Strada Castello di Mirafiori, 148/7 - 10135 Torino -  Orari e informazioni

Catalogo in linea

 

Trovati 2701 documenti.

Mostra parametri
Piume in libertà
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yeoman, John - Blake, Quentin

Piume in libertà / John Yeoman & Quentin Blake ; traduzione di Luigi Berio

[Monselice] : Camelozampa, 2022

Abstract: Bessi e Flossi, due galline di allevamento in batteria, non hanno la minima idea che esista altro oltre ai loro pochi centimetri di gabbia. Bessi, che è quella piena di fantasia, ogni notte sogna... di essere in una gabbia! Un giorno però la porta viene lasciata aperta: le due amiche sono decisamente spaesate, ma per fortuna c'è chi è pronto ad aiutarle a scoprire il mondo fuori... e la libertà. Età di lettura: da 5 anni.

Il bambino con i fiori nei capelli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jarvis

Il bambino con i fiori nei capelli / Jarvis ; [traduzione dall'inglese di Alessandra Valtieri]

Roma : Lapis, 2022

Abstract: «David ha i fiori nei capelli. È delicato e gentile, proprio come i suoi petali colorati.» David e il suo migliore amico sono inseparabili e insieme si divertono moltissimo inventando canzoni, saltando nelle pozzanghere e scappando dalle api che ronzano tra i suoi fiori. Ma un giorno succede qualcosa di strano: un petalo si stacca dalla testa di David e rimane tra le dita del suo amico. Da quel momento, David non vuole più giocare, diventa triste e silenzioso. E una mattina, quando David arriva in classe e si toglie il berretto, tutti i suoi petali volano via come farfalle, lasciando solo rametti secchi. Gli altri bambini gli stanno lontani, per paura di pungersi, ma non il suo amico del cuore. Lui vuole restituire a David tutti i suoi colori. Così ha un'idea. Ritaglia tanti fiori colorati da attaccare sulla testa di David. La paura sembra svanita: adesso anche tutti gli altri bambini vogliono preparare un fiore. Ora David è tornato come prima. Beh, non proprio... quasi. Ma può ricominciare a sorridere e giocare. Un giorno, spunta un fiore nuovo tra i capelli di David. Non uno di carta. Un fiore vero, bellissimo. E poi un altro e un altro ancora. Le api tornano a ronzargli tra i capelli. Il suo amico, però, continua a realizzare fiori di carta per lui: «Casomai ne avesse di nuovo bisogno. Ne ho una scatola piena. Per sicurezza. Perché David è il mio migliore amico. E io il suo». Capita a tutti, anche ai bambini, di attraversare un periodo difficile, di sentirsi fragili, di perdere qualcosa o qualcuno di importante, di ammalarsi. Il bambino con i fiori nei capelli è una metafora potentissima di questa fragilità. E di quel piccolo miracolo chiamato amicizia, che ci fa ritrovare la luce anche nel buio più nero. Età di lettura: da 3 anni.

La danza delle mani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tullet, Hervé

La danza delle mani / Hervé Tullet

Modena : Panini, 2022

Abstract: Leggere, giocare, ballare... questo libro invita il piccolo lettore a muoversi sulle pagine con le dita e a liberare gradualmente i gesti in una vera e propria coreografia per le mani! Il divertentissimo gioco inizia con un riscaldamento per le dita, per poi continuare con salti e volteggi a ritmo. I paragoni con la realtà e i colori primari che contraddistinguono Hervé Tullet stimolano la fantasia e l'immaginazione. Un album da leggere a... più mani! Età di lettura: da 2 anni.

Il bosco di Topino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Melvin, Alice

Il bosco di Topino : un anno nella natura / di Alice Melvin ; testo di William Snow

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: Topino va a trovare i suoi tanti amici del bosco. Lungo il cammino scopre il mutare delle stagioni, dai germogli della primavera ai dolci frutti dell'estate, dalle foglie ramate dell'autunno alle scintille di un bel falò invernale. Un mese dopo l'altro, il bambino esplora con lui il villaggio di Lontra, di Riccio e di Scoiattolo Rosso, e aprendo le finestrelle sbircia nelle loro incantevoli casette. Età di lettura: da 4 anni.

