Trovati 2447 documenti.

Mostra parametri
Dalla parte del ragno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rava, Cristina

Dalla parte del ragno / Cristina Rava

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: “Il corpo è impigliato in un vecchio albero spoglio, che ha completato la sua corsa contro un pilone del ponte. La piena è tumultuosa, popolata di relitti flottanti nell’oscurità che precede l’alba. Ardelia è sconvolta, ma si sforza di nasconderlo.” Ad Albenga, nell’arco di poche settimane, si susseguono dei fatti alquanto stravaganti: un noto avvocato dà i numeri, si spoglia per strada e si mette a correre forsennatamente per il centro storico, un prestigioso medico si spara nella solitudine dell’entroterra, il titolare di una rinomata gelateria scompare nel nulla. E, come se non bastasse, sulla sonnolenta atmosfera autunnale della cittadina di provincia si abbatte un crimine efferato: viene scoperto un cadavere intrappolato tra i rami di un albero, probabilmente trascinato dalla corrente del fiume durante l’ultima piena. È quello dell’ex amante della pianista Norma Picolit, Serafina, che per tutta la durata della relazione si è inspiegabilmente finta cieca. La dottoressa Ardelia Spinola conforta la sua amica Norma, ma nel frattempo non può fare a meno di chiedersi se tutti quegli eventi non siano in qualche modo legati. Per lei e per il commissario Rebaudengo è giunto il momento di ricominciare a investigare il lato malato di gente apparentemente normale

El Drapò
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Andrea, Michele - Ricchiardi, Enrico

El Drapò : storie e curiosità intorno alla bandiera del Piemonte / Michele D'Andrea, Enrico Ricchiardi

Torino : Centro studi piemontesi Cà de studi piemonteis : ETS, 2024

Mamma tamburo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Delabroy-Allard, Pauline <1988- > - Schneider, Marine

Mamma tamburo / Pauline Delabroy-Allard, Marine Schneider ; traduzione: Francesca Pamina Ros

Torino : Il leone verde, ©2023

Abstract: Un libro da leggere fin dai primi mesi, per condividere coccole e parole, e favorire il contatto pelle a pelle. Un bimbo parte alla scoperta del corpo della sua mamma. Dita dei piedi che sembrano tentacoli di animali marini, ginocchia che formano una comoda sedia, seni che dissetano all'occorrenza, un collo perfetto per nascondersi... Tra poesia e immaginazione, un libro per i più piccoli di infinita tenerezza, che esalta il legame mamma-figlio. Età di lettura: da 6 mesi.

La foresta trabocca
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maru, Ayase

La foresta trabocca / Ayase Maru ; traduzione dal giapponese di Ozumi Asuka

Torino : ADD, 2023

Abstract: Nowatari Rui è una donna stanca di essere il soggetto dei romanzi del marito, un celebre scrittore che la vede solo come fonte di ispirazione per la sua arte. Spogliata della sua identità e della sua vita privata, Rui è invasa da un sentimento di frustrazione e, in un momento di sconforto, ingerisce un’intera ciotola di semi che iniziano a germogliare su tutto il suo corpo. La donna-pianta si tramuta lentamente in un groviglio di radici e filamenti, fino a diventare una foresta che ingloberà l’intero quartiere e lo stesso marito, in una metamorfosi di libertà. La foresta trabocca è un romanzo dallo sguardo weird che sfida i pregiudizi di genere ed esplora, combinando realtà e fantasia, i sacrifici nelle relazioni di coppia e i confini tra arte e manipolazione.

cop_Pino uccellino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Battut, Eric

Pino Uccellino / Eric Battut ; traduzione in simboli a cura di Anna Peiretti ; supervisione a cura della Bottega Editoriale di Fondazione Paideia

Torino : Fondazione Paideia, 2023

cop_Mollan in cucina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anderson, Lena

Mollan in cucina / Lena Anderson ; traduzione di Laura Cangemi ; traduzione in simboli a cura di Ilaria Bordignon ; supervisione a cura della Bottega Editoriale di Fondazione Paideia

Torino : Fondazione Paideia, 2023

Vita mia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maraini, Dacia

Vita mia : memorie di una bambina italiana in un campo di prigionia / Dacia Maraini

Milano : Rizzoli, 2023

L'ultimo sogno
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Almodóvar, Pedro

