Patrizia Bonino

Biografia

Patrizia Bonino
Biblioteca civica centrale - Torino
Referente Qualità
tel. 011 0119864/12 fax. 011 0119830

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Re: Biblioteca Carluccio

Gentili Lettori,
i lavori di rimozione dell'amianto avranno inizio non appena concluso l'iter di aggiudicazione definitiva dell'appalto, presumibilmente nel mese di dicembre. A gennaio e febbraio saranno inoltre eseguiti gli interventi sull'impianto termico.
Si prevede quindi di riaprire la Biblioteca Carluccio in primavera.
Un cordiale saluto

Re: In transito

Gentile Lettrice,
colgo l’occasione per cercare di spiegare i meccanismi e le tempistiche del prestito intrasistema.
Gli addetti del Centro rete, utilizzando un furgone con autista, provvedono settimanalmente in ogni biblioteca a:
- ritirare le casse contenenti i libri richiesti dai lettori delle altre biblioteche
- consegnare a ogni biblioteca le casse dei libri provenienti da altre sedi: dentro tali casse ci sono sia i libri in restituzione della sede in cui si opera che sono da rimettere a scaffale, sia quelli che arrivano dalle altre sedi su prenotazione degli utenti.
I libri ritirati dalle varie biblioteche vengono portati al Centro rete e gli addetti provvedono a smistarli nelle casse delle diverse biblioteche di destinazione. Tali casse vengono consegnate dagli operatori del Centro rete alle biblioteche di competenza nel giro successivo.
Il martedì si effettua il giro delle biblioteche della zona sud, il giovedì delle biblioteche della zona nord. La Civica centrale, per la quantità di libri movimentati, usufruisce di entrambi i passaggi.
Se il libro che viene richiesto è disponibile, ma il furgone è appena passato o sta per passare, i tempi si allungano e, nella più sfortunata delle ipotesi, se il libro proviene anche da una biblioteca del medesimo circuito, i tempi di attesa possono arrivare, così come specificato nella carta dei servizi, a un massimo 18 giorni (la tempistica minima è di circa una settimana se il libro è da o per la Centrale, una decina di giorni per le sedi di zona e la Musicale).
Nel suo caso il libro verrà consegnato alla Biblioteca Bonhoeffer il prossimo martedì.
Un cordiale saluto

Re: Iniziativa portici di carta dona alla tua biblioteca

Gentile Lettore,
sì l'iniziativa, anche se è rimasta entro limiti numerici contenuti, è risultata in linea con le nostre intenzioni: principalmente avviare un percorso con i lettori e la filiera del libro (librerie ed editori) per ottenere un loro maggiore coinvolgimento nelle attività e nei servizi delle biblioteche. Durante la manifestazione Portici di carta abbiamo dato inizio a questo processo che ha comunque evidenziato una significativa fidelizzazione da parte dei lettori nei confronti delle nostre biblioteche, sia della Centrale sia di quelle di quartiere. Certo dobbiamo ancora migliorare il lavoro con target specifici di pubblico e trovare il modo per proseguire l'iniziativa anche durante l'anno. I libri donati saranno consegnati prossimamente alle biblioteche coinvolte nella raccolta.
Per quanto riguarda il questionario di Customer satisfaction, i dati sono stati consegnati alle colleghe del Servizio Qualità della Città di Torino e la loro elaborazione è in corso. Tutti i risultati delle Customer vengono pubblicati sul sito del Comune alla pagina http://www.comune.torino.it/progettoqualita/risultati_cs.shtml . Come noterà sono attualmente presenti i risultati della Customer precedente, http://www.comune.torino.it/progettoqualita/pdf/cs_biblioteche.pdf a cui è possibile accedere anche dalla pagina principale delle Biblioteche civiche.
Un cordiale saluto

Re: Sospensione PID

Gentile Lettrice,
l’integrazione della rete delle Biblioteche civiche torinesi con la rete dello SBAM è un obiettivo che stiamo perseguendo. Al momento l’ostacolo maggiore riguarda il diverso software utilizzato dalle biblioteche dell'area metropolitana.
Per quanto riguarda il prestito interbibliotecario digitale contiamo possa riprendere quando le condizioni finanziarie miglioreranno.
Un cordiale saluto

