Patrizia Bonino

Biografia

Patrizia Bonino
Biblioteca civica centrale - Torino
Referente Qualità
tel. 011 0119864/12 fax. 011 0119830

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Re: Licenze disponibili per i quotidiani

Gentile Lettore,
attualmente le licenze disponibili per La Stampa sono 20 (erano 15 nel 2017). In effetti nelle ore di punta, la mattina, può capitare di dover fare qualche tentativo a vuoto prima di riuscire a visualizzare il periodico, mentre ad es., in questo momento, è disponibile al primo tentativo.
Un cordiale saluto

Re: Gli eredi di Wulf Dorn

Gentile Lettrice,
Il libro è ora disponibile per Lei alla Centrale. Dal momento che il libro è piuttosto richiesto, è stato previsto l'acquisto di qualche copia in più, così da poter soddisfare più velocemente le altre richiesta in coda.
Buona lettura!

Re: SEGNALAZIONE DI REGISTRAZIONE ERRATA - utente P294487

Gentile Lettrice,
grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto ad annullare il prestito precedente e abbiamo registrato il nuovo prestito a partire da oggi, con scadenza al 2 febbraio. Il rinnovo sarà possibile a partire da 5 giorni prima della scadenza fino a 4 giorni dopo.
Un cordiale saluto

Re: Auguri

Gentile Lettore,
grazie per gli auguri che contraccambiamo di cuore; la ringraziamo per la sua attiva partecipazione al forum.
Auguri a tutti i partecipanti e anche a coloro che si limitano a leggerci.
Buone feste e buone letture a tutti!

Re: impossibilita' prenotazione

Gentile Lettore,
eccole l'elenco dei vari volumi della serie "Diario di una schiappa"
https://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:396107 (Ora Basta)
https://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:620525 (Sfortuna nera)
https://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:580153 (La dura verità)
https://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:424745 (Vita da cani)
https://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:590612 (Guai in arrivo)
https://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:580151 (Si salvi chi può)
https://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:372483 (La legge dei più grandi)
https://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:773857 (Non ce la posso fare)
https://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:429238 (Fai da te)
https://bct.comperio.it/opac/detail/view/sbct:catalog:428589 (Il film)
Cliccando sui singoli link dovrebbe riuscire a prenotare le copie.
In effetti crea un po' di confusione il fatto che tutti i volumi abbiano lo stesso titolo e siano differenziati unicamente dal sottotitolo.
Cordialmente

Re: PRENOTAZIONE LIBRI on line

Gentile Lettrice,
Lei ha ragione, il suggerimento ha poco senso nel caso delle guide turistiche (a meno che non ne stia cercando una all'ultimo minuto, nel qual caso va bene anche una più vecchia piuttosto che niente), tuttavia in molti casi potrebbe essere utile, ad es. per quanto riguarda le letture scolastiche, se cerco una copia de Il giovane Holden non importa se non è recente, l'importante è che sia disponibile il più velocemente possibile. Purtroppo al momento non è possibile attivare selettivamente il suggerimento solo per alcune categorie di pubblicazioni, però è sempre possibile ignorare il suggerimento del sistema: il tasto verde prenota la copia proposta dal sistema, il tasto blu la copia da lei individuata.
Voglia scusare il ritardo con cui le ho risposto, ma il post mi era sfuggito, complice la stessa risposta data ad un altro lettore tramite una collega della musicale.
Un cordiale saluto

Re: richiesta acquisto

Gentile Signor Fedele,
può inserire Lei direttamente le proposte di acquisto: clicchi sul menù MyDiscovery che compare in alto a destra quando si è loggati e selezioni "Proposte di acquisto" "Inserisci nuova". Da "Le mie proposte" potrà poi verificare lo stato di avanzamento delle richieste.
Un cordiale saluto

