Edipo a Colono
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sophocles

Edipo a Colono

Abstract: Vecchio e cieco, Edipo giunge a Colono, poco fuori di Atene. È accompagnato dalla figlia Antigone e subito raggiunto dall'altra figlia, Ismene. Lui, il già potente tiranno di Tebe, uccisore del padre e marito della madre, non è più, ora, che un vagabondo, uno straniero in terra straniera. Chiede agli abitanti di Colono e a Teseo ospitalità e protezione. E Atene, la città della legge, della pietas e della civiltà, gliele concede: in cambio della protezione che Edipo, dopo la morte, le garantirà. Invano Tebe lo reclama: con la forza del cognato Creonte, che ne rapisce le figlie, o con le implorazioni del primogenito Polinice perché prenda le sue parti contro il fratello Eteocle. Edipo non dimentica per un solo attimo le colpe orrende delle quali, senza saperlo, si è macchiato, e neppure il modo in cui Creonte e i figli lo hanno trattato. Ma guarda ormai oltre, alla morte imminente, al destino eterno di eroe che lo attende. Non a caso egli è giunto a Colono: il luogo dove era nato Sofocle costituisce una vera e propria soglia sacra, meravigliosa e inquietante, e prefigura, con il suo bosco delle Eumenidi, l'oscura vita dell'Ade.


Titolo e contributi: Edipo a Colono / Sofocle ; introduzione e commento di Giulio Guidorizzi ; testo critico a cura di Guido Avezzù ; traduzione di Giovanni Cerri

Pubblicazione: [Milano] : Fondazione Lorenzo Valla : A. Mondadori, 2008

Descrizione fisica: LXXXIV, 427 p. ; 21 cm.

ISBN: 9788804573876

EAN: 9788804573876

Data:2008

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Greco classico (fino al 1453) (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Testo orig. a fronte.

Nomi: (Autore) (Autore) (Autore) (Autore)

Classi: 882.01 Poesia drammatica e letteratura drammatica greca classica. Periodo antico, fino al 499 ca. (22)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2008

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
01 - Civica centrale BCT09 D 740 01-371239 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.