Ufo 78
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Wu Ming

Ufo 78 / Wu Ming

Torino : Einaudi, 2022

Abstract: Il tramonto degli anni Settanta, la musica e la politica, la repressione e la lotta armata, le controculture e le «sostanze», il femminismo e le lotte per l'aborto, il punk e le avvisaglie del «riflusso», sotto un cielo pieno di stelle. E di astronavi. 1978. Aldo Moro è rapito e ucciso. Sulle città piomba lo stato d'emergenza. «La droga» sfonda ogni argine. Tre papi in Vaticano. Le ultime grandi riforme sociali. Mentre accade tutto questo, di notte e di giorno sempre più italiani vedono dischi volanti. È un fenomeno di massa, la «Grande ondata». Duemila avvistamenti nei cieli del Belpaese, decine di «incontri ravvicinati» con viaggiatori intergalattici. Alieni e velivoli spaziali imperversano nella cultura pop. Milena Cravero, giovane antropologa, studia gli appassionati di Ufo in una Torino cupa e militarizzata. Martin Zanka, scrittore di successo, ha raccontato storie di antichi cosmonauti, ma è stanco del proprio personaggio, ed è stanco di Roma. Suo figlio Vincenzo, ex eroinomane, vive a Thanur, una comune in Lunigiana, alle pendici di un monte misterioso. Il Quarzerone, con le sue tre cime. Luogo di miti e leggende, fenomeni inspiegabili, casi di cronaca mai risolti. L'ultimo, quello di Jacopo e Margherita, due scout svaniti nei boschi e mai ritrovati. Intorno alla loro scomparsa, un vortice di storie e personaggi. Un romanzo vasto, corale, psichedelico. A oltre vent'anni dal tumultuoso esordio, una nuova grande prova di Wu Ming.

Amore mio infinito
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nove, Aldo

Amore mio infinito : romanzo / Aldo Nove

[Milano] : Crocetti, 2022

Abstract: Come parlare d'amore dopo il pop e la televisione. L'amore disperato e audace dell'infanzia. L'amore inesorabilmente devastato dal tempo. Il ricordo formidabile del primo bacio. L'amore ritrovato della maturità. Il racconto commosso di un amore (di molti amori), che è anche il ritratto feroce e ironico dell'Italia dagli anni Settanta ai Novanta, quando tutto è cambiato per sempre.

Le Operette morali in scena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Martone, Mario <1959- > - Di_Majo, Ippolita

Le Operette morali in scena : la teatralità di Giacomo Leopardi / Mario Martone, Ippolita Di Majo ; con i bozzetti di scena di Mimmo Paladino

Milano ; Udine : Mimesis, 2022

Abstract: Leopardi sembra slittare spesso dal suo tempo, in avanti o all'indietro, e questo fa non solo del suo pensiero ma della sua stessa scrittura uno strumento vivo. Credo che tale vitalità sia alla base del felice esito di lavori come la messinscena delle Operette morali e il film Il giovane favoloso. L'immaginazione del drammaturgo segreto Giacomo Leopardi è più dinamica che contemplativa e Mario Martone la ritrova all'opera nel teatro e nel cinema. Vede un giovane uomo seduto nel giardino selvatico nei pressi di casa sua o Teresa Fattorini che si affaccia alla porta di casa come lancinanti frammenti di una sceneggiatura in fieri. E ritrova nello Zibaldone riflessioni sul dialogo satirico come messinscena di tipo teatrale. In questo libro Mario Martone e Ippolita di Majo propongono l'adattamento teatrale di diciotto Operette morali, ridotte in forma di dialogo, tagliate e adattate alla scena. Si propongono anche l'Introduzione di Ippolita di Majo, un suo testo sull'iconografia delle Operette morali e la riflessione di Mario Martone su Leopardi drammaturgo segreto. A impreziosire l'opera, i bozzetti di Mimmo Paladino, che ha curato la scenografia dello spettacolo, e le fotografie realizzate da Simona Cagnasso e Giampiero Assumma.

