tutta la famiglia nello sconcerto. I genitori di Alma sono professori universitari e hanno sempre incoraggiato le figlie a studiare e a essere libere. Il motivo di quella scelta appare chiaro solo mesi dopo, nel momento in cui la ragazza viene ripudiata all'altare: un indovino aveva previsto per lei un futuro di dolore e di violenza, e la nonna voleva proteggerla assicurandole un buon matrimonio. Sopraffatta dalla vergogna, Alma sente il bisogno di allontanarsi da Delhi e accetta l'invito di una zia a raggiungerla a Bombay. Tuttavia, il giorno della sua partenza, la città è squassata dalle proteste per la Partizione, che sancisce l'indipendenza dell'India dalla corona britannica e la creazione dello Stato indipendente del Pakistan. Uno strappo che risuona come una dichiarazione di guerra. Intere zone del Paese si trasformano in campi di battaglia, migliaia di persone vengono cacciate dalle loro case e costrette all'esilio. Mentre il resto della famiglia assiste attonito a quell'ondata di devastazione, il treno su cui viaggia Alma viene preso d'assalto dai manifestanti e metà dei passeggeri rimane uccisa. Alma si salva per miracolo, ma quelle ore terribili rimarranno marchiate a fuoco nella sua anima e segneranno il suo destino. Il destino che l'indovino aveva previsto per lei. Però Alma non si arrende ed è pronta a superare ogni ostacolo, pur di tornare a casa e riabbracciare i suoi cari... La saga di una famiglia sullo sfondo di una delle pagine più dolorose della storia dell'India. Una protagonista coraggiosa e determinata. Una storia che celebra il potere della speranza e dei legami che si rivelano più forti del destino.