Trovati 14297 documenti.

Mostra parametri
La vergogna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ernaux, Annie

La vergogna / Annie Ernaux ; traduzione di Lorenzo Flabbi

[Roma] : L'orma ; Milano : RCS MediaGroup, 2024

The hunt
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moon, Charlie

The hunt : che la caccia abbia inizio / Charlie Moon

Venezia : Sonzogno, 2023

Fa parte di: Moon, Charlie. The hunt / Charlie Moon

Abstract: Charlie e la migliore amica Jasmine, suo fratello Jake, e poi Tom e Lance: amici inseparabili fin da bambini. Ma, arrivati al liceo, devono fare i conti con le prime cotte, le tensioni irrisolte e i segreti taciuti troppo a lungo. Proprio quando il loro legame sembra ormai destinato a spezzarsi, un’aggressione li costringe a riavvicinarsi: tre sconosciuti tentano di rapire Jasmine. Gli amici accorrono per salvarla e, nell’asprezza della lotta, ognuno di loro scopre di potersi trasformare in un animale totem, che gli dona anche straordinarie capacità percettive. Perché? Da dove derivano questi misteriosi superpoteri? La risposta è in un’estate lontana, quando per un breve periodo era entrata nelle loro vite la dolcissima Hailee – primo, mai dimenticato, amore di Charlie. Trascinati dagli eventi, i ragazzi dovranno imparare a conoscere e a controllare le loro nuove abilità, per riuscire ad affrontare la battaglia che da millenni, sommessamente, scuote la Terra: quella tra Padre Caos e Madre Natura, principi contrapposti ma strettamente legati alla storia di tutti. Come scopriranno presto Charlie e Hailee...

Scambio scuola
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pavan, Eva Serena

Scambio scuola / Eva Serena Pavan ; illustrazioni di Sara Not

Sesto San Giovanni : MIMebù, 2023

Abstract: Gil e Rocki. Rocki e Gil. Due mondi opposti si incontrano, o meglio, si scontrano, sulla strada verso il loro primo giorno di scuola media. Con la differenza che Gil dovrebbe andare alla ESAT, prestigioso istituto privato per talenti musicali, mentre Rocki è iscritto alla decisamente più modesta scuola comunale. Ma per uno scherzo del destino, si ritrovano l'uno al posto dell'altro, senza che nessuno si accorga dell'errore. Comincia cosi un gioco fatto di equivoci e mezze verità, in cui Gil e Rocki scopriranno il valore di un'amicizia che sfida differenze e convenzioni sociali. (Fonte: editore)

Aspetta...
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chic, Suzy - Touvay, Monique

Aspetta... / testo Suzy Chic ; illustrazioni Monique Touvay ; traduzione Gioia Sartori

Milano : Terre di Mezzo, 2023

Abstract: C’è un fiore pronto per essere colto. Ma se aspetti, diventerà un frutto. C’è un frutto pronto per essere mangiato. Ma se aspetti, potrebbe accadere un piccolo miracolo. Età di lettura: da 4 anni.

Che fretta c'è
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lee, Yiting

Che fretta c'è / Yiting Lee ; traduzione di Gioia Sartori

Milano : Terre di Mezzo, 2023

Abstract: Oggi Tartaruga e Coniglio vanno in gita! Coniglio è già pronto da un pezzo e scalpita per uscire di casa. Tartaruga invece fa tutto con calma e ha ancora un sacco di cose da mettere nello zaino. Il rischio di litigare è dietro l’angolo... ma ben presto la giornata prende una piega inaspettata! Una storia di amicizia che celebra la bellezza di ogni temperamento, sia di chi va veloce, sia di chi va piano. Età di lettura: da 4 anni.

L'orco del corridoio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sorin, Céline

L'orco del corridoio / Cèline Sorin ; Pascal Lemaître

Cornaredo (MI) : Arka, 2023

Abstract: Per andare dalla mia cameretta al bagno, c'è un corridoio. Quando arriva la sera, è il posto più pericoloso del mondo. Per colpa dell'orco. Un libro super divertente per sdrammatizzare la paura del buio… e del corridoio di casa quando viene sera! Età di lettura: da 5 anni.

Il cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roumiguière, Cécile - Duval, Marion

Il cielo / Cécile Roumiguière, Marion Duval

Milano : Topipittori, 2023

Abstract: Quando un bambino si sveglia ha tutto il mondo da scoprire: il cielo, il fuoco, la terra, l'acqua... Un'avventura in quattro libri sui quattro elementi. Età di lettura: da 3 anni.

