Francesco Acanfora

Biografia

Accanito lettore, appassionato viaggiatore, attento osservatore.
Ogni mio viaggio inizia con la scoperta della letteratura del paese da visitare e con i resoconti dei tanti viaggiatori che mi hanno preceduto.
Perché viaggiare non è visitare luoghi, ma conoscere persone.

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Prediche inutili - Luigi Einaudi

Un libro del 1959 nel quale l'ex presidente della repubblica analizza i mali del nostro Paese.
Titolo tristemente profetico se a distanza di oltre 60 anni la quasi totalità di essi risultano ancora presenti.

La ragione aveva torto? - Massimo Fini

Un'attenta e documentata disamina volta a dimostrare che le condizioni lavorative ottenute con l'evoluzione della rivoluzione industriale forse non sono state così vantaggiose per i lavoratori, e per l'umanità in generale.

La mia vita al limite - Reinhold Messner

L'intervista ad una leggenda sportiva ed umana, di un uomo, che nel bene e nel male, ha sempre cercato di essere coerente con se stesso, anche a costo di essere deriso, criticato, accusato, demonizzato, o semplicemente oggetto di invidia.

Orgoglio di classe - Margherita Oggero

Che gli insegnanti si lamentino della scuola di una volta è un must.
Che per diversi aspetti abbiano ragione bisogna riconoscerlo.
Tuttavia l'autrice compie più di un sillogismo per cui se le cose che dice nell'ambito della didattica possono risultare sensate, presume che quanto dichiara sotto l'aspetto economico ed organizzativo sia altrettanto sensato. Fallace.

Gridalo - Roberto Saviano

"Non smettere mai di indignarti" è il mantra che ognuno di noi deve darsi per non farsi prendere dallo sconforto della gestione politica, economica, amministrativa di questo Paese.
Saviano va oltre, non basta indignarsi, bisogna GRIDARE la propria indignazione, perché la propria voce possa essere di condanna a quanti perpetrano comportamenti indignanti, e di stimolo e di impegno a chi, pur riconoscendone l'effetto deleterio, per una qualche ragione preferisce tacere.

La paranza dei bambini - Roberto Saviano

Potremmo chiederci se la storia sia vera o meno.
Sicuramente è veritiera, ed esprime il disagio di una terra che lo Stato ha deciso di abbandonare, e dove gli stessi abitanti forse sarebbero infastiditi dalla sua presenza.
Una società verticale, dove tutti accettano rassegnati il proprio futuro, rifugiandosi nella loro poche certezze, e rifiutando qualsiasi slancio di società civile.
Un lento e continuo degrado che colpisce anche chi ha un lavoro sicuro, che preferisce non pensare a cosa lo circonda, e ad abbandonare il proprio ruolo civico, anche in famiglia.
Una storia che vuole evidenziare due mancanze: il senso civico dei cittadini, il senso educativo delle famiglie.

Se questo è un uomo - Primo Levi

Il racconto del viaggio di ritorno in Italia da Auschwitz.
Un'odissea senza alcuna prospettiva, che solo persone che avevano accettato di morire nei lager, avrebbero potuto affrontare senza cadere nello sconforto o nella pazzia.
Una scrittura lineare, discreta, senza enfasi, che non ti sconforta né ti indigna, ma che lentamente incide il tuo cuore e ti rende una persona migliore

In America - di Tiziano Terzani

Terzani acerbo giornalista impara in fretta a non fermarsi ai fatti, raccontando le idiosincrasie di un popolo e di una nazione, gli Stati Uniti, che per tutti sono un modello, ma che lui vive con malcelato pregiudizio.
Ma è proprio durante questo periodo che l'autore comincia ad appassionarsi per l'estremo oriente e capisce che in Cina si scriverà la storia degli anni futuri

Non è il paese che sognavo - Carlo Azeglio Ciampi

Risorgimento, Resistenza, Costituente. Gli ideali e i valori che hanno guidato prima la costituzione dello Stato Italiano e poi della Repubblica Italiana.
L'analisi di Carlo Azeglio Ciampi risulta lucida, dettagliata, asciutta, facendo anche trasparire un pò di delusione per quei valori in cui in molti hanno creduto ma che non sono diventati patrimonio della nostra cultura politica e sociale.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate