Risultati della ricerca nelle biblioteche scolastiche di TorinoReteLibri Piemonte

 

Le richieste di prestito possono essere inoltrate a TorinoReteLibri Piemonte compilando il seguente modulo.

Tutti i dettagli per la compilazione delle richieste sono disponibili alla pagina  "Estendi la ricerca in TorinoReteLIbri"

Includi: nessuno dei seguenti filtri
× Nomi Tullio-Altan, Carlo
× Nomi Menrad, Karl
× Nomi Funke, Cornelia
× Paese Belgio
Includi: tutti i seguenti filtri
× Target di lettura Elementari, età 6-10

Trovati 3165 documenti.

Storia di un fiocco
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Traverso, Eleonora - Bosco, Michele <illustratore>

Storia di un fiocco / Eleonora Traverso, Michele Bosco

Feltrinelli, 2023

  • Copie totali: 1

Abstract: Cosa succede se provi a raccogliere un fiocco di neve? Un viaggio sorprendente attraverso la fragilità e la bellezza della natura. Un giorno un fiocco di neve cade sugli occhiali di un bambino che decide di prendersene cura e lo ripone in un barattolo. Che delusione quando, il mattino dopo, trova al suo posto solo dell’acqua. È così che il piccolo osserverà le forme del fiocco, capace di trasformarsi magicamente in ghiaccio, acqua e vapore

Unicornia. Un cucciolo da salvare
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Punset, Ana

Unicornia. Un cucciolo da salvare / Ana Punset ; illustrazioni di Diana Vicedo ; traduzione di Sara Di Rosa

Milano : Mondadori, 2023

  • Copie totali: 1

Abstract: Esiste qualcosa di più bello di un unicorno? Certo, un cucciolo di unicorno! E al Rifugio di Unicornia ne è appena nato uno... tutto nero! Mi chiamo Claudia e sono assolutamente convinta, a differenza di alcune persone superstiziose, che gli unicorni neri come il piccolo Notte non portino sfortuna. Insieme alle mie amiche voglio dimostrare che è magico e ha bisogno di essere adottato, proprio come tutti gli altri unicorni. Riusciremo a trovare una famiglia che lo ami? Età di lettura: da 7 anni.

I fratelli Mezzaluna
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Gamberale, Chiara

I fratelli Mezzaluna : romanzo / Chiara Gamberale ; illustrazioni di Alida Pintus

Milano : Salani, 2023

  • Copie totali: 1

Abstract: A Gabaville la vita scorre serena: è il Villaggio Perfettissimo dove nessuno litiga mai e tutti vorrebbero nascere e crescere… Tutti tranne loro. Lena e Alen, i gemelli Mezzaluna, figli di Maddy La Matta, nati in una notte misteriosa di luna spaccata a metà. Sono diversi dagli altri pacifici abitanti di Gabaville, perché Lena ha il potere di fare domande di fuoco che frugano nei cuori, Alen, con i suoi silenzi, sa leggere nella testa di chi ha davanti. Chi è il padre dei gemelli? Nessuno lo sa: loro sanno solo che viveva sulla luna e che si è perso fra le galassie. Una storia che però è completamente falsa. Quando Lena e Alen scoprono che la madre gli ha raccontato una bugia, scappano e vengono risucchiati nel Mondo Sottopelle, un posto molto diverso da Gabaville, dove regna lo Scuro che inchioda i cuori e le teste di tutti alla rabbia, alla paura e alla vergogna. Qui i Mezzaluna vivranno avventure incredibili, incontreranno creature mai viste prima, impareranno che è possibile essere felici e allo stesso tempo imbarazzati, arrabbiati e allo stesso tempo innamorati… E finalmente non solo scopriranno la vera storia dei loro genitori, ma, grazie a un'impresa per cui serve tutto il coraggio che nemmeno loro sanno di avere, cambieranno anche il destino di un intero mondo. Anzi, di due mondi. Chiara Gamberale firma un romanzo sulla paura e sul bisogno delle emozioni e crea un mondo nuovo (anzi, due mondi) da dove non si potrà più tornare indietro. Età di lettura: da 8 anni.

Madeline, il cucciolo e i libri
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Papp, Lisa

Madeline, il cucciolo e i libri / Lisa Paap

Firenze : Giunti, 2023

Gli aquiloni

  • Copie totali: 1

Abstract: Madeline ha adottato un cucciolo e adesso ha molte più responsabilità. Lo deve portare a passeggio, nutrirlo e fare in modo che si senta al sicuro. Ma impara presto che l'ingrediente fondamentale è l'amore. Quando va in visita al canile, Madeline è determinata ad aiutare tutti i cuccioli, ma riuscirà a trovare un modo per far sentire ciascuno di loro speciale? Con l'aiuto dei suoi amici e di qualche libro, scoprirà che anche lei può fare la differenza. Età di lettura: da 4 anni.

Osso di dinosauro
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Marconi, Sara <1972-> - Sidoti, Beniamino <1970->

Osso di dinosauro / Sara Marconi, Beniamino Sidoti ; illustrazioni di Fabrizio Di Baldo

Giunti, 2023

  • Copie totali: 1

Abstract: Un' avventura per la famiglia più folle del mondo! In casa F. tutti sono agitatissimi: la famiglia è in partenza per un viaggio in Mongolia dove i coniugi F. dovranno recarsi per un congresso internazionale dedicato agli inventori zen! Ad aspettarli a Ulaanbaatar troveranno la zia Fedora, famosissima cacciatrice di draghi che porterà Filippo, Fedra e Filiberto a visitare il museo di dinosauri della città. Nell'euforia di Fedra, appassionatissima di animali (soprattutto i più improbabili) succede qualcosa di impensabile: scatta l'allarme e un osso di dinosauro sparisce nel nulla! Filippo non resiste, odia perdere le cose, e inizia così con i suoi fratelli una forsennata ricerca che li porterà fin nei sotterranei dove faranno una scoperta ancora più sensazionale per il museo... e scopriranno anche chi è l'insospettabile ladro di ossa!

Dov’è finita la torta?
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Sanders, Andrew <illustratore e autore per ragazzi> - Awwad, Aysha <illustratrice>

Dov’è finita la torta? / Andrew Sanders, Aysha Awwad

Picarona, 2023

  • Copie totali: 1

Abstract: “Alberto, hai mangiato la torta?” “No, non posso essere stato io. Ero in cucina…” “Ah-ah! Proprio dov’era la torta!” “Sì, ero in cucina, ma poi i pinguini mi sono venuti a prendere…” Una mirabolante storia piuttosto difficile da credere, con tanti pinguini affamati e un bambino coperto di briciole che assicura di non mentire.

Mio papà dipinge parole
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Siemens, Sandra - Mijangos, Amanda

Mio papà dipinge parole / Sandra Siemens, Amanda Mijangos

Cesena : Caissa Italia, 2023

Filopiume - Kids

  • Copie totali: 1

Abstract: «Il lavoro di mio padre è il più bello del mondo. Mio papà dipinge parole. È un tlacuilo. Mi insegna quello che sa, così quando sarò grande anche io sarò un tlacuilo.» Mio papà dipinge parole è la storia di un luogo e di un tempo lontani, che racconta il Messico prima che gli spagnoli arrivassero in quelle terre. Ma è anchela storia di un papà e di un figlio, e di un mestiere tramandato di generazione in generazione. Una storia che parla dilibri, della parola, di conoscenza e dimemoria, di famiglia e di come la trasmissione della cultura formi l'identità di un popolo ma anche del piccolo protagonista-narratore. Gli autori ci portano nelle giornate di un giovane mexica (così si chiamava la popolazione che in Europa conosciamo come “aztechi”) che studia a bottega dal padre per impararne il mestiere, quello di tlacuilo (scriba), per poter dipingere anche lui un giorno le parole dei saggi sull'amatl, la preziosa carta dei mexica. Il prezioso compito del tlacuilo è portare le parole dei saggi nel suo cuore, senza perderne nessuna, per poi “addormentarle” sulla pagina così che potranno “risvegliarsi” quando verranno lette sugli amoxtli (i libri dei mexica) da chi verrà dopo. Nella cultura mexica tutto affonda le radici nel mondo naturale: così gli amoxtli diventano bruchi che si ripiegano su loro stessi, la famiglia diventa una cucciolata e le parole sono farfalle trasparenti da trattare con cura. Nella bottega del tlacuilo scopriremo la scrittura ideografica dei mexica, e vedremo anche come il loro calendario trovava solide basi nello studio dell' astronomia, impareremo come questo popolo chiamava i giorni della settimana, cosa usava mangiare per colazione o per cena e come trasmetteva la sua cultura di generazione in generazione. Sullo sfondo, come incubo appena accennato, l'arrivo dei Conquistadores. Un libro che, oltre a riflettere sulle molteplici capacità della trasmissione della parola orale e scritta, permette di approfondire la cultura mexica, tradotta in un linguaggio facilmente accessibile anche per i lettori più giovani Età di lettura: da 6 anni.

I gemelli e la gatta
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Valente, Daniela

I gemelli e la gatta / Daniela Valente ; un romanzo illustrato da Nicolò Mingolini

Soveria Mannelli : Coccole books, 2022

  • Copie totali: 1

Abstract: A casa De Vellutis sono in cinque: mamma Cristina, papa` Gennaro, i gemelli Giorgio e Caterina e una gatta imprevedibile. Vivono in un piccolo paese vicino a un fiume, dove non succede mai niente... a parte qualche mistero, alcune piccole disavventure, diverse novita` e un finale con piu` di una sorpresa. Età di lettura: da 5 anni.

Le stelle
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Goldstyn, Jacques

Le stelle / Jacques Goldstyn

Roma : La nuova frontiera junior, 2021

  • Copie totali: 1

Abstract: Un ragazzino ebreo e una ragazzina musulmana si incontrano nel parco di un quartiere popolare e multietnico di Montreal: entrambi hanno la stessa grande passione per le stelle e le costellazioni, sognano di diventare astrofisici o astronauti e di esplorare l'infinito del cielo. I loro genitori però non sono dello stesso avviso e anzi ritengono poco opportuna questa amicizia sempre più potente. Anche se il tema delle differenze culturali è sempre molto delicato da affrontare, Goldstyn sa farlo con molta semplicità e ironia, enfatizzando ciò che ci unisce piuttosto che ciò che ci divide. Al centro di questa storia c'è l'importanza di credere nei propri sogni e perseguirli, senza lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli che la vita o gli adulti pongono nel nostro cammino. Un vero e proprio inno all'amicizia. Età di lettura: da 6 anni.

Eliott e la biblioteca favolosa
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Nolot, Pascaline

Eliott e la biblioteca favolosa / Pascaline Nolot ; [traduzione di Costanza Piccoli ; illustrazioni di Antonin Faure]

San Dorligo della Valle (Trieste) : EL, 2022

  • Copie totali: 2

Abstract: Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 9 anni, perfetto per gli amanti dei misteri e per chi è in cerca di avventure. Un libro che, attraverso una storia fantastica, tratta tematiche profonde e centrali nel mondo di oggi, come il bullismo, la paura e il coraggio. Che cosa si trova in una biblioteca normale? Libri ordinati e ben sistemati sugli scaffali, lettori silenziosi e roditori discreti. Eliott, invece, scopre un esercito di topi meccanici, un direttore rockettaro tatuato e libri straordinari. Gli passerà tra le mani anche una misteriosa guida per la sopravvivenza, che forse gli tornerà utile... Età di lettura: da 9 anni.

Re Artù e la leggenda di Excalibur
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Percivale, Tommaso

Re Artù e la leggenda di Excalibur / Tommaso Percivale ; [liberamente ispirato al Ciclo bretone ; illustrazioni di Fabiano Fiorin]

San Dorligo della Valle : EL, 2022

Classicini

  • Copie totali: 2

Abstract: Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un classico in versione tascabile, maneggevole e moderna, per avvicinare i giovani lettori alle storie imperdibili della letteratura mondiale. Una storia che parla di coraggio, valore, avventura, leggenda. Duelli, inganni e magie, coraggio, avventura e amore: l'epica storia di re Artù, della sua prodigiosa spada Excalibur e dei cavalieri della tavola rotonda. Età di lettura: da 7 anni.

La bambina più forte del mondo
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Salis, Silvia

La bambina più forte del mondo / Silvia Salis ; illustrazioni di Roberto Irace

Milano : Salani, 2022

  • Copie totali: 1

Abstract: A soli tre anni, Stella è già inarrestabile. Il suo regno è il campo sportivo di Villa Gentile, che di notte si trasforma in un luogo magico tutto da esplorare tra pozze di lava incandescente e mari di gommapiuma. Ma niente attira l'attenzione di Stella come la gigantesca gabbia al centro del campo, dove i lanciatori del martello si allenano senza sosta a scagliare lontano pesanti sfere d'acciaio. Stella non ha dubbi, un giorno anche lei farà parte dei fortissimi Difensori di quel castello fatto di corde intrecciate e aspirazioni. Anche da grande, quando le fantasie lasciano il posto a duri allenamenti, continua a lottare per realizzare quel sogno. Peccato che l'allenatore Robori non sia d'accordo: il lancio del martello è uno sport da maschi e Stella è solo una femminuccia. Ancora non sa che è praticamente impossibile impedirle di ottenere ciò che vuole, perché quella davanti a lui è la bambina più forte del mondo. Una storia di sport, amicizia, rispetto e autodeterminazione dedicata alle bambine e ai bambini indomabili che sanno che non esistono cose 'da maschi' e cose 'da femmine', ma solo sogni in cui credere. Età di lettura: da 7 anni.

Non ci sto!
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Sarfatti, Anna - Muhova, Kalina

Non ci sto! : i bambini contro l'illegalità / Anna Sarfatti, Kalina Muhova ; prefazione di Maria Falcone

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli kids. I bruchi

  • Copie totali: 2

Abstract: Un libro perfetto per parlare di mafia e avvicinare i più piccoli all'educazione civica. La riedizione di un libro inserito nella BILL, la biblioteca della legalità, che esce in occasione dei trent'anni dalla scomparsa di Falcone e Borsellino. Età di lettura: da 6 anni.

La società segreta dei salvaparole
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Galiano, Enrico

La società segreta dei salvaparole / Enrico Galiano ; illustrazioni di Stefano Tambellini

Milano : Salani, 2022

  • Copie totali: 1

Abstract: Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole comemarmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole comemarmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. L'esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l'importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo. Età di lettura: da 8 anni.

Olivia e il grido della foresta
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Monloubou, Laure

Olivia e il grido della foresta / Laure Monloubou ; traduzione di Alessia Porto

Milano : Terre di mezzo, 2022

  • Copie totali: 1

Abstract: Olivia ha otto anni e ha già traslocato un sacco di volte. L'ultima casa, però, è davvero particolare: si trova vicino a una misteriosa foresta dove l'inverno non finisce mai, e dietro la parete della sua nuova cameretta vive uno strano folletto che cerca di dirle qualcosa. Dove vorrà portarla? E cosa nasconde quel gelido bosco da cui i genitori di Olivia non hanno ancora fatto ritorno? Età fi lettura: da 8 anni.

La bambina della magna Grecia
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Marconi, Sara

La bambina della magna Grecia / Sara Marconi ; illustrazioni di Celina Elmi

Milano : Mondadori, 2022

Oscar primi junior

  • Copie totali: 1

Abstract: Nosside è poco più che una bambina quando è costretta a lasciare Sparta. La sua famiglia, infatti, non è più la benvenuta, perché non formata da Spartiati, considerati i "veri" cittadini. L'unica cosa da fare è cercare una nuova terra da poter chiamare "Casa", dove tornare a essere felici. La riscrittura di un mito che, tra leggenda e storia, interventi divini e coraggio femminile, narra la nascita della Magna Grecia. Età di lettura: da 9 anni.

Yerbi
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Nashiki, Kaho

Yerbi : il guardiano del fiume / Kaho Nashiki ; illustrazioni di Sakea Ozawa ; traduzione di Gala Maria Follaco

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli kids

  • Copie totali: 1

Abstract: Nella zona del laghetto di Madguide, ben nascosto dall'ansa di un fiume e all'ombra dei giunchi, vive un piccolo popolo di creature speciali. Non somigliano a nessun animale, sono ricoperti da una morbida pelliccia e camminano su due zampe. Con i loro dieci centimetri di altezza temono gli altri esseri viventi, in particolare gli umani. Un giorno Yerbi avvista una giovane maestra del collegio che si trova su una collinetta proprio sopra il lago. La scuola è chiusa per le vacanze estive e la ragazza, che non ha una famiglia da cui tornare in città, passa l'estate esplorando le rive sulla sua canoa. I due si incontrano e rimangono affascinati l'uno dall'altra. La maestra cerca di guadagnarsi la sua fiducia offrendogli una caramella al latte. Da quel momento diventeranno inseparabili amici, e sarà così che la maestra, attraverso le storie del piccolo Yerbi, entrerà nel mondo del popolo del fiume. Età di lettura: da 7 anni.

Missione parità
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Scoglio, Maria - Sivieri Tagliabue, Cristina

Missione parità : Sofia e Leone si battono per l'uguaglianza tra femmine e maschi / Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue ; illustrazioni di Barbara Oizmud

Milano : Garzanti, 2022

Libri ribelli

  • Copie totali: 1

Abstract: Sofia e Leone sono amici per la pelle. Non importa se Sofia è energica e determinata quanto Leone è pacato e timido: insieme possono fare qualsiasi cosa, perché sanno che le differenze tra loro sono una ricchezza. La loro amicizia è nata grazie alla passione comune per il calcio: non c'è niente che li renda più felici di vestire la maglia della Libertas, la loro squadra del cuore. Bastano un prato e un pallone e via: iniziano a correre e a ridere come matti! Eppure c'è qualcuno a cui proprio non va giù che femmine e maschi facciano squadra. Così, quando viene esclusa dal ruolo di vice-allenatore, Sofia decide che non ci sta. Non vuole che il suo sogno le venga precluso solo perché è una «femmina». Decide allora di tornare alla casetta del book-crossing dove si trova il libro magico grazie al quale lei e Leone erano riusciti a tornare nel 1946 e a salvare la Costituzione. Sofia sente che, anche questa volta, il libro ha tutte le risposte che cerca. Insieme a Leone, viaggerà ancora una volta nel tempo e incontrerà Rita Levi-Montalcini. I due amici capiranno così che non esistono lavori da femmina o da maschio e che niente può impedire a Sofia, e a noi tutti, di realizzare i propri sogni. Maria Scoglio e Cristina Sivieri Tagliabue hanno creato due personaggi speciali con cui i piccoli lettori sanno identificarsi. Nella loro prima avventura, Missione Democrazia, Sofia e Leone ci hanno insegnato i principi cardine della Repubblica italiana. In queste pagine ci portano invece al cuore dei diritti civili e di parità di genere, fondamentali per crescere una nuova generazione attenta all'altro. Età di lettura: da 7 anni.

Nata in Via delle Cento Stelle
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Taddia, Federico - Balducci, Marianna

Nata in Via delle Cento Stelle : gatti, biciclette e parolacce : tutta la galassia di Margherita Hack / Federico Taddia ; illustrazioni di Marianna Balducci

Milano : Mondadori, 2022

  • Copie totali: 1

Abstract: Nata in Via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita Hack non poteva che diventare un'astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall'atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po' per caso e che le hanno illuminato il cammino fino ad arrivare alla guida dell'osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell'ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro. Età di lettura: da 9 anni.

Piangiolina
Attenzione! Questo titolo è di Torino Rete Libri Materiale linguistico moderno

Postorino, Rosella

Piangiolina : una storia di Natale / Rosella Postorino ; illustrazioni di Gianluca Folì

Milano : Feltrinelli, 2022

  • Copie totali: 1

Abstract: In una città dove non fa mai freddo e non cade mai la neve, capita invece che non manchi mai la pioggia. Una pioggia che non cade dal cielo ma dalle guance di Piangiolina. Si da quando era bebè nella culla, Piangiolina piange di tristezza, di gioia, di noia e delusione, piange e non sa nemmeno lei il perché. Al punto che tutti dimenticano il suo nome e persino la mamma e il papà la chiamano ormai così: Piangiolina. Per non sprecare le sue lacrime i genitori hanno fondato la S.o.b., una fabbrica dove un macchinario ingegnoso trasforma i pianti della loro unica figlia in squisiti ghiaccioli, dadi per il brodo, profumi, gel per i brufoli e mille altre cose. Nessuno più si stupisce di quei secchi pieni di lacrime che circondano la bambina, finché nella sua classe non arriva Gianni. Si è trasferito da una città lontana, dove a Natale c'è sempre la neve. Cosa ci fate?, chiede subito lei, ma Gianni le svela che con quel manto soffice e bianco non producono niente, semplicemente ci giocano! A Piangiolina si spalanca il cuore: con il suo amico Gianni, il prossimo Natale sarà davvero speciale. Nemmeno lei può immaginare quanto.