Brava gente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Oggero, Margherita

Brava gente / Margherita Oggero

Milano : HarperCollins, 2023

Abstract: Barriera di Milano è a Torino. Alla periferia nord di Torino, per l’esattezza. Un quartiere non ricco ma pieno di persone, le cui vite si intrecciano, con il misto di caso e destino, di meschineria e generosità, di amori e odi che caratterizzano le vicende degli esseri umani. Per esempio quelle di Deborah, detta Debby, quindici anni, che ha interrotto la scuola e ora fa la babysitter e la badante e che propone alla madre, Linda, un tempo erede di una discreta fortuna, di uccidere il padre, Oreste, ora camionista, e prima colui che ha bruciato la fortuna della moglie. O quelle della vedova Caterina Mazzacurati, la donna cui Debby fa da badante (e da occasionale spacciatrice), che per impedire al figlio di metterla in una casa di riposo ha deciso di ricontattare Arturo, l’amore perduto della sua giovinezza. O di Florin, che ha una nonna in Romania, guida il camion con Oreste e vorrebbe avere un appartamento tutto suo. O ancora di Albachiara, titolare della cartoleria ma anche edicola ma anche negozio di souvenir, amica di Linda e nemica giurata di Giuseppina Borgone alias Vanessa Delice, manicurista e tinturista al soldo del parrucchiere Alexander The Best. E in qualche modo, da un luogo e un tempo lontani, entrano in scena anche le vicende di Lana Turner, diva di Hollywood e forse assassina… Restituendo al lettore la coralità dell’esistenza umana, in tutte le sue quotidiane miserie e i suoi improvvisi splendori che giorno dopo giorno si intrecciano in un’unica trama, Margherita Oggero, con uno sguardo che è al tempo stesso impietoso e dolcissimo, scrive un romanzo sospeso tra Balzac e il cinema dei fratelli Coen.

Cambiare il passato
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cagnoni, Federica - Milanese, Roberta

Cambiare il passato : superare le esperienze traumatiche con la terapia strategica / Federica Cagnoni, Roberta Milanese

Nuova ed

Milano : Ponte alle Grazie, 2023

Abstract: Calamità, terremoti, disastri e sciagure sono, purtroppo, parte della condizione umana, e di norma le persone sono «naturalmente» attrezzate per reagire agli stress estremi provocati da simili eventi. A volte, però, il fatto traumatico può fissarsi nella mente di chi ne è testimone o protagonista al punto da non abbandonarlo più: siamo allora di fronte alla patologia chiamata disturbo post-traumatico da stress. La persona in questo caso diviene letteralmente prigioniera di un passato che continua a inondare il suo presente di paura, dolore e rabbia, impedendole di proseguire il suo cammino verso il futuro. Oltre a definire e inquadrare il disturbo post-traumatico da stress e a dar conto delle ricerche sull'argomento, questo libro presenta in modo esaustivo e sistematico il protocollo di trattamento del disturbo post-traumatico da stress messo a punto con ottimi risultati presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Da sempre la Terapia Strategica si propone come una terapia breve, orientata sul «qui e ora» della persona; questo non significa però negare l'importanza della storia di ciascun individuo. Il terapeuta strategico evita di interpretare il passato e di assegnargli un significato che spesso rimane sconosciuto anche a chi lo ha vissuto, ma quando - come in questo caso - è il passato a costituire il problema del presente, il lavoro del terapeuta strategico si rivolge proprio all'evento trascorso o, meglio, alla sua ricollocazione; non si tratta cioè di cancellare il passato, ma di aiutare la persona a sbloccare le risorse di cui è naturalmente dotata e che il trauma ha temporaneamente paralizzato, e a riportarlo nella sua giusta posizione temporale: quella, appunto, passata.

Non sono una donna, io
0 0 0
Materiale linguistico moderno

hooks, bell

Non sono una donna, io : donne nere e femminismo / bell hooks ; traduzione di Federica Fugazzotto

Napoli : Tamu, 2023

Il mito del grande complotto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lupo, Salvatore <1951- >

Il mito del grande complotto : gli Americani, la mafia e lo sbarco in Sicilia del 1943 / Salvatore Lupo

Roma : Donzelli, 2023

Grandi lampi di genio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Odifreddi, Piergiorgio

Grandi lampi di genio : storie di scienza per ragazzi illuminati (e adulti fulminati) / Piergiorgio Odifreddi ; [illustrazioni di Antonio Rossetti]