L'ultimo sogno / Pedro Almodóvar ; traduzione di Bruno Arpaia

Milano : Guanda, 2023

Abstract: Grazie al punto di vista dei personaggi indimenticabili che ha portato sul grande schermo, Pedro Almodóvar ha raccontato mondi sommersi, sogni lontani e realtà estranee, celebrando l'essere umano in tutto il suo spettro di emozioni complesse e contraddittorie. Il suo stile eclettico, colorato e caratterizzato da una totale onestà è riuscito nell'impresa di conquistare tanto Hollywood quanto i cinefili più esigenti. In questo libro, il regista che ha segnato una svolta culturale in Spagna e nel mondo svela l'uomo nascosto dietro la macchina da presa, accompagnando il lettore in un viaggio personale dagli ampi orizzonti. Dalla fine degli anni Sessanta a oggi, gli episodi narrati riflettono alcune delle sue ossessioni più intime, e parallelamente la sua evoluzione come artista. Gli anni bui della scuola, l'influenza della scrittura sulla vita, il ruolo imponderabile del caso, gli svantaggi della fama, la passione per i libri o la sperimentazione di generi narrativi sono alcuni dei temi che popolano questo universo di carta, ricco di emozioni e provocazioni come quelli celebrati dai suoi film.

cop_Ti mangio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fardell, John

Ti mangio! / John Fardell ; traduzione in simboli a cura di Dorella Apa, Ornella Florio, Stefania Garetto, Domenica Tamagnone ; supervisione a cura della Bottega Editoriale di Fondazione Paideia

Torino : Fondazione Paideia, 2023

Tutto su Mariangela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sancisi, Michele

Tutto su Mariangela : biografia di una donna / Michele Sancisi

[Milano] : Tascabili Bompiani, 2023

Abstract: Maniacale, solitaria, stakanovista, idealista, mossa da un impulso di trasformazione perenne, nel lavoro come nella vita. Sullo schermo è la signora bene con la erre moscia, la prostituta, la rivoluzionaria, la sottoproletaria stressata. In teatro dà corpo alle visioni di grandi maestri, da Strehler a Ronconi, Visconti e Fo: diventa uomo, bambina, vecchia di trecento anni, centaura. Nella vita è un sex symbol, punk e diva, o una creatura androgina, icona gay. Capelli biondo platino o nero pece, taglio lungo, medio, corto, con sfumature verdi. Quando vuole uscire dai ruoli si rapa a zero. Non è una star, ma un caleidoscopio: Mariangela Melato è tutto questo e molto altro, un'attrice sempre pronta a reinventarsi, una donna con un progetto, come l'ha definita Pupi Avati. Ma come ha fatto una bambina piena di problemi, figlia di gente modesta e senza una vera istruzione scolastica a diventare, con le sue sole forze, uno dei simboli del teatro e del cinema italiani? Come è riuscita a non scendere a compromessi e a tutelare la propria libertà? Lo raccontano gli amici, i colleghi, gli amori, i suoi stessi pensieri dai giornali dell'epoca: fili sparsi di memorie individuali e documenti inediti che l'autore intesse in un ritratto corale sospeso tra pubblico e privato, in cerca della vera Mariangela. Una parabola unica la sua, che attraversa settant'anni di storia italiana, riflettendone stagioni e gusti in una raffinata sintesi di arte e vita.

Trame di nascita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Prezzo, Rosella

Trame di nascita : tra miti, filosofie, immagini e racconti / Rosella Prezzo

Bergamo : Moretti & Vitali, ©2023

Abstract: In questo libro, l’autrice sovverte abilmente il paradigma che ha dominato la cultura, “essere per la morte”, e che ha messo le basi per la distruzione della con-vivenza. Ricollocando la nascita da madre nella giusta posizione inaugurale, il vivere insieme, l’autrice propone di “ricominciare dall’inizio”, facendo dell’inizio stesso il luogo relazionale e trasformativo della vita singolare e della comunità dei “comuni natali”. Espressione, quest’ultima, destinata a prendere il posto di quella tradizionale dei “comuni mortali”. Sorprendenti immagini che vediamo proposte dal più lontano passato e dal presente, confermano la volontà di sostituire la nascita da madre con nascite e gestazioni fantasiose o perturbanti. Con una scrittura filosofico-letteraria, in compagnia di Hannah Arendt e di María Zambrano oltre che di artiste e scrittrici, Rosella Prezzo entra in profondità critica alla deriva tecnocratica del presente, e ripristina la necessità di consolidare culturalmente la madre sempre certa.

Il sale sulla ferita
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Rava, Cristina

Il sale sulla ferita / Cristina Rava

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Tempi duri per la dottoressa Ardelia Spinola. Sta rimuginando sul rapporto un po’ troppo intimo tra i suoi carissimi amici, il commissario in pensione Bartolomeo Rebaudengo e la pianista Norma Picolit, quando riceve una strana telefonata dal suo ex fidanzato Arturo. Strana perché ha come la sensazione che lui taccia il vero motivo della chiamata. Passano pochi giorni e Ardelia è sul luogo di un crimine per esaminare un cadavere, ma il corpo che viene ripescato con un proiettile nel torace dalla piscina della villa di Davide Drusi, imprenditore ligure, è quello di Arturo. Ardelia è sconvolta, e ancora di più la turba che i due uomini siano pressoché identici uno all’altro. Forse quella peculiare somiglianza potrebbe spiegare il delitto: uno scambio di persona. A stare vicino ad Ardelia e a risollevarla dal dolore c’è sempre Bartolomeo, che proverà in ogni modo a tenere la dottoressa Spinola lontana dai guai. Lei, però, visto il forte coinvolgimento emotivo, non sa rimanere alla larga dalle indagini. Con il suo humour inconfondibile, Cristina Rava costruisce un’affilata commedia nera, un sapiente gioco di ruoli, che porterà alla luce un intrico di avidità e miseria umana, nel quale però rimane lo spazio per inaspettati avvicinamenti sentimentali.

