Patrizia Bonino

Biografia

Patrizia Bonino
Biblioteca civica centrale - Torino
Referente Qualità
tel. 011 0119864/12 fax. 011 0119830

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Re: Tedesco - [Ludwig Steiner, Isolde Steiner!

Gentile Lettrice,
il cofanetto in sé non è prenotabile, occorre procedere sui singoli item; dove c'è scritto:
Comprende: 5 titoli Mostra elenco Mostra in ricerca
clicchi "Mostra in ricerca" e poi proceda con la prenotazione del libro e dei CD.
Un cordiale saluto

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Re: Argomenti in MLOL

Gentile Lettrice,
il sistema di classificazione/soggettazione dei contenuti di MLOL è definita dal fornitore sulla base della Classificazione commerciale editoriale la cui origine e la cui logica sono solo parzialmente sovrapponibili ai criteri in uso nei cataloghi di biblioteca, e su cui la momento non possiamo intervenire.
Potrebbe esserle utile la guida all'uso di MLOL, in particolare la sezione dedicata a ricerca e navigazione
http://bct.medialibrary.it/help/guida.aspx#id.hmrd039cllfd
Un cordiale saluto

Re: Come faccio a prolungare prestito?

Gentile Lettrice,
è possibile rinnovare i libri presi in prestito a partire da 5 giorni prima della scadenza, fino a 4 giorni dopo, utilizzando le credenziali per i servizi personalizzati del catalogo che le sono state consegnate a Villa Amoretti, oppure telefonando direttamente in biblioteca.
Un cordiale saluto

Re: Biblioteca Carluccio

Gentile Lettore,
durante il Consiglio aperto l'assessora Leon, insieme con i dirigenti dei servizi Edifici comunali e Biblioteche, ha illustrato le vicende che hanno portato alla chiusura della biblioteca e i lavori di manutenzione straordinaria cui l'edificio è stato sottoposto.
Alla pagina http://www.comune.torino.it/circ3/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2345 è possibile ascoltare il file audio della seduta.
Gli interventi di messa in sicurezza sono ora terminati. I prossimi interventi riguarderanno lo smontaggio dei vecchi arredi, la tinteggiatura delle pareti, lo svecchiamento delle raccolte documentarie e il riallestimento. Salvo imprevisti, si prevede che la Biblioteca possa riaprire nel prossimo autunno.
Un cordiale saluto

Re: Biblioteca Carluccio

Gentile Lettore,
la necessità di sostituire gli arredi attuali, risalenti all'allestimento originario, non più rispondenti alle norme attuali e danneggiati da varie infiltrazioni e atti di vandalismo, con mobilio nuovo è emersa a seguito dei sopralluoghi e si sta lavorando per reperire le risorse necessarie per la fornitura. Si è potuto verificare lo stato degli arredi solo negli ultimi mesi poiché i locali della biblioteca sono stati chiusi e dichiarati inagibili da un giorno all'altro senza poter più entrare.
Nel momento in cui arriverà l’autorizzazione alla riapertura dal Servizio Edifici Comunali (sono ancora in corso lavori nel resto dell’edificio), in attesa degli arredi, siamo d’accordo con la Circoscrizione di aprire lo spazio per incontri, laboratori, gruppi di lettura, con il supporto del Bibliobus che avrà almeno una sosta a settimana.
Un cordiale saluto

Re: ricerca testi in italiano LS/L2

Gentile Raffaella,
ho interpellato il collega che si occupa di lettura accessibile. Ecco la sua risposta:
<Quello dei testi "ad alta comprensibilità" è un tema che coinvolge differenti esigenze e necessità: l'apprendimento dell'italiano come seconda lingua, le necessità degli alunni con disturbi specifici di apprendimento o con bisogni educativi speciali, l'esigenza di fornire ai lettori adulti con deficit intellettivi testi appropriati per la loro età.
I testi della Cideb da lei citati appartengono a una collana di testi narrativi semplificati adatti all'apprendimento della lingua da parte di lettori stranieri.
Purtroppo, oltre a questi, al momento disponiamo quasi esclusivamente di manuali di italiano per stranieri o per alunni con d.s.a. o b.e.s. .
Li può trovare in questo scaffale tematico:
https://bct.comperio.it/shelf/view/169191/lst?&sort=datedesc >
Un cordiale saluto