Segrate : De Agostini, 2023

Abstract: Chi è il più grande genio mai vissuto? Questa sì che è una bella domanda... senza risposta! Nel corso della storia sono state tante le menti brillanti che, grazie a lampi di genio, hanno permesso di svelare le leggi nascoste nel funzionamento del mondo (e quindi anche di noi stessi!), dandoci gli strumenti per renderlo un posto migliore in cui vivere. Che fossero filosofi, matematici o fisici, medici oppure naturalisti, o ancora biologi, chimici, astronomi, le loro scoperte, dall'invenzione dei numeri al computer, dalla costruzione del primo telescopio per osservare il cielo ai razzi per l'allunaggio, sono narrate da Piergiorgio Odifreddi in questa entusiasmante raccolta, ricca di aneddoti e curiosità, per ripercorrere le tappe fondamentali della nostra evoluzione dall'antichità fino all'era digitale. Ma ancora tantissimo resta da indagare: da qui in avanti... tocca agli scienziati di domani! Con i lampi di genio di: Talete, Pitagora, Archimede, Ipparco, Al-Khwarizmi, Gutenberg, Copernico, Galilei, Newton, Jenner, Darwin, Maxwell, Mendeleev, Ramón Y Cajal, Fratelli Lumière, Planck, Einstein, Turing, Watson E Crick, Von Braun. Età di lettura: da 11 anni.

Indovina che cosa sono!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Yoshitake, Shinsuke

Indovina che cosa sono! / Shinsuke Yoshitake

Milano : Salani, ©2023

Abstract: «Mamma! Mamma! Mammina! Mi è venuta un'idea bellissima: io mimo un oggetto e tu mi dici cosa sono!» Un pupazzo? No! Un bruco? No! Un insetto capovolto? Forse! Non solo un albo illustrato, ma la soluzione ideale per tutti quelli che cercano sempre di evitare di andare a letto: un libro ricco di indovinelli che farà voltare pagina ai bambini per scoprire insieme ai genitori la soluzione, e inventare con loro giochi sempre nuovi. Un piccolo capolavoro di complicità familiare raccontato e illustrato da uno dei più grandi giovani maestri dell'immagine giapponese. Età di lettura: da 4 anni.

D'amore ci si ammala, d'amore si guarisce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sepe, Ana Maria - De_Simone, Anna <1987- >

D'amore ci si ammala, d'amore si guarisce : poni le giuste basi per avere una vita affettiva appagante / Ana Maria Sepe, Anna De Simone

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Ti ha lasciato senza un perché e ora ti pare che nulla abbia più senso? La tua vita di coppia è una gabbia e non sai come uscirne? Perché “collezioni” partner che si rivelano, puntualmente, la persona sbagliata per te? È possibile stare bene ed essere pienamente appagati anche da single? Spesso i rapporti di coppia, anche quelli nati con folgorante passione e farfalle allo stomaco, si logorano e ti mettono in crisi. Ana Maria Sepe e Anna De Simone, autrici di Riscrivi le pagine della tua vita, applicano in questo libro il loro unico metodo di studio e analisi alla ricerca delle cause dell’infelicità in amore. Perché d’amore ti puoi ammalare, ma la buona notizia è che puoi anche guarire. Qual è il segreto? Non è necessario “dare la colpa” al partner per ciò che non funziona: basta solo guardare dentro di te, cercando le antiche ferite, risalenti all’infanzia, che ancora oggi condizionano il modo in cui scegli il tuo lui (o la tua lei) e il tuo approccio nella relazione. Dentro ogni adulto che non sa amare c’è un cuore infranto di bambino. Per svincolarti dalle trappole che compromettono la vita di coppia, per arrestare gli automatismi che generano sempre gli stessi circoli viziosi, hai bisogno di riconoscere le tue fragilità e le tue sofferenze, e di imparare man mano a prendertene cura. Raggiungerai così – utilizzando anche diversi strumenti che le autrici illustrano in queste pagine – una nuova consapevolezza che ti consentirà di essere più sereno e appagato nella tua vita affettiva, da solo o in coppia. Perché, se la felicità è trovare la persona giusta, sappi che la persona giusta sei tu.

Nero pop
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Petit, Aurore

Nero pop / Aurore Petit

Modena : Franco Cosimo Panini, 2023

Abstract: Una caffè, un ninja, la notte... scopri il colore nero con questo piccolo libro di cartone pieno di scoppiettanti pop-up! I mini pop sono lbri in cartone resistente pensati per chi ama i colori e le sorprese. A ogni libro è dedicato un colore a cui si associano elementi che diventano pop-up: un girasole, una coccinella, una rana, caramelle... Che si tratti di animali, oggetti o poetici concetti, i colori si presentano in tutte le loro forme e stupiranno il lettore con pop-up divertenti in ogni apertura! Età di lettura: da 3 anni.