Uno scandalo in Boemia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Doyle, Arthur Conan

Uno scandalo in Boemia = A scandal in Bohemia : un'indagine di Sherlock Holmes / Arthur Conan Doyle ; traduzione di Giorgia Mattavelli

Milano : Leone editore, 2022

Abstract: Sherlock Holmes è in compagnia del dottor Watson, quando in casa sua si presenta un visitatore mascherato che dice di essere il conte Von Kramm. Holmes deduce che si tratta del re di Boemia, prossimo alle nozze. Ha bisogno del suo aiuto per recuperare una fotografia compromettente che lo ritrae insieme alla cantante d'opera Irene Adler. Per la prima volta, l'infallibile detective con mille assi nella manica incontrerà qualcuno in grado di tenergli testa. Una donna. Per lui, la donna.

Salvo il mio pianeta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Iacovella, Vittoria

Salvo il mio pianeta : 40 passi per curare la Terra e crescere felici / Vittoria Iacovella

Trento : Edizioni Centro Studi Erickson, 2022

Abstract: Puoi essere felice se la foresta brucia? Questo libro non parla di ecologia, ma di felicità. Cos'è infatti la felicità se non stare bene insieme agli altri e all'ambiente che ci circonda? Possiamo essere felici in una città ricca ma senza uccelli, senza alberi? E ancora, esiste vera felicità senza condivisione? A queste e a tante altre domande il libro che hai tra le mani cerca di dare delle possibili risposte. Lo fa, lungo un percorso in 40 passi in cui troverai: l'ispirazione di grandi personalità; numerosi spunti per riflettere sulla sostenibilità ambientale, prerequisito per una società più equa e solidale; utili consigli pratici per organizzare la tua quotidianità «sostenibile». Applicare coscienza, cura, amore verso la natura e l'ambiente significa sforzarci tutti di creare una società in cui si sancisce il diritto alla felicità per tutti. E anche tu, ogni giorno, puoi fare la differenza e pensare che in fondo: «Dipende da me»! Se la terra chiama... tu fai la tua parte!

Il mio migliore amico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanco, Miguel

Il mio migliore amico / Miguel Tanco

San Dorligo della Valle : Emme, 2022

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 3 anni di Miguel Tanco, autore di Io e Te, Tu e Io, Io e Mamma, Mamma e Io e Conta su di me. Un libro divertente e poetico che celebra il rapporto tra i bambini e i loro migliori amici a quattro zampe, in una variegata collezione di migliori amici: bambini e cani, grandi e piccoli, per celebrare la bellezza dell'amicizia tra cani ed esseri umani. Un libro che parla di animali, amicizia, gioco, avventura, crescere. Il mio migliore amico è morbido, caldo e comodo come un batuffolo di cotone... Età di lettura: da 3 anni.

I gemelli e la gatta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valente, Daniela

I gemelli e la gatta / Daniela Valente ; un romanzo illustrato da Nicolò Mingolini

Soveria Mannelli : Coccole books, 2022

Abstract: A casa De Vellutis sono in cinque: mamma Cristina, papa` Gennaro, i gemelli Giorgio e Caterina e una gatta imprevedibile. Vivono in un piccolo paese vicino a un fiume, dove non succede mai niente... a parte qualche mistero, alcune piccole disavventure, diverse novita` e un finale con piu` di una sorpresa. Età di lettura: da 5 anni.

Riduci, riusa e ricicla
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hall, Rose

Riduci, riusa e ricicla : con oltre 70 linguette / Rose Hall ; illustrazioni di Sandra De La Prada

Londra : Usborne, 2022

Abstract: Non dovremmo buttare tutto ciò che non ci serve più, soprattutto quando molti dei rifiuti che produciamo finiscono con l'inquinare il pianeta. Grazie a questo libro con alette è possibile scoprire cosa possiamo fare ogni giorno per ridurre il nostro impatto sull'ambiente. Età di lettura: da 5 anni.

Come un seme di mela
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lorenzoni, Chiara

Come un seme di mela / Chiara Lorenzoni

Milano : Il Castoro, 2022

Abstract: Quando Tea viene data in affido a una lontana zia, è un po' spaventata: cosa le capiterà con quella strana donna che beve intrugli misteriosi e addestra i cani a mordere i polpacci? In effetti, la zia Tessa è molto, molto originale, e la coinvolge subito nelle sue imprese. Ma ci sono anche dei nuovi amici ad attenderla: Filli, con la sua energia contagiosa; il cane Timoteo, fifone ma non troppo; e Oliver che... be', non è niente male. Tra sedute di allegroterapia, sfide sulle scogliere ed elefanti da salvare, Tea a poco a poco fiorisce: il coraggio non le manca. Anche quello di riconoscere, al momento giusto, la bellezza della famiglia più strampalata e affettuosa che si possa desiderare. Un romanzo capace di profondità e leggerezza: per ridere di cuore... e con il cuore. Età di lettura: da 10 anni.

La principessa sul pisello
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassinelli, Attilio <1923- >

La principessa sul pisello / Attilio [i.e. Attilio Cassinelli] ; [a cura di Alessandra Cassinelli]

Roma : Lapis, 2022

Abstract: ...Il principe sellò il cavallo e partì alla ricerca della fanciulla dei suoi sogni. Ma dopo tanto viaggiare, se ne tornò al suo castello, senza aver trovato l'amore. Quella notte, durante un temporale, bussarono alla porta del castello. «Sono una principessa. Il mio cavallo si è perduto nella bufera ed è scappato». La regina dubitò che si trattasse di una vera principessa... Ma come fare a riconoscerne una? Un classico intramontabile della letteratura per bambini disegnato dal Maestro Attilio. Ogni tavola è un capolavoro di linearità e colore. Età di lettura: da 2 anni.

Cenerentola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassinelli, Attilio <1923- >

Cenerentola / Attilio [i.e. Attilio Cassinelli] ; [a cura di Alessandra Cassinelli]

Roma : Lapis, 2022

Abstract: I sogni son desideri e un giorno diventeranno realtà... Ma allo scoccare della mezzanotte l'incantesimo svanisce, lasciando solo una scarpetta di cristallo, che guiderà il principe fino a Cenerentola per un indimenticabile lieto fine! Attilio Cassinelli arricchisce la collana delle intramontabili Mini Fiabe con l'eterna e romantica storia della più famosa e amata tra le principesse. Età di lettura: da 2 anni.

Il topolino con la casa sulle spalle
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stutzman, Jonathan - Arsenault, Isabelle

Il topolino con la casa sulle spalle / Jonathan Stutzman, illustrazioni di Isabelle Arsenault

San Dorligo della Valle : Emme, 2022

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 3 anni che racconta il coraggio e la determinazione. Una storia profonda e delicata sull'amicizia e sull'accoglienza, ideale per le letture con mamma e papà, per scoprire con i bambini i valori della gentilezza e della tolleranza. Dopo aver viaggiato in lungo e in largo con la sua casa sulle spalle, il topolino Vincent sente di doversi fermare proprio là: in cima a una collina. Uno dopo l'altro arrivano: un rospo stanco, una gatta affamata, una famiglia di ricci inzuppati e perfino un orso. Ma ci sarà abbastanza spazio per tutti? Certo che sì. La casa di Vincent, così come il suo cuore, è molto più grande di quel che sembra. Età di lettura: da 3 anni.