Re: Biblioteca Carluccio

Gentili Lettori,
i lavori di rimozione dell'amianto avranno inizio non appena concluso l'iter di aggiudicazione definitiva dell'appalto, presumibilmente nel mese di dicembre. A gennaio e febbraio saranno inoltre eseguiti gli interventi sull'impianto termico.
Si prevede quindi di riaprire la Biblioteca Carluccio in primavera.
Un cordiale saluto

Re: In transito

Gentile Lettrice,
colgo l’occasione per cercare di spiegare i meccanismi e le tempistiche del prestito intrasistema.
Gli addetti del Centro rete, utilizzando un furgone con autista, provvedono settimanalmente in ogni biblioteca a:
- ritirare le casse contenenti i libri richiesti dai lettori delle altre biblioteche
- consegnare a ogni biblioteca le casse dei libri provenienti da altre sedi: dentro tali casse ci sono sia i libri in restituzione della sede in cui si opera che sono da rimettere a scaffale, sia quelli che arrivano dalle altre sedi su prenotazione degli utenti.
I libri ritirati dalle varie biblioteche vengono portati al Centro rete e gli addetti provvedono a smistarli nelle casse delle diverse biblioteche di destinazione. Tali casse vengono consegnate dagli operatori del Centro rete alle biblioteche di competenza nel giro successivo.
Il martedì si effettua il giro delle biblioteche della zona sud, il giovedì delle biblioteche della zona nord. La Civica centrale, per la quantità di libri movimentati, usufruisce di entrambi i passaggi.
Se il libro che viene richiesto è disponibile, ma il furgone è appena passato o sta per passare, i tempi si allungano e, nella più sfortunata delle ipotesi, se il libro proviene anche da una biblioteca del medesimo circuito, i tempi di attesa possono arrivare, così come specificato nella carta dei servizi, a un massimo 18 giorni (la tempistica minima è di circa una settimana se il libro è da o per la Centrale, una decina di giorni per le sedi di zona e la Musicale).
Nel suo caso il libro verrà consegnato alla Biblioteca Bonhoeffer il prossimo martedì.
Un cordiale saluto

Re: Iniziativa portici di carta dona alla tua biblioteca

Gentile Lettore,
sì l'iniziativa, anche se è rimasta entro limiti numerici contenuti, è risultata in linea con le nostre intenzioni: principalmente avviare un percorso con i lettori e la filiera del libro (librerie ed editori) per ottenere un loro maggiore coinvolgimento nelle attività e nei servizi delle biblioteche. Durante la manifestazione Portici di carta abbiamo dato inizio a questo processo che ha comunque evidenziato una significativa fidelizzazione da parte dei lettori nei confronti delle nostre biblioteche, sia della Centrale sia di quelle di quartiere. Certo dobbiamo ancora migliorare il lavoro con target specifici di pubblico e trovare il modo per proseguire l'iniziativa anche durante l'anno. I libri donati saranno consegnati prossimamente alle biblioteche coinvolte nella raccolta.
Per quanto riguarda il questionario di Customer satisfaction, i dati sono stati consegnati alle colleghe del Servizio Qualità della Città di Torino e la loro elaborazione è in corso. Tutti i risultati delle Customer vengono pubblicati sul sito del Comune alla pagina http://www.comune.torino.it/progettoqualita/risultati_cs.shtml . Come noterà sono attualmente presenti i risultati della Customer precedente, http://www.comune.torino.it/progettoqualita/pdf/cs_biblioteche.pdf a cui è possibile accedere anche dalla pagina principale delle Biblioteche civiche.
Un cordiale saluto

Re: Sospensione PID

Gentile Lettrice,
l’integrazione della rete delle Biblioteche civiche torinesi con la rete dello SBAM è un obiettivo che stiamo perseguendo. Al momento l’ostacolo maggiore riguarda il diverso software utilizzato dalle biblioteche dell'area metropolitana.
Per quanto riguarda il prestito interbibliotecario digitale contiamo possa riprendere quando le condizioni finanziarie miglioreranno.
Un cordiale saluto