La presidente
3 0 0
Materiale linguistico moderno

Giménez Bartlett, Alicia

La presidente / Alicia Giménez-Bartlett ; traduzione di Maria Nicola

Palermo : Sellerio, 2023

Abstract: Vita Castellá giace cadavere nella stanza di un lussuoso albergo di Madrid, avvelenata con un caffè al cianuro. È stata la presidente della Comunità Valenciana. Amata e detestata, benefattrice e prepotente, ha dominato la città e la regione in una stagione segnata da una corruzione pervasiva e quasi proverbiale. La rete di potere che da lei si è estesa ha lasciato al suo ritiro una schiera di scheletri in moltissimi armadi. Della sua morte, le autorità, il capo della polizia, il ministro, vogliono far passare una versione ufficiale meno compromettente, un infarto che eviti «un casino di dimensioni stratosferiche». L'inchiesta di polizia è però inevitabile. L'idea brillante è di affidarla a degli investigatori inesperti e malleabili. Come Berta e Marta, due sorelle giovanissime appena uscite dall'Accademia di Polizia. Diverse l'una dall'altra come due fiocchi di neve, sono acute, ambiziose e sono donne, cioè con una emergente avversione per i maschi al potere. Vanno così per la loro strada di poliziotte determinate. Con un po' di rimorso «tacendo e mentendo» ai loro capi come questi fanno con loro due. E s'inerpicano in un'inchiesta che si svolge in una fascinosa Valencia. Poteri e misteri, false apparenze, vendette e rancori, altri spietati omicidi debbono svelare a poco a poco, anche con l'aiuto dell'affezionato addetto stampa della presidente, «Boro» Badía, un giornalista a cui il «partito» ha spezzato la carriera e ferito la dignità a causa del-le scelte sessuali. Le due creature di Alicia Giménez-Bartlett, le sorelle Miralles, Berta e Marta, sfidano lo stereotipo del detective tradizionale. Le ubbie, le paturnie, e i sogni propri di ogni ragazza risaltano nei dialoghi, e danno al mistero poliziesco la stessa quotidiana leggerezza che ha reso famosa l'ispettrice di Barcellona Petra Delicado. Quell'umorismo d'ambiente che ha tra i suoi scopi, come sempre nei romanzi dell'autrice, anche quello di affermare i diritti.

I biglietti misteriosi di Margaret Small
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alexander, Neil <insegnante di inglese e giornalista>

I biglietti misteriosi di Margaret Small : [romanzo] / Neil Alexander ; traduzione di Vera Sarzano

Milano : Garzanti, 2023

Abstract: C'è posta per Margaret Small e non si tratta di pubblicità. La busta colorata contiene cinquanta sterline e una lettera, breve e scritta con una grafia ordinata. Margaret riesce a distinguere la firma: C. Il resto, invece, non riesce a leggerlo. Sotto i suoi occhi le lettere oscillano, sparpagliandosi sul pezzo di carta. Lei prova ad afferrarle, ma le sfuggono via. Margaret è diversa dalla maggior parte delle persone. Ha qualche difficoltà in più. Per questo, quand'era bambina, sua nonna l'ha affidata all'istituto St Mary; da quel momento, Margaret non l'ha più vista. Alla St Mary nessuno le ha veramente insegnato qualcosa – lì i bambini vengono abbandonati a loro stessi – eppure, in quella scuola, ci è rimasta più a lungo del previsto: ne è uscita all'età di quarantun anni. Oggi di anni ne ha settantacinque e a leggere non ha ancora imparato. La sua vita semplice è scandita da rituali che si ripetono ogni giorno. Come le lettere che continuano ad arrivare. Il mistero si infittisce… Ogni tanto, Margaret racconta di aver dimenticato gli occhiali e riesce a trovare qualcuno che legga al posto suo. Lei ancora non lo sa, ma dietro quelle lettere si nascondono segreti sconvolgenti che riguardano il suo passato. Il passato che lei voleva dimenticare.

La ninfa di porcellana
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Allende, Isabel

La ninfa di porcellana / Isabel Allende ; traduzione di Elena Liverani ; illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio

Milano : Feltrinelli, 2023

Abstract: “Don Cornelio ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore. Quando l’ho conosciuto era un signore miope che indossava un abito grigio con quattordici taschini. Viveva in una pensione del mio quartiere e noi, suoi vicini, regolavamo l’orologio quando passava al mattino. Non era mai né in anticipo né in ritardo.” Età di lettura: da 5 anni.

La vita intima
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ammaniti, Niccolò

La vita intima / Niccolò Ammaniti

Torino : Einaudi, 2023

Abstract: «La paura finisce dove comincia la verità». Maria Cristina Palma ha una vita all'apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c'è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso. Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.

Terrazzi fioriti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marinangeli, Francesca - Pace, Loretta G. - Brini, Silvia

Terrazzi fioriti : come allestire aiuole del respiro / Francesca Marinangeli, Silvia Brini e Loretta G. Pace ; presentazione di Paloma Cariñanos

Soveria Mannelli : Rubbettino, 2023