La foresta tra le due
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rutten, Mélanie

La foresta tra le due / Mélanie Rutten ; traduzione di Sara Saorin

[Monselice] : Camelozampa, 2022 (Příbram\, Repubblica Ceca : PBtisk)

Abstract: È la storia di un Soldato, di un Gatto sempre di buon umore, un Coniglio che costruisce casette, un Canarino che fa la foglia, un Libro che non sa tutto e di un tesoro...Un toccante e suggestivo albo illustrato, che racconta la grande rabbia, e tutto il percorso che porta fino all'accettazione di un cambiamento immenso, per un bambino: avere due case, perché papà e mamma si sono divisi. Ritroviamo i personaggi di L'ombra di ognuno, e ne incontriamo di nuovi, in questa narrazione corale per immagini e parole, che ci accompagna in un percorso alla scoperta di una nuova serenità. Età di lettura: da 7 anni.

Caccia alla volpe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nordqvist, Sven

Caccia alla volpe / Sven Nordqvist ; traduzione di Samanta K. Milton Knowles

[Monselice] : Camelozampa, 2022

Abstract: Pettson e il suo gatto Findus vivono tranquilli nella loro fattoria, ma un mattino incrociano il vicino di casa, Gustavsson, con cane e fucile: c'è una volpe che gli ha fatto visita ed è determinato a sbarazzarsene. Pettson e Findus non vogliono che si spari a nessuno e decidono di trovare un modo per far passare alla volpe la voglia di mangiare galline, usando il cervello anziché la violenza. Basterà costruire una finta gallina, completamente ripiena di... pepe! Ma per essere più sicuri di spaventare la volpe si potrebbero anche piazzare delle finte esplosioni, e magari una carrucola dove far passare Findus travestito da fantasma... Età di lettura: da 5 anni.

Buonanotte, Tiptap!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dunbar, Polly

Buonanotte, Tiptap! / Polly Dunbar

Roma : Lapis, 2022

Abstract: È ora di andare a dormire. Tutti sbadigliano. Tutti, tranne Tiptap. Tilly prova a metterlo a letto, ma il coniglietto non ha sonno e si alza per seguirla, mentre lei è andata ad aiutare gli altri amici a prepararsi per la nanna. Tiptap svuota tutto il tubetto di dentifricio, suona il tamburo, chiede che gli venga letta una favola. Tilly legge la storia della buonanotte e finalmente tutti i suoi amici si addormentano. A questo punto resta sola e si prepara per andare a dormire. Chi le darà il bacino della buonanotte? Tiptap, ovviamente. Si è alzato un'altra volta! Età di lettura: da 3 anni.

Immagina un posto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carminati, Chiara

Immagina un posto / Chiara Carminati ; illustrato da Lucia Scuderi

Roma : Lapis, 2022

Abstract: Il primo giorno di scuola segna la fine dell'estate e l'inizio di un viaggio bellissimo, di un'avventura nuova che porta con sé attese, curiosità, qualche timore e molti interrogativi. Teresa stamattina si è svegliata piena di emozione e di domande. Ha preparato lo zainetto, messo i vestiti che le piacciono di più. Vorrebbe già sapere cosa accadrà e come sarà quel posto, per lei ancora sconosciuto. Il papà le ha promesso di accompagnarla. Inizia così questa tenera passeggiata, mano nella mano, che si trasforma in un dialogo intimo e affettuoso tra padre e figlia, attraverso la condivisione di un giorno speciale. «Raccontami com'è... Ci sei andato anche tu?» Nelle parole del papà, premurose e rassicuranti, la scuola è un posto in cui lasciare libero spazio alla fantasia e alla curiosità: ci sono animali da rincorrere, sinfonie da ascoltare, segreti da condividere e pianeti da esplorare... per non parlare degli amici da conoscere! «Sarà un'avventura breve, ma durerà a lungo», dice il papà a Teresa. «La strada per arrivarci è corta, ma ti porterà lontano». Immagina un posto in grado di accogliere tutti i perché dei bambini del mondo... un posto spazioso, sicuro e ospitale. In una parola? La scuola! Età di lettura: da 5 anni.