Le stanze di Mamud
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Adamo, Francesco

Le stanze di Mamud / Francesco D'Adamo ; illustrazioni di Judi Abbot

Milano ; Firenze : Giunti, 2023

Abstract: Le Stanze di Mamud è un racconto che fa sognare, ma anche riflettere, un racconto sull'immaginazione e la fantasia, ma anche sulla realtà e la guerra dal punto di vista di due giovani sognatori. Mamud può viaggiare attraverso le Stanze dei suoi sogni insieme alla sorella Yo Yo. Ma oltre alla Stanza delle Capriole o a quella delle Boccacce c'è una Stanza della Notte e del Fuoco. Quando per sbaglio ci capitano, ogni cosa cambia. Si può riportare tutto com'era prima sognando ancora più forte? Età di lettura: da 6 anni.

Quanti cuccioli!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trounce, Charlotte

Quanti cuccioli! / Charlotte Trounce

Roma : Lapis, 2023

Abstract: Quanti cuccioli ci sono nel mondo! Grandi e piccoli, alti e bassi, lenti o veloci… Cigni, coccodrilli, elefantini, uccelli… sempre con la loro mamma o il loro papà, che li proteggono e si prendono cura di loro. Coppie cucciolo-adulto che il bambino può facilmente riconoscere in questo robusto libro cartonato con gli angoli arrotondati: pagine spesse che i piccoli possono sfogliare anche in autonomia. Testi brevi e in rima, che accarezzano l’orecchio e la fantasia con la loro musicalità. Nell' ultima pagina uno specchio in cui il bambino potrà riconoscere il proprio volto e scoprire di essere il preferito tra tutti i cuccioli! Età di lettura: da 2 anni.

Una casetta troppo stretta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Donaldson, Julia

Una casetta troppo stretta : tira, muovi, scopri! / tratto dal libro illustrato di Julia Donaldson e Axel Scheffler

San Dogligo della Valle : Emme, 2023

Abstract: Guarda che strazio questa casetta! Che cosa succede quando una vecchina riempie la casa di animali? Per scoprirlo basterà tirare e muovere gli inserti di cartone. Un libro illustrato tattile per bambini dai 3 anni, con le pagine di cartone, angoli arrotondati e inserti di cartone da muovere in ogni pagina, perfetto per stimolare l’abilità e la sensibilità manuale del bambino. Basato sul libro illustrato “Una casetta troppo stretta”, un libro per giocare, imparare e fare i primi passi tra i libri con alcuni dei personaggi nati dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori de Il Gruffalò. Età di lettura: da 3 anni.

Spotty impara a contare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hill, Eric

Spotty impara a contare / Eric Hill

Milano : Fabbri, 2023

Abstract: Impara a contare da 1 a 10 insieme a Spotty! Solleva le alette e scopri quanti animali ci sono nella fattoria! Età di lettura: da 3 anni.

Gli armadi vuoti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carvalho, Maria Judite : de

Gli armadi vuoti / Maria Judite de Carvalho ; traduzione di Vincenzo Barca

Palermo : Sellerio, 2023

Abstract: Il grande romanzo di Maria Judite de Carvalho, l'opera centrale della letteratura portoghese del rinnovamento della metà del XX secolo, torna sui temi dell'autrice: la solitudine delle donne nella città. La vita moderna che tiene i personaggi di Maria Judite de Carvalho all'inferno per vivere da soli tra la folla.

cop_Balena Serena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Battut, Eric

Balena Serena / Eric Battut ; trasposizione in simboli a cura di Angela Colosimo ; supervisione a cura della Bottega Editoriale di Fondazione Paideia

2. ed

Torino : Fondazione Paideia, 2023

cop_Hippu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanninen, Oili

Hippu / Oili Tanninen ; traduzione in simboli a cura di Paola Becchio ; supervisione a cura della Bottega Editoriale di Fondazione Paideia

Torino : Fondazione Paideia, 2023

cop_Io sono io
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masella, Maria Beatrice

Io sono io / Maria Beatrice Masella ; illustrazioni di Jacobo Muñiz ; traduzione in simboli a cura di Angela Colosimo e Franca Ghislanzoni ; supervisione a cura della Bottega Editoriale di Fondazione Paideia

Torino : Fondazione Paideia, 2023