La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo
0 0 0
Risorsa locale

Tonelli, Guido

La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo

Abstract: "Ecco qua il minuscolo difetto, la sottile imperfezione da cui è nato tutto. Un'anomalia che dà origine a un universo che può evolvere per miliardi di anni." Così, un centesimo di miliardesimo di secondo dopo il Big Bang, si è deciso il destino del cosmo, e quindi il nostro: in un universo in cui materia e antimateria si equivalevano, e che quindi avrebbe potuto, in ogni istante, tornare a essere pura energia, può essere stata sufficiente la leggerissima preferenza del bosone di Higgs - una particella fino a poco tempo fa sconosciuta ai più e oggi diventata celebre come "particella di Dio" - per la materia anziché per l'antimateria ed ecco che si è prodotto il mondo che abbiamo sotto gli occhi. Un momento cruciale, all'origine del cosmo e dell'uomo, e su cui proprio per questo indagano da anni i migliori fisici del mondo, per arrivare a comprenderlo fotogramma per fotogramma: Guido Tonelli, scienziato di livello assoluto e uno dei protagonisti di questa grande avventura, in questo libro chiarisce con straordinaria limpidezza anche i passaggi più complessi delle ricerche sul bosone di Higgs e racconta col piglio dell'esploratore i momenti più emozionanti di una scoperta scientifica senza precedenti. Una scoperta destinata a rivoluzionare la fisica e non solo, perché "di fronte a noi ci sono oggi nuove sfide che richiederanno, con tutta probabilità, un altro cambio di paradigma nel modo di pensare il mondo. Forse, con la scoperta del bosone di Higgs, questo è già cominciato".


Titolo e contributi: La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo

Pubblicazione: BUR, 12/01/2017

EAN: 9788817092746

Data:12-01-2017

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: EPUB con DRM Adobe

Nomi:

Soggetti:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 12-01-2017

"Ecco qua il minuscolo difetto, la sottile imperfezione da cui è nato tutto. Un'anomalia che dà origine a un universo che può evolvere per miliardi di anni." Così, un centesimo di miliardesimo di secondo dopo il Big Bang, si è deciso il destino del cosmo, e quindi il nostro: in un universo in cui materia e antimateria si equivalevano, e che quindi avrebbe potuto, in ogni istante, tornare a essere pura energia, può essere stata sufficiente la leggerissima preferenza del bosone di Higgs - una particella fino a poco tempo fa sconosciuta ai più e oggi diventata celebre come "particella di Dio" - per la materia anziché per l'antimateria ed ecco che si è prodotto il mondo che abbiamo sotto gli occhi. Un momento cruciale, all'origine del cosmo e dell'uomo, e su cui proprio per questo indagano da anni i migliori fisici del mondo, per arrivare a comprenderlo fotogramma per fotogramma: Guido Tonelli, scienziato di livello assoluto e uno dei protagonisti di questa grande avventura, in questo libro chiarisce con straordinaria limpidezza anche i passaggi più complessi delle ricerche sul bosone di Higgs e racconta col piglio dell'esploratore i momenti più emozionanti di una scoperta scientifica senza precedenti. Una scoperta destinata a rivoluzionare la fisica e non solo, perché "di fronte a noi ci sono oggi nuove sfide che richiederanno, con tutta probabilità, un altro cambio di paradigma nel modo di pensare il mondo. Forse, con la scoperta del bosone di Higgs, questo è già cominciato".

Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.