Indovina con chi mi sposo
4 1 0
Materiale linguistico moderno

Zeniter, Alice

Indovina con chi mi sposo

Abstract: La mia è la generazione di chi vivrà peggio dei suoi genitori, la generazione che non è nata con Internet, ma è cresciuta con lei, ha raggiunto la maturità con lei, io con Internet ho un rapporto tenerissimo. La mia è la generazione che non avrà più petrolio proprio ora che comincia a godersi i voli low cost. La mia è la generazione che ha festeggiato i suoi dieci anni durante il genocidio nel Rwanda. La mia è la generazione che ama acquistare tappetini per il mouse. La mia è la generazione che ha riscoperto il poker, la generazione che forse scoprirà tutte le proprietà intrinseche della materia oscura, la generazione a cui non fa più effetto l'idea di andare sulla Luna. La mia è la generazione che non ha ancora deciso se Paris Hilton è una gran figa oppure no. La mia è la generazione della crisi dei mutui subprime. La mia è la generazione del riscaldamento globale e dei documentari strappalacrime sul destino degli orsi bianchi e delle calotte polari. La mia è la generazione che diventa più povera, la generazione che paga le pensioni, la generazione che impara ad aver paura dei vecchi. La mia è la generazione che non può farsi carico di tutte le miserie del mondo.... Oggi Alice si sposa con Mad. Mad è del Mali. Sono grandi amici fin dall'infanzia, hanno giocato assieme ai giardinetti, hanno condiviso scuola e liceo, hanno vissuto insieme entusiasmi, impegno e rivolte. Sono cresciuti insieme, con tutti e contro tutti. Oggi Alice si sposa con Mad.


Titolo e contributi: Indovina con chi mi sposo / Alice Zeniter ; traduzione dal francese di Silvia Manfredo ; con un'introduzione di Amara Lakhous

Pubblicazione: Roma : E/O, 2011

Descrizione fisica: 171 p. ; 21 cm.

ISBN: 9788876419652

EAN: 9788876419652

Data:2011

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore) (Autore) (Autore)

Classi: 843.92 Letteratura narrativa francese. 2000- (22)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2011

Sono presenti 7 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
01 - Civica centrale CCNC ZENI 01-413817 Su scaffale Prestabile
09 - Cesare Pavese N ZENI TI-317017 Su scaffale Prestabile
12 - Alessandro Passerin d'Entrèves N ZENI TN-320154 Su scaffale Prestabile
04 - Cascina Marchesa N ZENI TB-314713 Su scaffale Prestabile
07 - Don Milani N ZENI TF-314574 Su scaffale Prestabile
08 - Italo Calvino N ZENI TH-319407 Su scaffale Prestabile
11 - Dietrich Bonhoeffer N ZENI TM-321873 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Alice è una ragazza che fa parte di una generazione che non è nata con Internet ma è cresciuta con lei, così dice all'inizio del libro. Alice compie la scelta di sposarsi con il suo amico d'infanzia e le sue motivazioni rendono giustizia ad una generazione poco capita da chi, come me, ha superato la cinquantina. E' un libro scritto con sincerità ed è bello vedere espressi così bene sentimenti, paure e idee di questa generazione che vivrà peggio dei suoi genitori. Bella storia di amicizia, contro pregiudizi e al di là degli stereotipi.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.