Re: Iniziativa portici di carta dona alla tua biblioteca

Gentile Lettore,
purtroppo i desiderata dei lettori sono registrati su un database con un formato che non è agevole pubblicare. Comunque i libri con più di una richiesta e non ancora posseduti sono:
Perissinotto, Alessandro. Quello che l'acqua nasconde, Piemme
Hawkins, Paula. Dentro l'acqua, Piemme
Sotomayor, Sonia. Il mio mondo amatissimo : storia di un giudice dal Bronx alla Corte Suprema, Il Mulino
Necci, Alessandra. Isabella e Lucrezia, le due cognate : donne di potere e di corte nell'Italia del Rinascimento, Marsilio
Camilleri, Andrea. L'altro capo del filo, Sellerio
Yanagihara, Hanya. Una vita come tante, Sellerio
Bussi, Michel. Non lasciare la mia mano, E/O
Brierley, Saroo. Lion. La strada verso casa, Rizzoli
Drury, Tom. La fine dei vandalismi, NN editore
Berry, Wendell. La memoria di Old Jack, Lindau
Mentre i libri già posseduti, ma in un numero non sufficiente di copie a causa del gran numero di prenotazioni sono:
De Giovanni, Maurizio. Cuccioli : per i Bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
Nesbø, Jo. Sole di mezzanotte, Einaudi
Berrino, Franco. Il cibo dell'uomo : la via della salute tra conoscenza scientifica e antiche saggezze, Angeli
Malvaldi, Marco. La battaglia navale, Sellerio
[a cura di] Fabio Rossi, Fabio Ruggiano. Esercizi di scrittura per la scuola e l’università, Carocci
Agnello Hornby, Simonetta. Caffè amaro, Feltrinelli
Jefferies, Dinah. Il profumo delle foglie di tè, Newton Compton
Carofiglio, Gianrico. Passeggeri notturni, Einaudi
Di Pietrantonio, Donatella. L'Arminuta, Einaudi
Cognetti, Paolo. Le otto montagne, Einaudi
Kiyosaki, Robert T. Padre ricco padre povero : quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro, Gribaudi
Pentimalli, Italo - Marshall, J.L. Il potere del cervello quantico : come far esplodere il potenziale nascosto del tuo cervello, Uno editori
De Silva, Diego. Divorziare con stile, Einaudi
Connelly, Michael. Il passaggio, Piemme
Riley, Lucinda. [1]: La storia di Maia, Giunti
Vitali, Andrea. Viva più che mai, Garzanti
Connelly, Michael. La caduta, Piemme
In ogni caso qualsiasi novità editoriale dell’anno in corso è la benvenuta.
Il progetto "Il libro in più" che verrà avviato durante Portici di carta 2017 intende anche raccogliere specifici consigli di lettura da parte dei lettori. I consigli verranno valorizzati con specifici percorsi.
Terremo in memoria i suoi dati per organizzare, successivamente, un momento di ringraziamento pubblico per tutti i donatori.
Un cordiale saluto

Re: Biblioteca Carluccio

Gentile Lettore,
innanzitutto La ringraziamo per la segnalazione; provvederemo ad appendere un nuovo cartello, in sostituzione di quello rimosso.
Per quanto riguarda la ripresa dei lavori, l'aggiudicazione della gara è avvenuta il 12 settembre. Il perfezionamento della pratica dovrebbe avvenire nell'arco dei 35 giorni prescritti dalla legge, dopo di che la ditta aggiudicataria potrà provvedere alla bonifica definitiva. Contestualmente avverrà anche il rifacimento dell'impianto termico ed il posizionamento dei nuovi termoconvettori.
La riapertura della Biblioteca Carluccio dovrebbe quindi essere possibile nel nuovo anno.
Un cordiale saluto,

Re: Riprendere in prestito lo stesso e-book

Gentile Lettrice,
questo e-book viene concesso dall'editore in modalità "pay per wiew", per cui è sempre disponibile e scaricabile anche da più persone contemporaneamente e il costo del download viene addebitato solo se e quando viene effettuato. Altri e-book invece sono concessi con licenza "one copy one user" e possono essere essere scaricati da un solo utente alla volta. I download per quest'ultima tipologia di e-book sono acquistati in anticipo, distintamente dalle copie.
Un cordiale saluto

Re: Riprendere in prestito lo stesso e-book

Gentile Lettrice,
l'e-book risulta di nuovo in prestito a Lei. Probabilmente c'è stato qualche problema con il download, le consigliamo di inviare direttamente una richiesta di assistenza agli informatici che gestiscono la piattaforma, compilando l'apposito form disponibile nella sezione di "aiuto" di MLOL.
Cordialmente

Re: Segnalazione catalogo

Gentile Lettrice,
grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto ad inserire il legame con la copertina pertinente alla descrizione bibliografica.
Un cordiale saluto

Re: Prenotazione libro

Gentile Lettrice,
la prossima settimana le arriverà la copia della Cognasso. Attenda la conferma dai colleghi della Bonhoeffer prima di presentarsi per il ritiro de L'isola della paura di Dennis Lehane.
Cordialmente